L'emergenza energetica globale

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Naa. Non siamo pronti. Si fossero implementate le rinnovabili invece di vaneggiare di nucleare pulito e invece di fare affari con Stati canaglia produttori di idrocarburi allora si, saremmo stati pronti. Almeno un po'.
Le rinnovabili non risolvono il problema di *potenza*, di cui si parla poco.

Le fonti rinnovabili/alternative andrebbero chiamate integrative perche e' quello il loro ruolo. Quando le fonderie devono andare giu' pesante non possono dipendere dal meteo per i propri consumi industriali. Certo, potrebbero usare batterie, ma al momento siamo a 2/3 rivoluzioni tecnologiche per avere batterie in grado di soddisfare questo tipo di bisogni (basti vedere che sono al pelo sufficienti per un auto di uso famigliare). Senza contare poi che le batterie hanno bisogno di materiali che anch'essi offrono un problema di natura geopolitica con paesi altrettanto "dubbi".

Il nucleare e' l'unica fonte non di origine fossile in grado di soddisfare le esigenze di *potenza* del paese. E' una questione numerica.
 

EpicInter90

Campione
  Bannato

Alla fine puntare sui rigassificatori non è una scelta sbagliata, forse troppo costoso il gas GLN Statunitense e le navi mobili, ma con altri 3/4 rigassificatori potremmo sopperire alle perdite del gas Russo.
 
Alto