LionRock Capital

100%Inter

Leggenda
  Interfan del mese
Calcio e Finanza: DOCUMENTI – I patti tra Suning e LionRock per l’Inter


Inter patto parasociale Suning LionRock – Suning, attraverso la società lussemburghese Great Horizon, e il fondo LionRock, attraverso la controllata International Sports Capital, hanno sottoscritto un patto parasociale realtivo alla governance dell’Inter.

E’ quanto emerge dal verbale dell’assemblea dei soci della società nerazzurra dello scorso 18 febbraio, che ha deliberato le modifiche allo statuto per adeguarlo all’arrivo del nuovo socio asiatico, che ha rilevato la quota del 31,05% da Erick Thohir.

Inter patto parasociale Suning LionRock – Il fondo non venderà per almeno 5 anni

Secondo quanto emerge dal documento, il patto tra Suning e LionRock, il fondo di investimento con sede ad Hong Kong si è impegnato a non trasferire a terzi la propria partecipazione nell’Inter «sino alla data del quinto anniversario della data di perferzionamento del patto parasociale», salvo il consenso scritto di Suning.

In base allo shareholders’ agreement, siglato tra Suning e LionRock lo scorso 12 febbraio, l’azionista di maggioranza potrà invece liberamente disporre delle proprie azioni, considerato che l’azionista di minoranza si è formalmente impegnato a «concedere il proprio consenso scritto ad ogni trasferimento» da parte di Suning.

LionRock ha inoltre rinunciato espressamente e in via definitiva alla possibilità di esercitare sia il diritto di prelazione sia il diritto di co-vendita, previsti dallo statuto dell'Inter, nel caso in cui Suning decidesse di mettere in vendita la propria partecipazione.

Anche Suning, in base a quanto previsto dal patto parasociale, ha rinunciato al diritto di prelazione nel caso in cui LionRock, dopo aver ottenuto il consenso dell'azionista di maggioranza, decidesse di mettere in vendita la propria partecipazione.

Inter patto parasociale Suning LionRock - Gli aumenti di capitale

Uno dei temi più delicati relativi alla governance dell'Inter riguarda gli aumenti di capitale.

Come noto, infatti, fino a quando Thohir è stato azionista della società nerazzurra, Suning non ha potuto immettere risorse nel club tramite aumenti di capitale. Operazioni di questo tipo avrebbero infatti diluito la partecipazione dell'imprenditore indonesiano al capitale, che aveva pertanto un diritto di veto in materia.

Tale diritto in capo all'azionista di minoranza è rimasto anche nel nuovo testo dello statuto sociale dell'Inter adottato dall'assemblea dello scorso 19 febbraio.

L'articolo 9.9 comma d) del nuovo statuto prevede infatti che la presenza in assemblea e il voto favorevole del socio di minoranza (un soggetto che detiene più del 10% del capitale, secondo la definizione dello statuto) sono richiesti per l'approvazione di qualsivoglia deliberazione relativa alle seguenti materie:

Aumento di capitale (ad eccezione per quelli richiesti dagli articolo 2446 e 2447 del codice civile);
Emissione di titoli azionari della società, qualora l'equity value complessivo della società preso come riferimento nella delibera sia inferiore a 400.000.000 euro;
Modifiche allo statuto della società;
Modifiche delle regole relative la dimensione e il funzionamento del cda;
Fusioni, trasformazioni, scissioni, vendite di rami d'azienda di importo superiore a 50.000.000 euro.
Il voto favorevole di LionRock, che viene comunque considerato vicino a Suning, è dunque indispensabile per procedere al rafforzamento patrimoniale della società attraverso aumenti di capitale.
 
Mariangela Pira, giornalista di SkyTg24 da sempre informata sulle questioni asiatiche ha così commentato l’ingresso del fondo d’investimento: “L’intelligenza di avere un veicolo a Hong Kong per non sottostare alle strette regole cinesi relative agli investimenti”

Grande Mariangela!!!

2362757

Ottima telegiornalista, sempre chiara, e grande tifosa dell'INTER... era allo stadio a vedere INTER-TOTTENHAM!!!
 
Alto