La sterilità realizzativa negli ultimi minuti di gioco

Credo che tutto questo dipenda, oltre che da una rosa corta che impedisce di inserire innesti di livello, anche dall'assenza di un leader vero in mezzo al campo che riordini la squadra e la carichi mentalmente per l'assalto finale. Manca un leader d'esperienza che sappia suonare la carica in maniera intelligente senza lasciare praterie dietro, soprattutto contro le avversarie che si mettono a specchio (praticamente tutte quelle che abbiamo affrontato nell'ultimo mese). Per ribaltare le partite nei minuti finali (o comunque per strappare un pareggio), serve personalità e coraggio da vendere. E' fisiologico essere stanchi a pochi sgoccioli dal fischio finale, sono momenti in cui è la forza psicologica a permetterti di andare oltre la stanchezza fisica. Vedere un proprio compagno che dà indicazioni, che resta lucido anche quando manca poco al termine, che fa giocate pulite anche al 90esimo, che incita e incoraggia, può significare tanto e noi un tale leader in mezzo al campo non lo abbiamo. La frenesia, da sola, è esiziale. Forse Godin era stato preso anche per questo scopo, ma credo che sia più impegnato a lavorare su stesso per non fare tragici errori in un sistema difensivo rognoso per lui che a indurre gli altri a fare meglio.
 
Ma Barella contro il Verona non segnò poco prima del '90?
Comunque si è una tendenza che secondo non notiamo quest'anno perchè la stragrande maggioranza delle partite le abbiamo vinte :nonso
Mancavano sette minuti , non parliamo del 90' e nemmeno del recupero

Comunque no , io la notavo pure con Spalletti , ho scritto apposta che non capita da Lautaro a dicembre 2018 col Napoli (e sarà stata la unica volta in tutto il campionato ).
 
Barella col Verona e Lukaku la seconda giornata a Cagliari mi sembra ma cmq il problema è che proprio non sappiamo reagire né tatticamente né mentalmente quando ci pareggiano
E il problema a monte è che non dovremmo proprio subire il pareggio ma controllare le partite
 
Credo il problema sia che ci manca la terza punta che entra e cambia la partita. Una terza punta anche in grado di mettere un po’ di pressione ai titolari.
Purtroppo Sanchez non è tutto questo
Più che altro, quando viene inserita fa più danni che altro.
E' un problema di grinta,ma anche di sistemazione in campo. Non appena ci spostiamo dal 352 diventiamo molto meno pericolosi, e col 352 facciamo fatica a recuperare nel finale.

Infatti gli esperimenti degli ultimi tempi non mi dispiacciono, per i finali di partita tuttocuore meglio un 433 o quel che è.
 
Alto