Liga BBVA

partita molto bella, spiace per il risultato visto che il real mi sta sulle palle (non a caso sono l'equivalente spagnolo della juve) ma la loro vittoria è meritata.
stasera messi assente, tutto il real ha messo più voglia, grinta e corsa del barcellona
 

Bergkamp©

Vice capitano
  Bannato
Sul primo gol follia di pique che lascia 10 metri a vinicius

Grizman il solito bluff, addirittura sostituito come un eder qualsiasi
 
Il Barcelona ha avuto due chiare occasioni da goal, ma sono stati due lampi casuali in una partita che il Real ha sempre avuto in pugno, che ha vinto meritatamente e che avrebbe potuto e dovuto chiudere molto prima. I Blancos non sono una grandissima squadra ma giocano da squadra, Zidane ha dato razionalità e senso tattico, non ci si vergogna a chiudersi dietro quando c'è bisogno per poi ripartire in velocità. anche certe marcature praticamente a uomo una volta sarebbero state impensabili ma hanno dato i loro frutti.
Il Barcelona continua a giocare come se avesse ancora Xavi e Iniesta nonché Busquets, Piqué e Messi con 10 anni di meno, purtroppo per loro i giocatori che hanno adesso non ci passano neppure vicino ai grandi del recente passato. Si è sentita più del dovuto l'assenza di Suarez, mancava peso in attacco e si è ancora una volta dimostrato che Griezmann con Messi non c'entra proprio niente, così sono sacrificati entrambi.
 
Alto