L'Inter del periodo 1984 - 1991: che ricordi avete?

download.jpg

Apro questo topic proprio perchè non ho potuto vedere dal vivo questa Inter targata Pellegrini e mi piacerebbe farmi un'idea su quanto eravamo forti perchè, leggendo i nomi, almeno sulla carta sembravamo fortissimi come pochi. Come ho già detto nella discussione con Mastin, avevamo una squadra che solo a leggerla sembrava incredibile:

zenga, bergomi, ferri, bini, baresi, causio, cucchi, mandorlini marini, altobelli, rumenigge, il grande rumenigge campione di tutto con la germania e pallone d'oro..

e poi qualche anno dopo si aggiunsero Klinsmann, Bhreme, Berti, Matthaus, Ramon Diaz, Serena, Fanna che nella juve sembrava un drago....

Obiettivamente, e ripeto, almeno sulla carta, contando che avevamo come Allenatori il grande Castagnier e il più grande di tutti, ossia Trapattoni, non mi spiego come abbiamo potuto perdere lo scudetto contro il verona, contro il napoli, ma anche contro la sampdoria, come sia stato possibile soprattutto non riuscire a vincere almeno un paio di coppe uefa o la coppa dei campioni del 1990 dato che come stranieri eravamo superiori al milan, che si avevano gullit, rijkaard e van basten ma noi avevamo 3 campioni del mondo tedeschi ed un pallone d'oro, non so se mi spiego...ed anche Diaz era da paura, senza contare i campioni del mondo nostrani Bergomi, Altobelli, ma anche i reduci dalla spedizione di Italia 90, forse la nazionale Italiana più forte con Ferri, Zenga, Berti, Serena ecc...

come giustamente mi ha fatto notare @Mastin che ha vissuto dal vivo il periodo, milan, napoli ma anche juve, sampdoria e roma ci erano superiori, insomma non eravamo quella schiacciasassi che a me sembra di leggere quando osservo quelle formazioni.

Posso chiedervi che ricordi avete di quell'Inter? Pregi, difetti, modo di giocare, cosa non è andato in europa, cosa invece non è andato in Italia, se è possibile mi piacerebbe una disamina dettagliata perchè nei dvd della storia dell'Inter questo periodo è appena accennato, anche con superficialità, e osservando le partite su youtube o leggendo il campionato su wikipedia comunque non ci si può fare una chiara idea su pregi e difetti di quella squadra e nemmeno degli avversari, che almeno fino al 1990-91 non mi sembravano chissà quanto più forti (parlo del milan, che da orrico a Hogson erano palesemente più forti e lo so, dato che il mio primo campionato vissuto da tifoso Interista è quello del 95-96. Vi va di discuterne?

Intanto vi posto un paio di partite che amo rivedere spesso su youtube di quel periodo, ossia quando distruggemmo il milan di sacchi:


ma anche quando qualche anno prima distruggemmo la juventus 4-0, come mai più abbiamo fatto nella nostra storia


tanta roba, a mio modo di vedere
 
Ti ripeto, noi eravamo un ottima squadra ma negli anni 80 c erano squadre nettamente superiori.
Alcuni nomi che hai citato, tipo causio, era a fine carriera, altri erano discreti giocatori tipo cucchi, mandorlini, serena...la samp tanto per dirne una non solo vinse uno scudo ma fece anche una finale con il barca perdendola immeritamente...la juve e la roma nei primi anni 80 erano squadroni( la prima squadra più forte al mondo, la seconda tra le prime tre e fu finalista a Roma della coppa campioni).
Il milan era uno squadrone con i tre olandesi più baresi, Maldini, Tassotti, donadoni più altra gente da paura.
Poi oltre il milan c era un napoli da paura con Maradona, carena, Giordano, carnevale, de napoli, Ferrara, bagni
 
Ti ripeto, noi eravamo un ottima squadra ma negli anni 80 c erano squadre nettamente superiori.
Alcuni nomi che hai citato, tipo causio, era a fine carriera, altri erano discreti giocatori tipo cucchi, mandorlini, serena...la samp tanto per dirne una non solo vinse uno scudo ma fece anche una finale con il barca perdendola immeritamente...la juve e la roma nei primi anni 80 erano squadroni( la prima squadra più forte al mondo, la seconda tra le prime tre e fu finalista a Roma della coppa campioni).
Il milan era uno squadrone con i tre olandesi più baresi, Maldini, Tassotti, donadoni più altra gente da paura.
Poi oltre il milan c era un napoli da paura con Maradona, carena, Giordano, carnevale, de napoli, Ferrara, bagni

mi sono perso probabilmente la serie A più bella di sempre (forse il campionato più bello di sempre, quanti campioni)
 

ufo-club

Fuoriclasse
mi sono perso probabilmente la serie A più bella di sempre (forse il campionato più bello di sempre, quanti campioni)

si è anche parecchio leggendato su quel periodo, ok, il top era qui, qui giravano i soldi e i migliori venivano qui ma la storia che ci fosse tutto sto spettacolo da ammirare è stata un pò troppo amplificata secondo me. c'era anche tante brutte partite negli scontri diretti, certo già il fatto che ci fossero tanti top in inter, belan, rubbe, roma, napoli e via dicendo dava altisonanza, ma spesso erano proprio le giocate individuali a prendere il sopravvento, secondo me nel complesso non si vedeva un gran calcio. ovvio che era meglio delle serie a di oggi ma si è data troppa enfasi a quel periodo, secondo me, derivata principalmente dai nomi che c'erano in serie a. diciamo che è stato il periodo in cui sicuramente, a livello internazionale, il calcio italiano era quello più forte a livello di club (ma questo cominciò dalla fine anni '80).
fino a poco tempo fà, su raisport trasmettevano partite di quel periodo e se vi capita di guardarne qualcuna, vedrete che spesso c'era da addormentarsi, anche se si trattava di big-match. grandi giocate individuali, perchè c'erano tanti campioni, ma a livello di gioco spettacolare e spumeggiante, non tutto sto splendore.
 
si è anche parecchio leggendato su quel periodo, ok, il top era qui, qui giravano i soldi e i migliori venivano qui ma la storia che ci fosse tutto sto spettacolo da ammirare è stata un pò troppo amplificata secondo me. c'era anche tante brutte partite negli scontri diretti, certo già il fatto che ci fossero tanti top in inter, belan, rubbe, roma, napoli e via dicendo dava altisonanza, ma spesso erano proprio le giocate individuali a prendere il sopravvento, secondo me nel complesso non si vedeva un gran calcio. ovvio che era meglio delle serie a di oggi ma si è data troppa enfasi a quel periodo, secondo me, derivata principalmente dai nomi che c'erano in serie a. diciamo che è stato il periodo in cui sicuramente, a livello internazionale, il calcio italiano era quello più forte a livello di club (ma questo cominciò dalla fine anni '80).
fino a poco tempo fà, su raisport trasmettevano partite di quel periodo e se vi capita di guardarne qualcuna, vedrete che spesso c'era da addormentarsi, anche se si trattava di big-match. grandi giocate individuali, perchè c'erano tanti campioni, ma a livello di gioco spettacolare e spumeggiante, non tutto sto splendore.

mi capitò di vedere un napoli milan 4-1 e fu una partita davvero bella

sull'Inter di quel periodo hai qualche ricordo in particolare?
 
Alto