Le cose che odio irrazionalmente "Thread panchina giardinetti"

Questa cosa che ci siano giornate soleggiate a primavera nell' anno del coronavirus (lo scorso anno non c'è stata la primavera , pioveva sempre )
L' estate la patirei molto di meno , non mi piace come stagione , cioè primavera >>> estate
Ma tipo i sabati di primavera hanno un sapore diverso rispetto a quelli estivi dove te ne vai al mare , la gente va al mare e boh alla fine è la solita giostra
La primavera è la stagione delle idee, delle speranze , quella novità nell' aria, le giornate che si allungano , il clima è mite , non è troppo caldo né troppo freddo , qualcosa di intenso e che va vissuto
Non potremo farlo
 

Angelus

Stella
  Moderatore
Vorrei riesumare questo thread con un piccolo sfogo.


È dal 2013 che collaboro con la Caritas parrocchiale del mio paese, seppur essendo agnostico e non frequentando dunque la chiesa, ma nulla dello statuto lo vieta né da parte mia l'ho visto come un impedimento. Ho iniziato cercando di vedere e comprendere il disagio in cui si trovava chi veniva a chiedere aiuto. Che fosse una busta con un po' di spesa (un po' di tutto) o dei vestiti donati, per me è sempre stato un piacere dare una mano insieme ai miei colleghi. Tra i vari "assistiti" ho visto molte situazioni complicate, ragazze madri e persino miei coetanei con cui abbiamo trascorso insieme le scuole elementari e le medie ma anche qualche furbetto poi sospeso dal servizio. Mi venne pure chiesto di far parte del centro d'ascolto (per chi non lo sa, è dove prima si deve recare chi chiede aiuto per avviare un breve iter burocratico) ma risposi cortesemente al parroco che per me andava già bene "limitarmi" a consegnare la spesa perché non volevo sapere nel dettaglio o quasi la situazione economica di chi ci chiedeva aiuto (eh sì, è necessario per ovvi motivi). Abbiamo avuto periodi in cui riuscivamo a dare una mano ogni 2/3 settimane ed altri in cui eravamo costretti a chiudere per inagibilità (la chiesa è stata costruita ad cazzum e si era allagata dopo un violento acquazzone) ma non abbiamo mai fatto mancare nulla quando ci era possibile. Da novembre purtroppo si è abbattuta una sciagura nel paese?‍♂️: è arrivato un nuovo parroco. Perché dico sciagura? Nel giro di 4 mesi è riuscito a distruggere quanto di buono abbiamo creato nel nostro paese. Ha eliminato il gruppo scout, il comitato ed i vari gruppi religiosi all'interno della parrocchia senza alcuna minima spiegazione. Chiunque abbia chiesto una motivazione si è visto sbattere la porta in faccia (o meglio, si è visto ignorare i suoi messaggi). Da marzo, in piena emergenza Covid-19, questa sciagura ha pensato bene di ostacolarci quando abbiamo proposto di collaborare in sinergia con i gruppi di volontari del paese ed il Comune. Prima ci dice di restare a casa e di lasciar perdere tutto (contro le disposizioni del governo e del Vaticano), poi ci dà la sua "benedizione" dicendo di intervenire in situazioni di emergenza (e quella lo era). In seguito, cerca di sabotarci nuovamente privandoci dell'autorizzazione per entrare in chiesa (sede della caritas) ed una volta trovata una stanza, grazie al sindaco, dove depositare gli alimenti donati dai miei concittadini, insulta me ed i miei colleghi definendoci una banda che agisce senza pudore e che dà un esempio negativo al paese (che nel frattempo ci ha ringraziato?). Alla nostra richiesta di spiegazioni, prima ci dice di andare a trovarlo a casa sua, poi si nasconde dietro al divieto poi scaduto il 4 maggio. La cosa non finì lì...perché in seguito ad un nostro piccolo ringraziamento sulla pagina Facebook della Caritas (sulla quale non ha alcun potere né è admin) congeda senza motivo il referente e prova a fare pressione su di me per farmi chiudere la pagina (per la cronaca, gli ho negato questo piacere e ora mi odia a morte). Contattato dalla Caritas diocesana dopo le nostre segnalazioni, questo spregevole individuo ha riferito una marea di menzogne, facendoci apparire come delle persone in cerca di visibilità e che abbiamo agito senza la sua autorizzazione..il che è falso, come lui ben sa, ed abbiamo una marea di suoi messaggi che lo provano (e che quasi quasi posterei qui). Ora con i miei colleghi stiamo operando come semplici volontari e la cosa procede...ma sono veramente schifato dal comportamento di una ***** antropomorfa (definirlo essere umano è troppo) che ha cercato in tutti i modi di negare un aiuto a chi ne ha avuto bisogno (dalle 20 alle 30 famiglie) nonostante tra i suoi doveri ed i pilastri della sua fede vi sia la carità.


Scusate per il lungo post ma mi ha fatto molto male vedere distrutto un progetto come la Caritas...tra l'altro senza alcun motivo valido. Non so voi ma io ritengo sia doveroso, in particolar modo durante questa pandemia, prendersi cura, anche in misura minima, dei concittadini in difficoltà. Grazie per aver letto il post?
 
Alto