La lezione di calcio dell'Ajax

l'unica soluzione sarebbe fare come il barcellona negli anni 90, mettere un crujff a capo di TUTTO e ricostruire da 0 il settore giovanile e la mentalità
 

Francesco92

Prima squadra
  Bannato
Comunque ad Amsterdam c'è un sacco di roba dell'Ajax, praticamente in ogni negozio turistico, altro che Milano..

sono sprecati in quel campionato, sarebbero tranquillamente al livello del Bayern Monaco sennò
 
Come ho scritto altrove, seguo l'Ajax dai tempi di Cruijff ed una volta ho anche visitato il loro training centre vicino ad Amsterdam. Il loro metodo è totalmente irripetibile fuori dalla loro realtà, è come se il loro calcio fosse su Marte ed il nostro su Mercurio. Ha ragione chi dice che il loro campionato è assai poco impegnativo, tolte quelle due-tre partite contro PSV, Feyenoord ed al massimo un'altra squadra che capita in una stagione particolare, come accaduto in passato al Twente o all'AZ '67. Ma soprattutto è vero che sono giocatori atleticamente formidabili - sia per natura che per formazione, anche scolastica - ai quali viene tutt'ora insegnata la tecnica, pratica ormai sconosciuta dalle nostre parti ormai da secoli. Quando Frank de Boer è stato allenatore dei Lancieri, prima nelle giovanili e poi in prima squadra, ha anche insegnato loro una tattica corale che comprende anche la fase difensiva, rendendola così una squadra completa. Ma tutto questo non servirebbe a niente se non ci fosse anche il talento che purtroppo, come già detto, l'anno prossimo sarà disperso con la cessioen di molti giocatori.
 
K

KLABAUTERMANN

Guest
Che sei troppo ottimista
Ormai in italia non sappiamo fare neppure catenaccio e contropiede, e non parlo dell’inter.
Manco la juve lo sa fare, manco molte piccole per le quali dovrebbe essere il loro bread & butter.

Oggi in italia scimmiottiamo chi il calcio lo fa ma senza capirci un *****. Gli allenatori di oggi (gli allegri, gli spalletti, e ci metto pure i conte) scimmiottano moduli che sono stati o sono vincenti ma senza costruirci dentro uno straccio di schema, non di innovazione ma neppure di schema copiato.

E al costo di scimmiottare, abbiamo tutti perso la capacità di fare persino ciò in cui eravamo num 1, catenaccio e contropiede, al costo di copie pallide e molli di calcio giocato.
Ho visto il primo contropiede dell’inter decente in 2 anni al 90 di domenica. E gli altri non sono messi meglio.
Tolti 2 o 3 illuminati che il calcio lo fanno ma con freuler invece di de jong, tristezza totale e assoluta. L’ultimo allenatore decente rimasto, ancelotti, sta x chiudere la sua avventura, dietro il nulla.

Rimpiango i mazzone, i fascetti, gli zeman, senza citare i geni come sacchi, che al calcio hanno solo dato.
Oggi abbiamo solo insulsi che non solo non danno ma manco riescono a prendere copiando.

Un post che mi sento di comdividere e quotare in toto.
 
Alto