La Superlega europea [De profundis Edition]

Sei favorevole alla creazione di una Superlega europea?

  • Sì, è il futuro del calcio europeo di vertice

    Voti: 65 19,4%
  • Sì, non c'era altra possibilità per ripianare i debiti generali

    Voti: 52 15,5%
  • No, il calcio europeo ha una sua storia slegata dagli affari

    Voti: 159 47,5%
  • No, il calcio deve rimanere immutato così com'è

    Voti: 59 17,6%

  • Votanti
    335
Queste squadre uscirebbero dalla Champions League.
Appunto. Ho letto ora l'articolo e sono due cose diverse. Quella descritto nell'articolo che hai linkato tu è la superlega di cui si fantastica da anni, mentre l'articolo che ho linkato io si riferisce alla riforma del format della Champions, con l'allargamento a 36 squadre. Le due cose sono incompatibili, chi eventualmente aderirebbe alla superlega, automaticamente sarebbe fuori dalle competizioni dell'Uefa. Con molte probabilità rischierebbe l'esclusione anche dai campionati nazionali.
 
Ultima modifica:
di solito non sono tanto cazzari, di solito dico ehhh

poi vedremo, ma voi che ne pensate???
io sinceramente ho sempre pensato poteva essere affascinante una Super Lega del calcio Europeo che è il calcio più ricco ed importante, forse si da meno visibilità alle squadre più piccole??? boh , sappiamo che lo sport professionistico è anche business

Il problema è se si verrà esclusi anche dai campionati come "punizione".

In linea teorica, le squadre coinvolte sono le più importanti del continente tranne PSG (non ha ancora accettato) e Bayern (contrario).
 
Appunto. Ho letto ora l'articolo e sono due cose diverse. Quello descritto nell'articolo che hai linkato tu è la superlega di cui si fantastica da anni, mentre l'articolo che ho linkato io si riferisce alla riforma del format della Champions, con l'allargamento a 36 squadre. Le due cose sono incompatibili, chi eventualmente aderirebbe alla superlega, automaticamente sarebbe fuori dalle competizioni dell'Uefa. Con molte probabilità rischierebbe l'esclusione anche dai campionati nazionali.

Però riceverebbe 350 milioni subito all'atto dell'iscrizione alla Superlega.

In tempo di magre Covid sarebbero la manna.

E sarebbe solo l'inizio.
 
L'idea di un campionato europeo ci può anche stare. La cosa essenziale per me è che le iscrizioni non siano a inviti ma per merito.
Se togli il merito allo sport, allora diventa solamente spettacolo, circo, wrestling, e io mi dedicherò volentieri a seguire i campionati nazionali dello sport calcio.
 
Però riceverebbe 350 milioni subito all'atto dell'iscrizione alla Superlega.

In tempo di magre Covid sarebbero la manna.

E sarebbe solo l'inizio.
Si, l'inizio della fine. Queste superleghe sono a numero chiuso, si entra per censo e non per meriti sportivi. È la fine dello sport. Bisogna fare argine con tutte le forze. Tra l'altro i soldi finiscono nelle tasche di calciatori e procuratori invece di rimanere nel circuito calcio con la costruzione di stadi, strutture sportive e sostentamento delle serie minori
 

Faroneroazzurro

Vice capitano
Io ad un campionato extra son contrario, capisco i soldi gli sponsor e tutto. La Champions già per me è una forzatura rispetto al calcio “romantico”, ma ok tutto si evolve altrimenti saremmo alla coppa dell’Europa centrale o come si chiamava quel torneo prima della guerra, ma è in ambito UEFA. Di certo le federazioni non staranno a guardare ci son troppi soldi in ballo. Se si trovasse un accordo va bene ma lo strappo per me è un no.
 
L'idea di un campionato europeo ci può anche stare. La cosa essenziale per me è che le iscrizioni non siano a inviti ma per merito.
Se togli il merito allo sport, allora diventa solamente spettacolo, circo, wrestling, e io mi dedicherò volentieri a seguire i campionati nazionali dello sport calcio.

Però il progetto prevedrebbe squadre fisse e altre 4 o 6 che ci starebbero per merito.
 
Si, l'inizio della fine. Queste superleghe sono a numero chiuso, si entra per censo e non per meriti sportivi. È la fine dello sport. Bisogna fare argine con tutte le forze. Tra l'altro i soldi finiscono nelle tasche di calciatori e procuratori invece di rimanere nel circuito calcio con la costruzione di stadi, strutture sportive e sostentamento delle serie minori

Un campionato stile NBA a cooptazione credo sia inevitabile con i soldi che girano.

Rimanere fuori da una Champions per demerito può distruggere una squadra d'alto bordo.
 
Alto