Luciano Spalletti

Ma chi ha messo in giro la fola che il Bbilan gli offriva lo stesso stipendio che percepiva dall'Inter ? Non è vero affatto, prova ne sia che infatti lui aveva chiesto all'Inter una sorta di "compensazione" per i mesi residui di contratto. Al rifiuto di Zhang, Spalletti aveva la prospettiva di andare a guadagnare di meno in una squadra che in quel momento non era certo di primo piano (i rossoneri di importante avevano solo la storia, non certo il presente) e per di più subentrando a campionato in corso, non certo la migliore delle prospettive. Poi, per carità è una questione di scelte, c'è chi pur di fare qualcosa accetta qualsiasi incarico e chi invece preferisce attendere un'occasione più in linea con le proprie aspirazioni. Chi opera la seconda scelta può essere criticabile senz'altro ma ripeto mettiamo le cose nella giusta prospettiva, non inventiamoci i fatti.

Lui pretendeva che l'Inter gli desse almeno il 50% di quello che gli spettava. Richiesta del tutto lecita (e che di solito viene accordata tranquillamente in casi del genere) ma che l'Inter ha rifiutato andando pesantemente al ribasso in considerazione del fatto che "pagare 6 mesi è elegante, oltre da stupidi" e che quelle cifre avrebbero consentito a Spalletti di accasarsi presso un'acerrima rivale rinforzandola con ogni probabilità. E l'Inter ha tutto da guadagnare da un Milan lontano dai soldi Champions.

Spalletti chiedeva legittimamente tot per andare dai rivali, l'Inter ha legittimamente offerto molto di meno in considerazione di quanto detto sopra, non se n'è fatto nulla e amen.

Sta di fatto che la motivazione del rifiuto della panchina rossonera sia stato fondamentalmente economico, non sportivo. Sì, ok, il Milan delle macerie di Giampaolo non era il Barcellona di Guardiola, ma era comunque una big, seppur decaduta, con un discreto potenziale che uno come Spalletti, specializzato in qualificazioni Champions e resurrezioni di squadre disastrate (Roma gennaio 2016, Inter giugno 2017: non poi così radicalmente diverse dal Milan ottobre 2019) avrebbe potuto tranquillamente migliorare.

Nessuna biasima Spalletti per la scelta fatta: era legittima al 100%. Tra l'altro, io non sono nemmeno un antispallettiano, anzi, ho un buon ricordo del Certaldese nerazzurro, per me ha reso da 6 con noi (da 7 la prima stagione, da 5 la seconda) ridando dignità ad un ambiente come il nostro devastato da anni di risultati ridicoli.

Mi limito a rilevare che un allenatore vivo non possa prendersi il lusso di restare per ben due stagioni fuori dal giro per una mera motivazione economica come farebbe uno come Mazzarri professionalmente molto meno capace di lui e che, a differenza di Sexy Luciano, treni come quello dell'Inter non ne ha mai più visti e che più o meno comprensibilmente si è intascato tutto il compenso nerazzurro fino all'ultimo centesimo ben conscio che simili cifre non le avrebbe più riviste
 
ma uno che in carriera non ha mai vinto niente può permettersi di rifiutare il Milan??
chi si crede di essere..
guarda Pioli che come lui non ha mai vinto niente, ha giustamente accettato la sfida e adesso si gode gli elogi

Pioli era a casa e senza stipendio. C'è una bella differenza.

Antonio Conte mentre lo pagava il Chelsea ha rifiutato per bene due volte il Real Madrid per sua stessa ammissione. Il Real Madrid ripeto. Perchè non ti scandalizzi anche per quello?

Io francamente non mi scandalizzo per nessuno dei due casi.
 
Pioli era a casa e senza stipendio. C'è una bella differenza.

Antonio Conte mentre lo pagava il Chelsea ha rifiutato per bene due volte il Real Madrid per sua stessa ammissione. Il Real Madrid ripeto. Perchè non ti scandalizzi anche per quello?

Io francamente non mi scandalizzo per nessuno dei due casi.
Conte a spasso per due anni non ci è mai stato
È stato fermo qualche mese perché esonerato poi a gennaio scelse l'Inter
Spalletti meglio del Milan voglio proprio sapere cosa pensava di trovare
 
Conte a spasso per due anni non ci è mai stato
È stato fermo qualche mese perché esonerato poi a gennaio scelse l'Inter
Spalletti meglio del Milan voglio proprio sapere cosa pensava di trovare

Guarda che a Spalletti il Bbilan glielo hanno offerto l'anno scorso eh, mica adesso. Quando gli avevano offerto il Bbilan non erano passati nemmeno tre mesi da quando aveva lasciato l'Inter. Se glielo offrissero di nuovo oggi sono sicuro che accetterebbe.

Ed è un po la stessa cosa di Conte, che si è trovato una squadra nuova solo dopo che è scaduto il contratto multimilionario col Chelsea, rifiutando un offerta triennale da 14 mln a stagione niente poco di meno che dal Real Madrid. Potrei anche dire per Conte, ma quando mai Conte ritroverà qualcosa di meglio del Real Madrid in carriera? Eppure li ha rifiutati perchè doveva cominciare come traghettatore e non se l'è sentita, ed era già profumatamente pagato dal Chelsea nel frattempo.

Che poi a me non me ne frega niente ne in un caso ne nell'altro. Avranno fatto entrambi le loro valutazioni legittime per rifiutare quelle offerte. Ma era solo per far notare come giudichi con occhi diversi due situazioni identiche.
 
Guarda che a Spalletti il Bbilan glielo hanno offerto l'anno scorso eh, mica adesso. Quando gli avevano offerto il Bbilan non erano passati nemmeno tre mesi da quando aveva lasciato l'Inter. Se glielo offrissero di nuovo oggi sono sicuro che accetterebbe.

Ed è un po la stessa cosa di Conte, che si è trovato una squadra nuova solo dopo che è scaduto il contratto multimilionario col Chelsea, rifiutando un offerta triennale da 14 mln a stagione niente poco di meno che dal Real Madrid. Potrei anche dire per Conte, ma quando mai Conte ritroverà qualcosa di meglio del Real Madrid in carriera? Eppure li ha rifiutati perchè doveva cominciare come traghettatore e non se l'è sentita, ed era già profumatamente pagato dal Chelsea nel frattempo.

Che poi a me non me ne frega niente ne in un caso ne nell'altro. Avranno fatto entrambi le loro valutazioni legittime per rifiutare quelle offerte. Ma era solo per far notare come giudichi con occhi diversi due situazioni identiche.
Conte voleva tornare in Italia e comunque il Real non è mai stata un'opzione concreta perchè Sergio Ramos pose il veto. In rete si trovano facilmente le sue dichiarazioni del periodo. Spalletti ha rifiutato il Milan perchè pensava di poter ambire a meglio e comunque anche per soldi. All'Inter chiese un intero anno di contratto come buonuscita, Zhang gli offrì solo un paio di mensilità visto che poi il Milan gli proponeva un contratto in linea con quello che prendeva da noi. uomo piccolo e rancoroso, oltre che allenatore sopravvalutato. Per fortuna è solo un triste ricordo, sempre più appannato, anche se le immagini di lui che toglie Icardi per Santon contro la gobba, ogni tanto riaffiorano come un incubo quando vado a letto dopo aver mangiato la peperonata :dente
 
Ultima modifica:
Io capisco avercela con qualcuno, è legittimo, ma quello che non riuscirò mai a capire né a sopportare è perché uno dovrebbe vomitare falsità ed inventarsi le cose giusto per sostenere le proprie tesi.
Innanzitutto: Spalletti sta facendo né più né meno tutti gli allenatori che vengono esonerati, cioè si prende lo stipendio fino all'ultimo centesimo senza fare niente, a meno che non venga cercato da un club importante, e non dico come tradizione quanto a possibilità attuali di vincere - l'unica eccezione è Ancelotti, ma è appunto un'eccezione (e comunque l'Everton mica sta andando male. eh). Quando a Spalletti fu proposta la panchina del Bbilan, non era certo una squadra di primo piano ed inoltre si trattava di subentrare a stagione in corso, con tutti gli inconvenienti del caso. Che avrebbe guadagnato gli stessi soldi che all'Inter è una str... megagalattica, non scherziamo per favore.
Non dimentichiamoci anche che il nostro attuale mister non ha fatto granché di meglio, anzi - non contento di aver trovato una panchina importante ed uno stipendio principesco, ha pure fatto causa al Chelsea per avere il saldo di quanto originariamente pattuito.
Per cui fare i santarellini ed invocare una presunta "dignità" che porterebbe a rinunciare a dei soldi che spettano ma solo quando a farlo dovrebbero essere gli altri fa sorridere, per dire il meno.
Prima di parlare di stronzate rispetto ai post altrui, sarebbe il caso di informarsi un miniimo. Io lo faccio, invito a fare altrettanto. Quando lo scorso anno era stato contattato dal Milan per sostituire Giampaolo scrissi alcuni post sui contenuti economici della trattativa, con riferimenti reali sulle cifre che ballavano. Come tutti ho simpatie e antipatie ma nei miei post l'onestà intellettuale non manca mai e non parlo mai per partito preso. Per inciso, all'epoca in molti dissero che faceva bene a rifiutare perchè il Milan (non bilan) aveva una squadraccia e una società allo sbando. Fui uno dei pochi, se non l'unico, a dire che era una squadra che veniva da un quarto posto mancato all'ultimo minuto con Gattuso in panca, non Guardiola, ed era una squadra che era stata rinforzata. Ergo, era un organico col quale si poteva far bene. Ora non ho certo simpatia per i cugini, ma questo non mi impedisce di giudicare in modo obiettivo la qualità dei loro giocatori
 
Alto