Le cose che odio irrazionalmente "Thread panchina giardinetti"

Uno dei miei coinquilini è straniero (israeliano) quindi è una cosa che vedo tutti i giorni....certo, dopo un anno con un grammar nazi come me in casa è migliorato, ma ancora stenta :ghigno:

quella è la miglior fortuna, avere un rompicoglioni che ti corregge ogni volta che biscardeggi è fondamentale.

Mia madre dopo quasi 40 anni in Italia ancora cicca qualche forma verbale o preposizione ogni tanto, ma se la correggo si innervosisce:ghigno:

Ma che poi alla fine la grammatica è il meno, mi riferivo più che altro alla mole e alla varietà di sfumature linguistiche ed espressioni tipiche che abbiamo, tante per un territorio cosi piccolo
 
quella è la miglior fortuna, avere un rompicoglioni che ti corregge ogni volta che biscardeggi è fondamentale.

Mia madre dopo quasi 40 anni in Italia ancora cicca qualche forma verbale o preposizione ogni tanto, ma se la correggo si innervosisce:ghigno:

Ma che poi alla fine la grammatica è il meno, mi riferivo più che altro alla mole e alla varietà di sfumature linguistiche ed espressioni tipiche che abbiamo, tante per un territorio cosi piccolo

Questo si ricollega al fatto che abbiamo una enorme diversità dialettale e culturale all'interno del paese :sizi
 
no va beh tabacchino l'ho sempre sentito dire anche al nord, e anche usato, anche se mi viene in effetti più naturale dire tabaccaio.

Una classica terronata che mi ha semrpe fatto pisciare sotto è il verbo scendi al transitivo, tipo "scendi il cane", da quando una volta sentii dire al citofono "scendi il cane che lo gioco e lo piscio":cod
 
Alto