Lo stadio dopo il covid / Sarà economicamente sostenibile andare allo stadio?

Per curiosità sono andato a spulciarmi qual'è la trafila per andare allo stadio a Juventus-Atalanta di Coppa Italia o agli Europei.

Allo stato attuale delle cose:
1. Chi dovesse raggiungere lo stadio da "fuori" ha grosse limitazioni sugli spostamenti. In macchina massimo in 3, pullman con 50% della capienza. I prezzi per spostarsi in pratica raddoppiano.

2. La capienza degli stadi dovrebbe andare dal 25% al 50% del totale. E' facile prevedere quindi che i prezzi dei singoli ticket aumenteranno. Oltre al biglietto dello stadio sarà obbligatorio ( o così è per finale di Coppa Italia ed Europeo ) essere guaridi dal covid negli ultimi 6 mesi, aver concluso il ciclo vaccinale ( due iniezioni ) o il tampone negativo nelle ultime 48 ore. Chi ha meno di 40 anni difficilmente riuscirà a fare le due iniezioni prima di dicembre 2020, quindi ad ogni partita bisogna aggiungere 30€ di tampone rapido.

Realisticamente rispetto al 2019/20 ogni persona che volesse andare allo stadio dovrebbe spendere almeno il doppio di quello che spendeva prima.
In aggiunta ci sono tutte le problematiche non economiche collegate ma che modificano le abitudini di chi frequenta gli stadi in maniera molto importante ( mascherina FFP2 per tutti i 90 minuti, probabilmente come per gli europei percorsi di afflusso e deflusso pre-determinati con fasce orarie, etc.. )
Non so voi ma la vedo davvero in salita tornare allo stadio.. E anche se si tornasse il costo temo che sarà proibitivo davvero.
 

Faroneroazzurro

Vice capitano
A lume di naso non credo ci sarà la possibilità di abbonarsi, per San Siro il 50% di capienza la vedo difficile entro il 2021. Non vorrei dare numeri al lotto ma son d’accordo con te il costo vira verso il doppio.
 
Per curiosità sono andato a spulciarmi qual'è la trafila per andare allo stadio a Juventus-Atalanta di Coppa Italia o agli Europei.

Allo stato attuale delle cose:
1. Chi dovesse raggiungere lo stadio da "fuori" ha grosse limitazioni sugli spostamenti. In macchina massimo in 3, pullman con 50% della capienza. I prezzi per spostarsi in pratica raddoppiano.

2. La capienza degli stadi dovrebbe andare dal 25% al 50% del totale. E' facile prevedere quindi che i prezzi dei singoli ticket aumenteranno. Oltre al biglietto dello stadio sarà obbligatorio ( o così è per finale di Coppa Italia ed Europeo ) essere guaridi dal covid negli ultimi 6 mesi, aver concluso il ciclo vaccinale ( due iniezioni ) o il tampone negativo nelle ultime 48 ore. Chi ha meno di 40 anni difficilmente riuscirà a fare le due iniezioni prima di dicembre 2020, quindi ad ogni partita bisogna aggiungere 30€ di tampone rapido.

Realisticamente rispetto al 2019/20 ogni persona che volesse andare allo stadio dovrebbe spendere almeno il doppio di quello che spendeva prima.
In aggiunta ci sono tutte le problematiche non economiche collegate ma che modificano le abitudini di chi frequenta gli stadi in maniera molto importante ( mascherina FFP2 per tutti i 90 minuti, probabilmente come per gli europei percorsi di afflusso e deflusso pre-determinati con fasce orarie, etc.. )
Non so voi ma la vedo davvero in salita tornare allo stadio.. E anche se si tornasse il costo temo che sarà proibitivo davvero.
i tifosi sborsano il meno possibile, quindi dovranno fare tornare le cose come prima
 
tutto vero, ma questo mi fa pensare in realtà che non possono raddoppiare il prezzo dei biglietti
perchè un tifoso sapendo che magari deve farsi il tampone da 30 euro le 48 ore prima della partita...
le società hanno bisogno di far rifiatare le casse, quindi quei pochi posti che si possono vendere, devono essere venduti davvero tutti
sbaglierò ma non mi aspetto un rincaro, per quanto riguarda i biglietti...
c'è voglia di tornare allo stadio, quindi anche al costo di vedersela con la mascherina e superare altri disagi, e questo è positivo per la ripartenza, però non possono tirare troppo la corda
 
Per curiosità sono andato a spulciarmi qual'è la trafila per andare allo stadio a Juventus-Atalanta di Coppa Italia o agli Europei.

Allo stato attuale delle cose:
1. Chi dovesse raggiungere lo stadio da "fuori" ha grosse limitazioni sugli spostamenti. In macchina massimo in 3, pullman con 50% della capienza. I prezzi per spostarsi in pratica raddoppiano.

2. La capienza degli stadi dovrebbe andare dal 25% al 50% del totale. E' facile prevedere quindi che i prezzi dei singoli ticket aumenteranno. Oltre al biglietto dello stadio sarà obbligatorio ( o così è per finale di Coppa Italia ed Europeo ) essere guaridi dal covid negli ultimi 6 mesi, aver concluso il ciclo vaccinale ( due iniezioni ) o il tampone negativo nelle ultime 48 ore. Chi ha meno di 40 anni difficilmente riuscirà a fare le due iniezioni prima di dicembre 2020, quindi ad ogni partita bisogna aggiungere 30€ di tampone rapido.

Realisticamente rispetto al 2019/20 ogni persona che volesse andare allo stadio dovrebbe spendere almeno il doppio di quello che spendeva prima.
In aggiunta ci sono tutte le problematiche non economiche collegate ma che modificano le abitudini di chi frequenta gli stadi in maniera molto importante ( mascherina FFP2 per tutti i 90 minuti, probabilmente come per gli europei percorsi di afflusso e deflusso pre-determinati con fasce orarie, etc.. )
Non so voi ma la vedo davvero in salita tornare allo stadio.. E anche se si tornasse il costo temo che sarà proibitivo davvero.
Io spero che tutte queste limitazioni ci siano solo in questi mesi transitori.
Secondo me a settembre/ottobre con campagna di vaccinazione finita per chi vuole vaccinarsi secondo me dovrebbero togliere tutte le limitazioni come in quasi tutti gli eventi che si vedono fuori dall'Europa (es: 80.000 persone per vedere Canelo in Texas).
 
Io spero che tutte queste limitazioni ci siano solo in questi mesi transitori.
Secondo me a settembre/ottobre con campagna di vaccinazione finita per chi vuole vaccinarsi secondo me dovrebbero togliere tutte le limitazioni come in quasi tutti gli eventi che si vedono fuori dall'Europa (es: 80.000 persone per vedere Canelo in Texas).

Settembre / ottobre è una stima irrealistica.

Facciamo un esempio pratico.
Per mia fortuna sono sano e "giovane" ( under 40, nessuna patologia, nessun parente fragile a carico, etc ).

Ci sono circa 40 milioni di dosi che devono somministrare prima di avere concluso chi è più anziano di me.
A ritmo di 500.000 dosi al giorno ( che è più della media attuale ) sono 2 mesi e mezzo da oggi solo per cominciare gli under 40.

Fra 2 mesi e mezzo quindi si comincierà con l fascia 30-39 che sono 9 milioni di persone, poi ci sono 7 milioni di persone nella fascia 30-39 e 6 milioni di 20-29.

In tutto questo non ho considerato per comodità di calcolo che chi è stato vaccinato a gennaio febbraio dovrà fare il richiamo a breve che sposta avanti il tempo, eventuali problemi di rifornimento che spostano avanti il termine e ho considerato una media dosi al giorno che è più ALTA di quella attuale.

i tifosi sborsano il meno possibile, quindi dovranno fare tornare le cose come prima

Il problema è che non sono costi su cui può intervenire l'Inter.
Se è obbligatorio il tampone rapido il costo è quello.
Se si può andare in macchina in 3 invece che in 5 il trasporto è quello.
etc..

tutto vero, ma questo mi fa pensare in realtà che non possono raddoppiare il prezzo dei biglietti

Io non ho parlato di ticket che raddoppiano, io parlo di spesa generale.
Da casa mia a SanSiro ( dati viaMichelin ) sono 90€ tra andata e ritorno in macchina tra autostrada e benzina.
Se siamo in 5 sono 18€ a testa. Se siamo in 3 sono 30€ a testa.

Tampone rapido sono 30€.
Biglietto facciamo pure che resta uguale, 40€.

In 5 in macchina, no tampone, biglietto da 40€ => 58€ a testa.
In 3 macchina, tampone, biglietto da 40€ => 100€ a testa.
 
Alto