Lo stadio dopo il covid / Sarà economicamente sostenibile andare allo stadio?

Avevano previsto migliaia di infetti dopo la festa scudetto dell'Inter e le varie feste salvezza e promozione in tutta Italia di altre squadre, è probabile che adesso evitino di "ricascarci" con previsioni apocalittiche, già le credibilità è ai minimi storici senza altre cassandrate.

Il problema grosso è che fino adesso le società hanno accettato qualsiasi provvedimento in maniera molto passiva, è da febbraio 2020 che gli stadi sono chiusi e devo ancora sentire un intervento "sopra le righe". La Lega propone il 25% con mascherine, distanza, temperatura, etc.. mentre il resto d'Europa apre e basta.

Sarebbe bello sentire qualcuno che faccia la voce grossa, di comunicatini e frasi di convenienza temo che non ne veniamo fuori.
In Inghilterra i contagi sono saliti a 30000 giornalieri e ciò significa che tra non molto anche nel resto d'Europa i contagi aumenteranno.
Di questo virus non ne verremo mai a capo se non si vaccina l'intera popolazione mondiale o almeno un buon 70 per 100
 
In Inghilterra i contagi sono saliti a 30000 giornalieri e ciò significa che tra non molto anche nel resto d'Europa i contagi aumenteranno.
Di questo virus non ne verremo mai a capo se non si vaccina l'intera popolazione mondiale o almeno un buon 70 per 100
si ma in inghilterra i numeri di presenze all'ospedale è enormemente basso in confronto ai contagi, cioè non è che se mi contagio e ho un raffreddore allora è una tragedia, diverso se mi devo fare 1 mese di ospedale...
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
si ma in inghilterra i numeri di presenze all'ospedale è enormemente basso in confronto ai contagi, cioè non è che se mi contagio e ho un raffreddore allora è una tragedia, diverso se mi devo fare 1 mese di ospedale...
Aridaje.

Per fortuna il vaccino mRna fa il suo dovere per quanto riguarda le conseguenze gravi, ma piu' il virus prolifera piu' aumenta la chance che una mutazione random lo renda di nuovo pericoloso.
 
Sugli assembramenti per festeggiare meglio che non mi esprimo, quello che mi fa incazzare però sono i maxischermi, ditemi che differenza c'è tra andare allo stadio con distanziamento, mascherina ecc ecc ed andare al parco od al bar a vedere la partita

Assolutamente nessuna, sono provvedimenti di facciata per evitare il classico commento su Facebook "Eh, i ragazzi fanno la DaD e si può andare a vedere uan partita.. SI VEDE QUALI SONO LE PRIORITA'".

Il problema è che stando zitte le società di calcio si sono prese tutte le colpe ( "Lo scoppio del covid a Bergamo è stato causato dalla partita dell'Atalanta in Champions" )

In Inghilterra i contagi sono saliti a 30000 giornalieri e ciò significa che tra non molto anche nel resto d'Europa i contagi aumenteranno.
Di questo virus non ne verremo mai a capo se non si vaccina l'intera popolazione mondiale o almeno un buon 70 per 100

E' un discorso sanitario E politico.
E' ovvio e giusto che la sanità avvisi dei rischi, è altrettanto giusto che la politica valuti nel complesso rischi e benefici.

Tanto per fare un esempio banalissimo sono decenni che la sanità avvisa dei rischi del fumo.
Sono decenni che lo stato ha il monopolio dei tabacchi e il massimo che fa è aumentare il costo.

Definiscano dei parametri e prendano una decisione.
E li motivino magari. Perchè non ha senso che la stessa persona possa andare a SanSiro occupando un pullman ( chiuso ) al 50% e poi la stessa persona possa occupare una tribuna ( all'aperto ) al 25%.

PS Siamo al 59,26% di popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose
 
Avere Wembley pieno con 24.000 contagi giornalieri è una stron**ta così come tenere stadi come il nostro completamente chiusi.

Che poi, come diceva giustamente un utente poco sopra, non cambia nulla vedere le partite in piazza con i maxischermo.

L'efficacia delle mascherine ffp2 è scientificamente provata, così come quella dei vaccini; green pass e mascherina credo possano garantire un 50% di ingressi in una struttura come San Siro.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Avere Wembley pieno con 24.000 contagi giornalieri è una stron**ta così come tenere stadi come il nostro completamente chiusi.

Che poi, come diceva giustamente un utente poco sopra, non cambia nulla vedere le partite in piazza con i maxischermo.

L'efficacia delle mascherine ffp2 è scientificamente provata, così come quella dei vaccini; green pass e mascherina credo possano garantire un 50% di ingressi in una struttura come San Siro.
Ma infatti il problema, ovviamente, non e' lo stadio ma tutto il contorno.

50k persone all'aria (relativamente) aperta non sono un problema. Il problema sono le code ai bagni, gli assembramenti nei bar, nei bus, nella metro etc.

Si potessero smaterializzare tutto e rimaterializzarsi a casa istantaneamente si potrebbe anche giocare al 100%.
 
Ma infatti il problema, ovviamente, non e' lo stadio ma tutto il contorno.

50k persone all'aria (relativamente) aperta non sono un problema. Il problema sono le code ai bagni, gli assembramenti nei bar, nei bus, nella metro etc.

Si potessero smaterializzare tutto e rimaterializzarsi a casa istantaneamente si potrebbe anche giocare al 100%.
La partita dura 90 minuti..bar e bagni chiusi è un qualcosa che potremmo sopportare tranquillamente.
Per quanto riguarda assembramenti dei bar esterni, bus e metro, allo stato attuale, dove vivo io, soprattutto dopo l'ahimè decadenza dell'obbligo di mascherina, li vedo in ogni dove e non mi pare ci si impegni a dissuaderli.

Tra l'altro abbiamo 16/17 ingressi, adesso non ricordo neanche più..
 
Alto