La Var

l'intelligenza di questo sistema Var si vede nelle discussioni che si hanno sul tema..
e il protocollo, la realtà sul campo etc etc...
in verità ci vogliono 2 cose essenziali:
- facciano vedere in diretta le immagini che l'arbitro sta guardando (cosa che in Italia NON avviene);
- in un episodio in cui l'arbitro è chiamato a rivedere, IL VAR DEVE PRENDERE le decisioni non l'arbitro.
nelle occasioni da Var l'arbitro non può avere una sua discrezionalità, a questa classe arbitrale non bisogna lasciare libertà. sono tutti imbarazzanti salvo qualche eccezione (a mio avviso Fabbri e Di Bello)
ecco su questo punto sono d'accordo
Ma estenderei il discorso ella trasparenza sui "report " : ad esempio , per la Champions League , l' UEFA mostra i report VAR che spiegano i motivi delle decisioni prese dagli arbitri . Esistono pure per la Serie A , ma non vengono pubblicati. Ecco io pubblicherei tutto
Non per qualcosa ma perchè la trasparenza permette di stemperare le polemiche e i sospetti
 
è tutto parte dello schema

il chiaro errore
La mancanza di chiamata alla var
L’assenza di trasparenza

sono tutti mezzi per dare potere discrezionale totale all’arbitro in situazioni dubbie, aumentando contemporaneamente la qty di situazioni dubbie e diminuendo la visibilità nostra sulle stesse

e con un unico fine: poter decidere come e quando indirizzare ogni singola partita, all’evenienza.

il sistema esistente non è quello di “hey, fammi vincere la partita e ti do 100k” ma è molto più implicito e profondo: “tu fai ciò che devi e il tuo futuro è assicurato, non lo fai e cambi lavoro”. È implicito, non serve dirlo, lo sanno tutti gli arbitri e politici. E questo sistema è a prova di intercettazioni, è un sistema mafioso, malato e difficilmente eradicabile.

ecco su questo punto sono d'accordo
Ma estenderei il discorso di trasparenza sui "report " : ad esempio per la Champions League ci sono i report degli arbitri che spiegano i motivi delle decisioni prese. Esistono pure per la Serie A , ma non vengono pubblicati. Ecco io pubblicherei tutto
Non per qualcosa ma perchè la trasparenza permette di stemperare le polemiche
 
è tutto parte dello schema

il chiaro errore
La mancanza di chiamata alla var
L’assenza di trasparenza

sono tutti mezzi per dare potere discrezionale totale all’arbitro in situazioni dubbie, aumentando contemporaneamente la qty di situazioni dubbie e diminuendo la visibilità nostra sulle stesse

e con un unico fine: poter decidere come e quando indirizzare ogni singola partita, all’evenienza.

il sistema esistente non è quello di “hey, fammi vincere la partita e ti do 100k” ma è molto più implicito e profondo: “tu fai ciò che devi e il tuo futuro è assicurato, non lo fai e cambi lavoro”. E questo sistema è a prova di intercettazioni, è un sistema mafioso, malato e difficilmente eradicabile.
Mi sembra un po' esagerato tbh :ghigno
alla fine il protocollo VAR è cosi' ovunque, non solo in Serie A
il chiaro errore , sarò impopolare, ma per me è una discriminante corretta
o elimini l' arbitro .... ma se c'e' l'arbitro sei costretto a fare cosi per non creare un bordello
e comunque credo che in Serie A il chiaro errore sia piu' flebile che altrove, si interviene piu' che in altri paesi
in Premier League odiano cosi tanto il VAR che oramai viene utilizzato solo in caso di omicidio colposo

sulla chiamata VAR (il cosiddetto "challenge") ho una posizione integralista che ho già espresso innanzi, quindi non mi ripeto. lo vedo come un abominio in uno sport cosi ricco di situazioni come il calcio ( perchè non è che si tratta di rivedere un gol) , e tutto sommato cosa dovrebbe mai cambiare se già adesso le situazioni vengono controllate col silent check
io lo metterei solo per rendere l'idea di come diventa il calcio, partite che durano fino al 110' perchè quelli del Napoli chiamano il challenge per cose tipo Napoli-Atalanta dove io ancora non ho capito cosa ha fatto di male Jack'O'Melly
I report non li ha mai messi nessuna lega , però sarebbero interessanti
Poi onestamente credo nemmeno li leggerei, mi annoiano queste cose , però sarebbe stato interessante leggere Giacomelli ecco
Piu' curiosità che desiderio, l' unico desiderio che ho è quello di vedere arbitri stranieri in A , capisco non sia possibile sempre ma ogni tanto si potrebbe fare
Lo facciano passare come aggiornamento professionale o Scambi culturali tipo le scuole superiori ma facciamolo
 
le leggi vanno enforced dove serve.
In colombia le leggi sui signori della droga non sono le stesse che ci sono in islanda.
perche in islanda non c’è il pablo escobar.

la var è identica ovunque ma solo qui il sistema è gestito e manipolato (o se ti piace di più, dominato) dal pablo escobar del calcio.
E quindi serve maggiore trasparenza che in Inghilterra, germania ecc

guarda che è il semplice e automatico risultato di potere estremo nelle mani di uno.

perché quando baresi alzava la manina veniva automaticamente fischiato fuorigioco? Mica era il berlusca che prometteva del grano ad ogni alzata di mano. Ma era implicito che se tu non fischiavi, entravi nel turbine mediatico di chi gestiva i media, video e scritti. La reazione del fischio era automatica, da sistema nervoso centrale.
È un po come quando guardi tuo figlio negli occhi e non servono parole. È quello che succede oggi tra suino e classe arbitrale.

Per difendersi serve un sistema che impedisca agli arbitri di potere avere discrezionalità, altrimenti favoriranno, in caso di dubbio, sempre e solo il suino, per istinto di sopravvivenza. Serve a proteggere e giustificare gli arbitri nelle loro scelte corrette.
Mi sembra un po' esagerato tbh :ghigno
alla fine il protocollo VAR è cosi' ovunque, non solo in Serie A
il chiaro errore , sarò impopolare, ma per me è una discriminante corretta
o elimini l' arbitro .... ma se c'e' l'arbitro sei costretto a fare cosi per non creare un bordello
e comunque credo che in Serie A il chiaro errore sia piu' flebile che altrove, si interviene piu' che in altri paesi
in Premier League odiano cosi tanto il VAR che oramai viene utilizzato solo in caso di omicidio colposo

sulla chiamata VAR (il cosiddetto "challenge") ho una posizione integralista che ho già espresso innanzi, quindi non mi ripeto. lo vedo come un abominio in uno sport cosi ricco di situazioni come il calcio ( perchè non è che si tratta di rivedere un gol) , e tutto sommato cosa dovrebbe mai cambiare se già adesso le situazioni vengono controllate col silent check
io lo metterei solo per rendere l'idea di come diventa il calcio, partite che durano fino al 110' perchè quelli del Napoli chiamano il challenge per cose tipo Napoli-Atalanta dove io ancora non ho capito cosa ha fatto di male Jack'O'Melly
I report non li ha mai messi nessuna lega , però sarebbero interessanti
Poi onestamente credo nemmeno li leggerei, mi annoiano queste cose , però sarebbe stato interessante leggere Giacomelli ecco
Piu' curiosità che desiderio, l' unico desiderio che ho è quello di vedere arbitri stranieri in A , capisco non sia possibile sempre ma ogni tanto si potrebbe fare
Lo facciano passare come aggiornamento professionale o Scambi culturali tipo le scuole superiori ma facciamolo
 
Ultima modifica:

Frankie59

Pulcino
Mi sembra un po' esagerato tbh :ghigno
alla fine il protocollo VAR è cosi' ovunque, non solo in Serie A
il chiaro errore , sarò impopolare, ma per me è una discriminante corretta
o elimini l' arbitro .... ma se c'e' l'arbitro sei costretto a fare cosi per non creare un bordello
e comunque credo che in Serie A il chiaro errore sia piu' flebile che altrove, si interviene piu' che in altri paesi
in Premier League odiano cosi tanto il VAR che oramai viene utilizzato solo in caso di omicidio colposo

sulla chiamata VAR (il cosiddetto "challenge") ho una posizione integralista che ho già espresso innanzi, quindi non mi ripeto. lo vedo come un abominio in uno sport cosi ricco di situazioni come il calcio ( perchè non è che si tratta di rivedere un gol) , e tutto sommato cosa dovrebbe mai cambiare se già adesso le situazioni vengono controllate col silent check
io lo metterei solo per rendere l'idea di come diventa il calcio, partite che durano fino al 110' perchè quelli del Napoli chiamano il challenge per cose tipo Napoli-Atalanta dove io ancora non ho capito cosa ha fatto di male Jack'O'Melly
I report non li ha mai messi nessuna lega , però sarebbero interessanti
Poi onestamente credo nemmeno li leggerei, mi annoiano queste cose , però sarebbe stato interessante leggere Giacomelli ecco
Piu' curiosità che desiderio, l' unico desiderio che ho è quello di vedere arbitri stranieri in A , capisco non sia possibile sempre ma ogni tanto si potrebbe fare
Lo facciano passare come aggiornamento professionale o Scambi culturali tipo le scuole superiori ma facciamolo
Giacomelli ha semplicemente cannato tutto quello che si poteva cannare, fischiando pto Atalanta come se avessero la maglia bianconera e decidendo in quel modo sul caso Llorente perché diventasse quello che è diventato: il pretesto per dare a tutto un ambiente del piagnone quando aveva arbitrato da cani...
Il resto lo stiamo annotando in queste ore: levate di scudi di categoria a protezione della casta arbitrale che ricordano tanto un altro periodo...

Ps senza timore di smentita, questa gente è in malafede e regalare soldi ed attenzioni ad un movimento marcio è diventato sport per me per nulla interessante..
 
La var e' uno strumento FONDAMENTALE ... ma il potere in mano all'arbitro e' ancora troppo pieno di discrezionalita' e quindi capace di falsare partite come quella di mercoledì ... e allora il challenge e' necessario, perche' così se un arbitro non vede e neanche vuol andare a rivedere possiamo costringerlo ad andarci ... le proteste durano molto piu' del tempo necessario per andare allo schermo ... quindi lo si faccia e riduciamo ancor piu' gli errori arbitrali.

E poi facciamo in modo che siano ascoltabili i dialoghi tra il direttore di gara e i var ... cosa che accade anche in altri sport ... TRASPARENZA prima di tutto.

Hola!
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
La var e' uno strumento FONDAMENTALE ... ma il potere in mano all'arbitro e' ancora troppo pieno di discrezionalita' e quindi capace di falsare partite come quella di mercoledì ... e allora il challenge e' necessario, perche' così se un arbitro non vede e neanche vuol andare a rivedere possiamo costringerlo ad andarci ... le proteste durano molto piu' del tempo necessario per andare allo schermo ... quindi lo si faccia e riduciamo ancor piu' gli errori arbitrali.

E poi facciamo in modo che siano ascoltabili i dialoghi tra il direttore di gara e i var ... cosa che accade anche in altri sport ... TRASPARENZA prima di tutto.

Hola!
chiedi trasparenza in serie A e in italia....è qui che cade il discorso purtroppo
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
ecco su questo punto sono d'accordo
Ma estenderei il discorso ella trasparenza sui "report " : ad esempio , per la Champions League , l' UEFA mostra i report VAR che spiegano i motivi delle decisioni prese dagli arbitri . Esistono pure per la Serie A , ma non vengono pubblicati. Ecco io pubblicherei tutto
Non per qualcosa ma perchè la trasparenza permette di stemperare le polemiche e i sospetti
ma nessuno lo ha evidenziato....ma sky che fa vedere una SUA immagine invece che quella del var (fatta vedere 3 secondi da caressa) del non fuorigioco di candreva!
 
Alto