La Superlega europea [De profundis Edition]

Sei favorevole alla creazione di una Superlega europea?

  • Sì, è il futuro del calcio europeo di vertice

    Voti: 65 19,4%
  • Sì, non c'era altra possibilità per ripianare i debiti generali

    Voti: 52 15,5%
  • No, il calcio europeo ha una sua storia slegata dagli affari

    Voti: 159 47,5%
  • No, il calcio deve rimanere immutato così com'è

    Voti: 59 17,6%

  • Votanti
    335
Guarda quando ci giochiamo potrebbero essere già comodamente in champions perchè battono il Milan che perderà pure con il Torino. Se non li squalifica l uefa questi in champions ci vanno. Più che altro e lo ribadisco trovo assurdo che la storia Suarez che dovrebbe interessare pure l Uefa non venga presa in minima considerazione. Ceferin invece di minacciare a vanvera che prenda in mano le cose serie.


A ceferino non gli è mai interessato nulla riguardo la regolarità delle competizioni.
 
Per fare quello che dici te (e che a me manca) dovremmo tornare a realtà più umane. Nn andare alla ricerca dei cr7 o simili. Pensa ai vari beccalossi, ma anche stromberg per stare più in provincia...ai presidenti stessi. Ti ricordi i vari rozzi, ecco allora avresti in calcio più onesto.
Magari è credimi, probabilmente per me vuol dire nn andarci mai...la vecchia coppa campioni: solo chi vince il campionato va in quella coppa.
L'ho già scritto un pò di giorni fa ma si allaccia perfettamente al Tuo discorso.
Il problema reale di questo calcio inizia con l'avvento di sacchi e seguaci di sacchi.
Per colpa sua si è passati da un calcio in cui la qualità tecnica era la base per fare la differenza ad un calcio mediocre in cui la qualità tecnica progressivamente è stata soppiantata da concetti prettamente tattici ed atletici.
In pratica, come in tutti processi vitali e sociali di questi ultimi 20/30 anni, anche nel calcio si è inesorabilmente azzerata la qualità a scapito della quantità/produttività.
Processo che ovviamente è partito anzitutto dai settori giovanili.
In quel periodo ancora ero nel calcio ed ho visto progressivamente perdersi talenti enormi a scapito di armadi a muro con piedi cubici e cervello calcistico da agricolo, ed al contempo ho assistito al cambio generazionale di allenatori e scopritori di talenti di valore con allenatori decisamente molto ma molto più modesti e scopritori di..."atleti" e non più di calciatori con la c maiuscola.
In un contesto simile, in cui la mediocrità qualitativa era sempre più rimarcata, era scontato che sul calcio avrebbero cominciato a mettere occhi e "mani" trafficanti di varia natura e specie al solo scopo di trovare vie lecite/illecite con cui arricchirsi senza fondamentalmente capire un ***** in materia.
Era solo questione di tempo e da "dentro" tutto questo lo si era percepito forte e chiaro fin da subito.
Ora si sta semplicemente cogliendo i "frutti" di quel processo iniziato tanti anni fa.
Anche i tifosi non sono comunque esenti da colpe.
Perchè se le cose fanno schifo e/o vanno da schifo, si può sempre dire "basta".
 

Giuse1979

Vice capitano
della parte sportiva alla uefa frega una mazza.
lo si è visto bene nell'assegnazione dei mondiali, specie quelli in qatar. ma forse anche quelli in russia.
senza quelle squadre l'uefa sarebbe morta, la champions non sarebbe contata più nulla.
è una porcata anche il fatto di multare delle squadre perchè hanno provato a fare una competizione a parte. non c'è un motivo logico/morale per le quali non potevano.
io contestavo la formula di alcune squadre col posto assicurato ma se alcune squadre vogliono fare una competizione diversa, perchè no?

un conto è creare e partecipare a una competizione privata, un altro è partecipare a una competizione privata e contemporaneamente voler continuare a partecipare alle competizioni UEFA.
o fai concorrenza e te ne vai o resti nella UEFA.
Non sta ne in cielo ne in terra quello che avevano pensato l'ovino e perez
 
Però delle due l’una:
Se la uefa nn può far causa alle suddette squadre, perché il torneo nn è nemmeno iniziato...credo che per simmetria logica qieste nn possano far causa alle lascianti.
Premetto che L parte legale per me è arabo antico.
A livello di rischio, credo sia un folle autogol...hanno preso la bastonata e nn contente vanno fino in fondo è ora chiedono anche i danni: boh allora sono coglioni proprio. Nn parlo di legalese puro.

A parte che lo sono, facendo causa tieni ancora in sospeso l'effettiva perdita che è conosciuta, ma contesa.
 
un conto è creare e partecipare a una competizione privata, un altro è partecipare a una competizione privata e contemporaneamente voler continuare a partecipare alle competizioni UEFA.
o fai concorrenza e te ne vai o resti nella UEFA.
Non sta ne in cielo ne in terra quello che avevano pensato l'ovino e perez
Ma loro non avevano intenzione di partecipare alle competizioni uefa per club. Anzi, volevano farsi proprio la loro alternativa.
Quello che avevano sottovalutato (ma possibile? Un progetto da 3mila miliardi e non considerano queste cose) era che leghe nazionali e fifa si sarebbero schierate contro, negando campionati e europei/mondiali da cui ovviamente nessuno voleva uscire.
Che poi: sulla carta forse le leghe nazionali non le volevano lasciare, ma di fatto sarebbero diventati tornei di allenamento o di serie b. Tanto la competizione piu grossa nessuno gliela toglieva.
Ma anche i risultati sportivi in generale per quelle squadre andavano in secondo piano. Vincere o perdere sul campo cambiava poco, tanto sul lato economico vincevano tutte e sempre. Un torneo organizzati da loro stessi, figurati, si sarebbero messe d accordo per far girare la vittoria.
Era spettacolo quello, non sport. E io non sono manco cosi sicuro che avrebbe attirato l attenzione sperata per triplicare i guadagni.
 
Alto