La difesa a 3 è obbligatoria?

Non direi proprio, vista la posizione di partenza degli esterni. Ed il fatto che soffriamo proprio perché i centrali non sono sempre bravi e tempestivi ad andare a chiudere sulle fasce, se avessimo una difesa a 5 il problema non esisterebbe. La difesa a 5 ce l'abbiamo solo quando cerchiamo di chiuderci dietro ed è assolutamente controproducente, perché se gli esterni retrocedono poi hanno torppo campo da percorrere per riportare il pallone in avanti, infatti quando ci difendiamo per un lungo periodo è perché pur recuperando molti palloni poi non riusciamo a ripartire e perdiamo immediatamente il possesso della sfera. Quindi se mai pratichiamo una difesa a 5 è per errore e sono certo che Conte non voglia assolutamente questo, chiaro che gli esterni devono dare una mano dietro ma se stanno troppo bassi poi non riusciamo a ripartire, appunto.

che non è assolutamente più alta di quella dei vari marcelo, arnold, i terzini di guardiola o di qualunque top team, quindi loro giocano a due dietro
 
Infatti non sono contrario per principio alla difesa a tre, ogni modulo è valido se lo si interpreta correttamente. Personalmente non mi piace e non mi convince, soprattutto non mi piace l'idea di avere un solo uomo a presidiare ogni fascia, questo costringe i centrocampisti a "scivolare" ogni tanto sui lati per assicurare la necesaria copertura e questo rende le cose molto più difficili. A meno di non fare come Arsenal e Leicester ieri sera, che hanno adottato un 3-4-3 che rimedia (almeno in parte) a questo problema.
De Vrij è un gran giocatore ma soprattutto è l'unico che, giocando al centro, si trova a suo agio con qualsiasi modulo.
Il perché del "no" alla domanda 3 lo ha già ben chiarito Interista.doc, aggiungo che abbiamo comprato e stiamo acquistando degli ottimi esterni adatti a giocare a tutta fascia, il che significa che si intende proseguire su questa strada. Anche perché cambiando modulo occorrerebbe cambiare anche l'intera organizzazione di gioco della squadra, allora finirebbe che per mettere a proprio agio di difensori si metterebbero in grandissima difficoltà centrocampisti e difensori. Non penso che il gioco valga la candela.
come si evince dal mio ultimo intervento la penso sostanzialmente come te
 
che non è assolutamente più alta di quella dei vari marcelo, arnold, i terzini di guardiola o di qualunque top team, quindi loro giocano a due dietro

Se la metti in questo modo, allora ti rispondo che sì, loro giocano a due dietro, :D perché nella vera difesa a 4 uno dei terzini sale mentre l'altro rimane bloccato, in quelle squadre invece salgono entrambi contemporaneamente (e soprattutto nel Real, gli effetti si vedono). :LOL:
Come ho scritto prima, se capita che i nostri esterni di trovino sulla stessa linea dei difensori è un errore, perché in questo modo ci schiacciamo troppo e sono sicuro che Conte non vuole questo, dovrebbero stare più alti in modo da poter fungere da riferimento a chi riconquista la palla per poter trasformare l'azione difensiva in offensiva e far ripartire la squadra.
 

pecoranera

Turnover
  Bannato
ci fosse pure il libero staccato (anche se de vrij spesso...) e le marcature a uomo, sarebbe puro Fascetti revival :cod, forse con meno amore per la qualità tecnica... fascetti, interista, ha pure ingaggio ben più basso, forse conveniva...
Ma pure Mazzarri costava meno ed avrebbe ottenuto più o meno gli stessi risultati, ma almeno con le sue uscite avrebbe fatto ridere in conferenza. Questo quando parla sembra sempre che gli è morto il gatto.
"Eh, abbiamo preso Eriksen..." detto con la faccia ed il tono di uno che si stava mettendo a piangere perché non gli avevamo preso Vidal...
 

Raptus

Titolare
  Supporter
Non è obbligatoria: Conte non sa più fare altro, semplicemente.

Non sarei cosi drastico con l'allenatore, ammettendo di voler fare la difesa a 4 chi metteresti a fare il terzino
puro ? La rosa ha come difensori Godin, Bastoni, De Vrij, Ranocchia, D'Ambrosio, Skrigno, son 5 Centrali ed un terzino.
Quindi devi scalare o un Biraghi o un Moses, o un Young ma parliamo di adattamenti. Dove va benissimo la fase offensiva,
nemmeno sempre, e meno bene la fase difensiva, quasi sempre.
Quindi direi che la difesa a tre con questi uomini e' quasi un obbligo. :nonso
 
Non sarei cosi drastico con l'allenatore, ammettendo di voler fare la difesa a 4 chi metteresti a fare il terzino
puro ? La rosa ha come difensori Godin, Bastoni, De Vrij, Ranocchia, D'Ambrosio, Skrigno, son 5 Centrali ed un terzino.
Quindi devi scalare o un Biraghi o un Moses, o un Young ma parliamo di adattamenti. Dove va benissimo la fase offensiva,
nemmeno sempre, e meno bene la fase difensiva, quasi sempre.
Quindi direi che la difesa a tre con questi uomini e' quasi un obbligo. :nonso

Young, Biraghi e Moses possono tranquillamente giocare in una difesa a 4, invece.
 
Alto