Jean Marc Bosman: quello della sentenza...

Just

Turnover
Non ci voleva lucrare è chiaro ma se l'avesse "registrata" in modo tale da farsi corrispondere qualcosa ogni volta sarebbe stato lungimirante.
Penso che si trovo' in una situazione più grande di lui, aveva intentato causa ad un club di seconda divisione belga e si ritrovò in poche settimane su tutti i giornali, sportivi e non, d'europa e del mondo.
La Fifpro gli corrispose circa 200mila sterline e un altro milione lo ottenne dalla causa, in pratica dichiarò di averne speso più del 90% in avvocati e spese legali.
 
Penso che si trovo' in una situazione più grande di lui, aveva intentato causa ad un club di seconda divisione belga e si ritrovò in poche settimane su tutti i giornali, sportivi e non, d'europa e del mondo.
La Fifpro gli corrispose circa 200mila sterline e un altro milione lo ottenne dalla causa, in pratica dichiarò di averne speso più del 90% in avvocati e spese legali.
Eh infatti immagino le spese che ha avuto.
Ha cambiato il calcio. Per sempre.
 
Io non ricordo…ma tipo l’Inter compra Lothar nel 1988 , gli avrà fatto un contratto per tot anni (3?) quindi nel 1991 il giocatore è libero in quanto non ha più il contratto. Che succedeva?
 

Just

Turnover
Io non ricordo…ma tipo l’Inter compra Lothar nel 1988 , gli avrà fatto un contratto per tot anni (3?) quindi nel 1991 il giocatore è libero in quanto non ha più il contratto. Che succedeva?
Allora se c'era accordo fra le società sul prezzo del cartellino, non c'erano problemi, il giocatore cambiava squadra e gli veniva fatto un nuovo contratto.
Nel caso di Bosman il Liegi lo girò in prestito per anni senza mai cedere il suo cartellino e quando torno' alla sua vecchia squadra questi non vollero liberarlo per via della scarsa offerta del Dunkerque e se lo tennero in casa senza offrirgli un contratto, in pratica era uno svincolato che per via del cartellino non poteva cambiare squadra se la sua società non glielo permetteva tramite prestiti o cessione del cartellino.
Con la sua sentenza all'atto pratico venne annullata la valenza del cartellino del giocatore. Il giocatore era di proprietà di X squadra solo finchè questa gli garantiva un contratto.
Oltre ciò, venne permesso anche ai giocatori con contratto in scadenza a 6 mesi, di poter già contrattare con altri club se il rinnovo non gli veniva offerto o non era congruo alle richieste.
 
Alto