L'impunità arbitrale di Theo Hernandez (Milan)

Il tifoso secondo me deve considerare tutto.

Detto questo...ti chiedo: a te sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andata a finire la partita sul 2-3 in superiorità numerica e con 26 - 28 minuti da giocare?
Se può aiutarti...prova a ricreare la situazione sulla playstaton e rigiocarti quello spezzone di partita e poi mi dici come è andata a finire (è l'unico modo visto che non lo sapremo mai).

Ed è qui che sta la truffa....ci è stato negato il diritto di giocare la "vera partita" contro il Bbilan: il vero derby, quello che forse avrebbe avuto un altro risultato.
Si, perchè la notizia che ti do è che anche l'allenatore degli avversari fa le cazzate, anche i giocatori avversari fanno cazzate.
E una di queste è per esempio fare un fallo da ammonizione quando hai già preso un giallo nel primo tempo.
Solo che se le regole non valgono per tutti la partita è finta....capisci che intendo?
E a quel punto che senso ha analizzare le cazzate fatte da Inzaghi, che tutto sommato ad un certo punto ha azzeccato dei cambi e una svolta l'ha data. E probabilmente, se avessimo ribaltato il risultato (come sarebbe stato possibile in 11 conto 10 con quasi mezz'ora di gioco a disposizione) ora sarebbe l'eroe, il genio e tutti (te compreso magari) avrebbero fatto passare in secondo piano il blackout di 70 minuti di gioco.

Non disponendo di playstation non potrò fare l'esperimento, a parte che io sono uno dei pochi che nei giochi di calcio perde pure contro la CPU quindi non farei testo!

Certo mi sarebbe piaciuto, però è pure vero che ci sono in moltissime partite - anche non nostre - cavolate degli arbitri che condizionano le partite stesse. Purtroppo vanno messe in conto, poi chiaro che se sono tutte in una medesima direzione la cosa è strana e sgradevole.

Il mio pensiero, ribadisco, è che il tifoso fa bene a incaxxarsi. Se pure l'arbitro avesse sbagliato in buona fede ha sbagliato e condizionato la partita, è vero. Come ne condiziona altre, Lazio - Napoli per esempio. Però su questo i calciatori e l'allenatore cosa possono farci? Molto poco, temo. E lo sappiamo da 30 anni, almeno io.

I calciatori possono concentrarsi solo sui propri errori e lavorare per non farne altri. Non possono lavorare sugli arbitri, cioè c'è chi lo faceva ma è stato giustamente condannato. Se altri lo fanno ancora oggi cosa ci può fare Inzaghi o Lautaro o Barella? Nulla. Ma sul loro rendimento possono fare molto, su certi errori loro possono agire per non ripeterli.

Io questo lo pretendo, così come pretendo degli arbitraggi giusti e corretti. E metto le due cose alla pari. I calciatori si concentrino sui loro di errori, perchè tra il non deprimersi troppo per una sconfitta che non è solo colpa tua e il darsi con buona costanza l'alibi arbitrale a coprire proprie vaccate il passo è tragicamente breve.

Il tifoso secondo me deve considerare tutto.

Quello che fa invece il tifoso medio, te compreso (con questo spero che tu non ti offenda per il termine che ho usato) è identificarsi con l'allenatore della squadra.

Nel senso che nel guardare ed analizzare la partita della propria squadra, dal punto di vista psicologico, si mette nella posizione del mister o del giocatore da playstation (per il fatto che quando hai il joystick in mano puoi decidere come sviluppare l'azione o a chi passare la palla) e quindi dice/pensa: io avrei fatto giocare quel giocatore, io avrei sostituito quell'altro, io avrei cambiato modulo, avrei dato quelle indicazioni a quel giocatore, avrei fatto quella determinata marcatura sull'avversario, ecc.
Di conseguenza pensa e ripensa a quello che il vero allenatore (in questo caso Inzaghi) avrebbe potuto e dovuto fare secondo lui per vincere o non perdere la partita.
E naturalmente di spunti ne può trovare all'infinito, soprattutto quando si perde.
Del resto se si dice che in Italia ci siano 57 milioni di commissari tecnici il motivo è fondamentalmente questo.
Ed è fondamentalmente questo il motivo per cui poi il tifoso si sente "in colpa" nel parlare dell'arbitro. Perché sa che l'allenatore (cioè quello che lui pensa di essere mentre guarda o analizza la partita) avrebbe potuto fare qualcosa di più.

Ma la realtà è che il tifoso non è un allenatore, o almeno non lo è della squadra per cui tifa: è solo uno spettatore.
Lo spettatore ha però un vantaggio rispetto all'allenatore, ovvero quello di non avere solo una visione parziale della partita.
Perchè mentre l'allenatore si concentra solo sulla propria squadra il vero spettatore ha una visione più globale, lui guarda tutto quello che succede in campo, compreso quello che fanno i direttori di gara, soprattutto quando quello che fanno incide parecchio sul risultato.

Detto questo...ti chiedo: a te sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andata a finire la partita sul 2-3 in superiorità numerica e con 26 - 28 minuti da giocare?
Se può aiutarti...prova a ricreare la situazione sulla playstaton e rigiocarti quello spezzone di partita e poi mi dici come è andata a finire (è l'unico modo visto che non lo sapremo mai).

Ed è qui che sta la truffa....ci è stato negato il diritto di giocare la "vera partita" contro il Bbilan: il vero derby, quello che forse avrebbe avuto un altro risultato.
Si, perchè la notizia che ti do è che anche l'allenatore degli avversari fa le cazzate, anche i giocatori avversari fanno cazzate.
E una di queste è per esempio fare un fallo da ammonizione quando hai già preso un giallo nel primo tempo.
Solo che se le regole non valgono per tutti la partita è finta....capisci che intendo?
E a quel punto che senso ha analizzare le cazzate fatte da Inzaghi, che tutto sommato ad un certo punto ha azzeccato dei cambi e una svolta l'ha data. E probabilmente, se avessimo ribaltato il risultato (come sarebbe stato possibile in 11 conto 10 con quasi mezz'ora di gioco a disposizione) ora sarebbe l'eroe, il genio e tutti (te compreso magari) avrebbero fatto passare in secondo piano il blackout di 70 minuti di gioco.
Arrivo a condividere tutto tranne le ultime tre righe. Il fatto che la mancata espulsione di Hernandez o Giroud renda insensato analizzare le cazzate fatte da Inzaghi o da qualsiasi giocatore è un nascondere la polvere sotto il tappeto. Quello va fatto lo stesso, nel forum, in virtù della tua citata (giustamente) visione globale che un tifoso ha.
Ciò detto - e qui mi rivolgo ai cosiddetti intertristi, che vogliono sempre passare per estremamente politically correct per quattro like o due commenti di complimenti sui social dai tifosi avversari che in realtà li perculano - passarci sopra e dire soltanto che è tutto sbagliato e l'arbitro non c'entra è un errore in egual misura, perché è una componente che incide e non poco

Arrivo a condividere tutto tranne le ultime tre righe. Il fatto che la mancata espulsione di Hernandez o Giroud renda insensato analizzare le cazzate fatte da Inzaghi o da qualsiasi giocatore è un nascondere la polvere sotto il tappeto. Quello va fatto lo stesso, nel forum, in virtù della tua citata (giustamente) visione globale che un tifoso ha.
Ciò detto - e qui mi rivolgo ai cosiddetti intertristi, che vogliono sempre passare per estremamente politically correct per quattro like o due commenti di complimenti sui social dai tifosi avversari che in realtà li perculano - passarci sopra e dire soltanto che è tutto sbagliato e l'arbitro non c'entra è un errore in egual misura, perché è una componente che incide e non poco

Ma certo che incide... a volte poco, a volte moltissimo.

Io sono stato tra i primi a dire, a partita in corso, che c'era un fallo netto di Hernandez su Dumfries. Che a prescindere dal secondo giallo ha anche fermato un'azione potenzialmente pericolosa.

Quello che però IO, parlo di me, non riesco a fare, è il non analizzare la prestazione dei calciatori pur in presenza di uno o più errori arbitrali.
Ma magari è un problema mio, forse sono davvero più un appassionato di calcio che simpatizza per l'Inter che un vero tifoso dell'Inter. O di una qualsiasi altra squadra, perchè poi anche altrove si ragiona più o meno così.

Io vedo una squadra giocare e la valuto. Senza offendere i calciatori in maniera insensata ma anche senza assolverli sempre e comunque in presenza di un errore dell'arbitro. Che sia errore in buona fede (come penso sia nella maggior parte dei casi) o in malafede (che purtroppo capita).
Se il tifoso - così mi è parso si dica - deve avere un atteggiamento fideistico e partigiano totale livello crociati del medio evo va bene, io purtroppo non ci riesco quindi sarà un mio problema... con cui comunque credo di poter convivere serenamente!

Io sono stato tra i primi a dire, a partita in corso, che c'era un fallo netto di Hernandez su Dumfries. Che a prescindere dal secondo giallo ha anche fermato un'azione potenzialmente pericolosa.

Quello che però IO, parlo di me, non riesco a fare, è il non analizzare la prestazione dei calciatori pur in presenza di uno o più errori arbitrali.
Ma magari è un problema mio, forse sono davvero più un appassionato di calcio che simpatizza per l'Inter che un vero tifoso dell'Inter. O di una qualsiasi altra squadra, perchè poi anche altrove si ragiona più o meno così.

Io vedo una squadra giocare e la valuto. Senza offendere i calciatori in maniera insensata ma anche senza assolverli sempre e comunque in presenza di un errore dell'arbitro. Che sia errore in buona fede (come penso sia nella maggior parte dei casi) o in malafede (che purtroppo capita).
Se il tifoso - così mi è parso si dica - deve avere un atteggiamento fideistico e partigiano totale livello crociati del medio evo va bene, io purtroppo non ci riesco quindi sarà un mio problema... con cui comunque credo di poter convivere serenamente!
Però è difficile trattenersi dall'insultare questo soggetto.

E' riuscito a provocare anche nella presentazione delle squadre a centrocampo.
Ho letto sta cosa, è proprio una mm…
Ma sta cosa finirà non quando un arbitro lo butterà fuori ma quando incontrerà quello che gli molla due schiaffoni.

A lui e Tonali che lo va sempre a difendere

Con ciò che hai scritto posso quindi immaginare che tu calciopoli l'hai vissuta bene.
Non è una provocazione eh. Perchè io l'ho vissuta malissimo, mi si sono materializzati davanti tutti i sospetti che avevo e che non avevo mai dimenticato.

Indietro