Lothar Matthäus

Lothar Matthaus compie 60 anni: “Inter la mia squadra, lo sarà per sempre.”​


So tutto dell'Inter. È la mia squadra, lo sarà per sempre. È una questione affettiva difficile da spiegare. Quando la vedo giocare, dentro di me è un tumulto di emozioni".

Oggi Lothar Matthäus compie 60 anni. I ricordi che lo legano alla nostra storia sono tanti e tutti speciali: dall’estate del 1988 al 1992 ha indossato la maglia nerazzurra per quattro stagioni indimenticabili nelle quali ha mostrato il suo talento da centrocampista moderno e la sua mentalità vincente:

"Ho sempre giocato per vincere. La nostra era una squadra eccezionale, avevamo cuore e penso sia stato questo il fattore decisivo".

Il debutto il 21 agosto 1988, Parma-Inter 1-2 di Coppa Italia: esordio e gol, su rigore, al 78': il primo dei 53 segnati con la maglia nerazzurra. 153 presenze e reti determinanti per la conquista dello Scudetto ‘89, della Supercoppa Italiana e la Coppa Uefa 1991: la punizione storica e decisiva nella sfida Scudetto contro il Napoli, il gol su rigore contro la Roma nell’andata a San Siro prima del raddoppio di Berti nella vittoria che regalò, nonostante la sconfitta al ritorno, la prima Coppa Uefa della storia nerazzurra.

"Far parte di quella squadra è stato per me un gran divertimento e un grandissimo privilegio. Quando abbiamo sollevato la Coppa eravamo esaltati, felici per noi stessi e per i tifosi. Eravamo forti, ma soprattutto, eravamo un gruppo fantastico”.

E poi il Pallone d’Oro nel 1990, mostrato a San Siro nell'anno in cui, sempre in Italia, fu protagonista (con quattro gol) della vittoria della Germania al Mondiale:

"Sollevarlo in casa è stato un brivido incredibile. Ricordo che lo stadio era pienissimo e il mio sorriso incantato. Condividere con i tifosi nerazzurri quel momento è stato magico: ogni calciatore gioca per i propri supporters, è vero, ma loro significano tantissimo per me".

Il mix di talento, tecnica, potenza, temperamento e mentalità da leader, gli hanno permesso in occasione delle celebrazioni per il 110° anniversario di fondazione di FC Internazionale Milano, di entrare a far parte della Hall Of Fame dell’Inter, come primo centrocampista.
Pallone d'Oro in maglia nerazzurra, Campione del Mondo con la Germania, Hall of Famer dell'Inter: Lothar ha segnato in maniera eterna la storia dell'Inter.

(inter.it)


:love: :love: :love: :love: :love:
 
Proprio oggi per caso guardavo la finale CL del 99 persa dal suo Bayern negli ultimi 30 secondi praticamente, dove c'era anche un'intervista a lui. Me lo ricordo bene all'Inter quando ero piccolo. I tre tedeschi, Zenga, Berti.... Ci rimasi male quando andò via. Auguri!!!!
 
Che ricordi....Ho ancora ben impressa quell’estate, per non parlare poi del campionato!
Il primo giocatore per il quale stravedevo!
Auguri Lothar!!!
 
Devo aver letto da qualche parte (magari anche qui sul forum):
Lothar non era un centrocampista, lui era un centrocampo.

purtroppo non ho fatto in tempo a vederlo con noi... ma mio papà lo adora e tuttora sospira ogni volta che ne parla
 
Alto