José Mourinho

Il problema di Mourinho è che molti dei suoi trofei li ha vinti con underdogs o comunque non squadre top consolidate da anni, per cui si è portati a pensare che abbia doti taumaturgiche in grado di trasformare una compagine mediocre in una vincente, così risultati che per altri allenatori sarebbero normali nel suo caso vengono considerati deludenti. Per esempio: il suo ManUtd vinse l'EL e a qualcuno sembrò troppo poco, ma da allora soltanto questa stagione i Red Devils stanno combinando qualcosa, fino ad ora navigavano nella più assoluta mediocrità. Il Tottenham aveva raggiunto il suo culmine con la finale di ChL, ma era un risultato oltre il suo massimo e dopo di allora le cose avrebbero potuto solo peggiorare. Infatti pochi mesi dopo Pochettino, uno degli allenatori più ambiti del panorama internazionale, è stato esonerato. Inoltre quel Tottenham nel frattempo ha perso "pezzi" importanti come Eriksen, Vertonghen, Trippier e se vogliamo anche Walker e Llorente, in più Kane è stato a lungo assente per infortunio. Lo stesso Kane, Son e Lucas sono quelli che reggono la baracca ancora adesso ma sono ben lontani dalla forma strepitosa di quella irripetibile stagione, insomma adesso gli Spurs sono una squadra abbastanza modesta e se non fosse che l'Arsenal è messo ancora peggio quest'anno si tornerebbe a festeggiare il St. Totteringham Day. Sinceramente a me sembra che non si possa fare granché di più con questa squadra, ma è chiaro che da JM ci si aspettano sempre i miracoli.
Adesso per poter tornare a fare il ... Mourinho, dovrebbe andare ad allenare una squadra molto forte ma che non ha mai vinto o che non vince da molti anni ed i cui giocatori non hanno mai vinto, così che "muoiano di fame" e siano disposti a seguire il mister della serie "credere, obbedire, combattere", che è il modo in cui lui ottiene le vittorie.

Si è fissato con la Premier League Mourinho, è questo che lo ha fregato pure. Una volta che hai già allenato il Chelsea due volte, hai allenato lo United, al City hanno già Guardiola e al Liverpool Klopp, cosa ti rimane? Ti devi accontentare per forza di allenare una squadra di seconda fascia in Premier, per l'appunto un Tottenham, squadra perdente per definizione e che non ha nemmeno i soldi per competere con le altre big inglesi.
Mourinho si è tirato la zappa da solo sui piedi quando ha detto che non gli farebbe piacere allenare Psg e Bayern Monaco perchè sono squadre che non hanno concorrenza in campionato e non c'è gusto ad allenare in piazze e campionati come questi. Ed invece sarebbero state le piazze perfette per lui per dare l'assalto alla terza Champions ed al quinto titolo europeo della sua carriera. Anche perchè nella peggiore delle ipotesi in quelle squadre, avrebbe comunque arricchito la sua bacheca con qualche Bundesliga, Ligue 1 e coppa nazionale. Cosa che non hanno avuto problemi a fare altri "top" come Guardiola e Ancelotti ad esempio.
Mou ha sempre cercato la sfida complicata in "carriera" dopo il 2010 e non sempre ti può andare bene come all'Inter e al Porto.
Perchè andare al Real in piena epoca del Barcellona di Guardiola era una sfida complicata, tornare al Chelsea dopo la fine del primo ciclo vincente era anche questa una sfida complicata, ed ancor più complicato era andare allo united in una società dove nel post Ferguson non combinavano niente da 5 anni prima del suo arrivo e faticavano persino a qualificarsi in Champions. Ed infine col Tottenham secondo me si è dato proprio la zappa sui piedi. La sua ossessione per il battere i migliori, sia in campionato che nelle coppe, partendo da una squadra inizialmente inferiore sulla carta alla concorrenza, ne ha accelerato il declino secondo me.
 

NiKo1985

Prima squadra
Avevo appena scritto che ha grosse difficoltà a rapportarsi con i calciatori di livello elevato. Assicuro che non avevo concordato niente con Pogba :dente

Chissà perché è l'UNICO caso di giocatore di "livello elevato" che abbia mai parlato male di Mourinho
 
Alto