La difesa a 3 è obbligatoria?

si. Si può giocare tranquillamente perchè Young se non erro nasce terzino, D'Ambrosio sono anni che lo fa in maniera buona, giocheresti con il 4-2-3-1 magari con sanchez e Moses ai lati ed Eriksen 3/4ista, alterni poi Lukaku e Lautaro

ma si può tranquillamente giocare anche con la difesa a 3 come fanno anche lazio e atalanta, squadra che non mi sembrano poi così in difficoltà
 
Mi sembra che i giocatori non siano adatti alla difesa a 3
Ogni contropiede è un potenziale gol subito

Passare alla difesa a 4 no?

Chiedo scusa ma mi sembra una domanda retorica con alla base un'osservazione che è tutto fuorché originale, visto che molti di noi (io tra questi) lo avevano detto già dal precampionato.
Comunque per completezza ecco le risposte:

1) i nostri giocatori sono adatti alla difesa a tre ? No, tranne forse Bastoni ed in parte D'Ambrosio
2) ogni contropiede è un potenziale goal subito ? Sì, lo si è visto anche ieri
3) Passare alla difesa a 4 no ? No.

Non chiedermi perché, io sono basicamente contrario alla difesa a tre e comunque avere un solo uomo a coprire tutta la fascia.
 
Il modulo di Conte in senso assoluto posso anche non disprezzarlo, però mi pare chiaro che abbia dato frutti solo quando potevamo giocare in formazione tipo ed i migliori erano in forma.

Allora si poteva pure chiudere un occhio su quanto gente come Godin e Skriniar soffrissero la difesa a 3.

Poi di cose ne sono successe:

- gli esterni che inizialmente sopperivano con la corsa ad una tecnica approssimativa ora sono pressoché inutili, tanto che Young a 35 fa quasi bella figura
- Lautaro non è più lui , manovra offensiva e primo pressing ne hanno risentito
- sono tipo 6 o 7 mesi che non giochiamo coi migliori cc in rosa
- è arrivato Eriksen , piede delicatissimo, a me piace, ma pare difficile da collocare negli schemi e nelle idee di Conte.

In tutto ciò il problema è proprio quest'ultimo, cioè i dogmi tattici di Conte , assolutamente incapace di mettere in discussione la sua amata difesa a 3, anche ora che è chiaro che ci espone a troppi rischi dietro e ci rende troppo prevedibili in attacco.
 
Chiedo scusa ma mi sembra una domanda retorica con alla base un'osservazione che è tutto fuorché originale, visto che molti di noi (io tra questi) lo avevano detto già dal precampionato.
Comunque per completezza ecco le risposte:

1) i nostri giocatori sono adatti alla difesa a tre ? No, tranne forse Bastoni ed in parte D'Ambrosio
2) ogni contropiede è un potenziale goal subito ? Sì, lo si è visto anche ieri
3) Passare alla difesa a 4 no ? No.

Non chiedermi perché, io sono basicamente contrario alla difesa a tre e comunque avere un solo uomo a coprire tutta la fascia.
La difesa a 3 c'è chi la fa bene. Ma io la odio a morte, aldilà che i difensori siani adatti o meno. Ho un gene specifico nel dna che me la fa detestare, non ci posso fare niente.

PS: secondo me il più adatto è DeVrj, anche se ha fatto le sue cappellate, soprattutto perchè chi gioca centrale è avvantaggiato, è una questione puramente logistica

PS2: perchè "no" alla domanda 3????
 
Alto