La Var

A me poi dà fastidio che si possa mettere in discussione il VAR solo perché, per farla breve, i tifosi del Napoli sono dei piagnoni

tutta sta indignazione sul VAR solo perché l arbitro ha avuto gli attributi di andare contro il San Paolo (cosa a cui non sono abituati) , decidendo di non dare un rigore che era più No che Si (cioè ha fatto bene).
Non stiamo nemmeno analizzando un furto

ora ad es. un giornale notoriamente populista e meridionalista come il Corsport ci vuole fare credere che il VAR non sia efficiente, che penalizzi certe squadre
Direi di non cascare nel tranello , anche perché è lo stesso giornale che aveva taciuto per l orrore di Abisso in Fiorentina Inter
[ che per inciso non è un errore del VAR, anzi certifica la bontà del VAR. Perché li c è un errore macroscopico dell arbitro, il VAR ferma l arbitro e gli dice di andare a rivedere perché ha sbagliato, l arbitro si ostina a sbagliare. il VAR fa il massimo, se l arbitro è pazzo ci puoi fare niente in quel momento]
In sostanza sono semplicemente i tifosi del Napoli che esasperano il vittimismo nei loro confronti, alimentano una qualche congiura quando sfido a dimostrare che il Napoli abbia arbitraggi peggiori.
Ho sentito pure che l arbitro doveva fischiare anche solo il fallo contro per non dare vita a un contropiede che poteva generare un gol, e creare l equivoco che è avvenuto, ma questo non è calcio.
La regola del vantaggio esiste per un giusto motivo
 
Non è manipolata
il VAR ti aiuta a ridurre tanto un problema che può essere strutturale come la classe arbitrale
che sbagliano, poi non mi interessa fare dietrologia ma non ci possiamo fare nulla, gli arbitri ce li dobbiamo tenere
il VAR comunque è una grandissima forma di tutela perché potranno chiudere un occhio ma non lo possono fare sempre

cioè per rispondere al post sopra..
cioè per esempio mi ricordo lo scorso anno una manona di Fofana che senza l ausilio del VAR non c avrebbero mai dato, perché l arbitro aveva ignorato l episodio.e invece rigore ed 1-0 cosi

io detesto Stramaccioni come allenatore ma mi ricordo che nella sua gestione un episodio simile capito' per 5 partite di fila (l ultimo in un Genoa Inter 1-0) e sempre non l hanno visto

Se volete dire che il VAR è manipolato direi di tranquillizzarvi, ora col VAR almeno i rigori ce li fischiano pure, magari non sempre, ma te li fischiano, prima (ho citato casi concreti) era molto più facile chiudere un occhio

Per me chi vuole buttare al mare lo strumento, dileggiarne l importanza ha giusto una scarsa memoria dei fatti

penso pure a Milan Lecce che è la classica partita che il Milan ha sempre sfangato per anni perché si chiudeva un occhio sull episodio e poi il giorno dopo veniva minimizzato con "tanto è il lecce, avrebbero vinto cmq" , invece anno duemilaedicannove : arbitro continua a non vedere, VAR vede , arbitro va a vedere, è calcio di rigore
Quando finisce alla fine ?
2-2. Si gli episodi possono essere decisivi ed ero è più facile fare giustizia.

Il calcio sarà sempre una giustizia imperfetta, dobbiamo aspettare i robot forse, se stiamo a discutere sulla perfettibilità ci aggiorniamo tra un secolo

il VAR semplicemente ti riduce un sacco il margine di errore ed è certificato dai fatti

Continuo a pensarla come ho esposto.
Farmi fottere di 20 punti o di 5 ( perchè mi hanno concesso più rigori ) non mi cambia la sostanza.
C'è una manovra speculativa dietro.
Mi potrai chiedere perchè continuo a seguire il calcio e io ti rispondo "perchè mi piace" ma sto facendo un'enorme fatica da quando il sistema si è riorganizzato ( o si è ripresentato utilizzando lo stratagemma del "stiamo buoni qualche anno, tanto la gente dimentica" ).
Ad oggi il calcio è un enorme business pilotato.
Chi si affanna a circoscrivere gli episodi minimizzandoli e archiviandoli come "errori umani" e a volersi affidare a sistemi "consoni" atti a gareggiare ad armi pari con i ladri non trova il mio consenso.
Arriverà presto, credo, un giorno in cui non seguirò più nulla di questo sport circo.
 
il Var è indiscutibilmente positivo soprattutto per le valutazioni “ metriche” , parlo del fuorigioco . Per i rigori no , perché c’è sempre la discrezionalità dell’arbitro . Per me sono proprio certe regole preistoriche e alla base del gioco del calcio che fan si che venga manipolato . Rigori , punizioni , espulsioni , tempi effettivi di gioco . Come detto con il mio post precedente l’esempio classico è il rigore . Può essere decisivo un fallo in area per lo sviluppo successivo dell’azione ? Nell’80% dei casi no . Un fallo come quello presunto su Ronaldo , non preclude il gol ma solo un’azione pericolosa .Trasformare un potenziale pericolo in un gol certo al 90%,non sta nè in cielo nè in terra se si vuole trasparenza
 
la var ci ha portato da essere cavernicoli ad essere evoluti.
Ma questa evoluzione non viene applicata a tutta la civiltà esistente, esistono sacche di schiavismo e di barbarie.
il challenge sarebbe un fastidio necessario per eliminare totalmente la barbarie, come lo sono le denuncie e i processi: non piacciono a nessuno ma quando non esiste altro modo, “ti denuncio alla var e andiamo in tribunale”, altrimenti i banditi continuano a scorrazzare imperterriti
Per me se inseriamo pure i challenge non si gioca davvero piu', troppe interruzioni che sono evitabili , partite che diventano infinite etc
innanzitutto, il calcio non è il tennis o la pallavolo che hanno una struttura diversa e si presta alla "chiamata dalla panchina per il VAR
il calcio è uno sport diverso, ha troppe situazioni di gioco per rendere opportuno il challenge
ma poi è un discorso che non riesco a cogliere pure perchè sembra non si capisca come funziona il VAR
Il VAR controlla tutti gli episodi , solo che quando non interviene è perchè c'e' stato un ' silent check '
pertanto non serve il challenge . se il var / l'arbitro non ti dà il rigore, non te lo dà nemmeno col challenge, in quanto trattasi di un episodio che è già stato controllato
 
Continuo a pensarla come ho esposto.
Farmi fottere di 20 punti o di 5 ( perchè mi hanno concesso più rigori ) non mi cambia la sostanza.
C'è una manovra speculativa dietro.
Mi potrai chiedere perchè continuo a seguire il calcio e io ti rispondo "perchè mi piace" ma sto facendo un'enorme fatica da quando il sistema si è riorganizzato ( o si è ripresentato utilizzando lo stratagemma del "stiamo buoni qualche anno, tanto la gente dimentica" ).
Ad oggi il calcio è un enorme business pilotato.
Chi si affanna a circoscrivere gli episodi minimizzandoli e archiviandoli come "errori umani" e a volersi affidare a sistemi "consoni" atti a gareggiare ad armi pari con i ladri non trova il mio consenso.
Arriverà presto, credo, un giorno in cui non seguirò più nulla di questo sport circo.
ah boh per me non esiste alcuna macchinazione dietro , se lo pensassi non riuscirei a seguire
per pensarlo ho bisogno di sentire intercettazioni o vedere qualche prova effettiva, spero non arrivi -di nuovo - quel giorno
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
l'intelligenza di questo sistema Var si vede nelle discussioni che si hanno sul tema..
e il protocollo, la realtà sul campo etc etc...
in verità ci vogliono 2 cose essenziali:
- facciano vedere in diretta le immagini che l'arbitro sta guardando (cosa che in Italia NON avviene);
- in un episodio in cui l'arbitro è chiamato a rivedere, IL VAR DEVE PRENDERE le decisioni non l'arbitro.
nelle occasioni da Var l'arbitro non può avere una sua discrezionalità, a questa classe arbitrale non bisogna lasciare libertà. sono tutti imbarazzanti salvo qualche eccezione (a mio avviso Fabbri e Di Bello)
 
ah boh per me non esiste alcuna macchinazione dietro , se lo pensassi non riuscirei a seguire
per pensarlo ho bisogno di sentire intercettazioni o vedere qualche prova effettiva, spero non arrivi -di nuovo - quel giorno
la tua visione e' plausibile, io non la condivido ma e' plausibilissima, io credo invece che ci sia dietro molto sporco, moltissimo (e infatti la juve non la guardo se non per puro caso).

ma sappi che le intercettazioni non arriveranno mai anche se macchinazioni esistessero, ormai non si fa piu' beccare nessuno.
una volta servivano le sim svizzere, ora e' facile per chiunque non farsi beccare. se ti fai beccare sei proprio scemo.
 
Alto