Maradona o Messi?

Ma di giocatori che hanno vinto più di Maradona ne trovi a centinaia, su. Non è quello il discrimine, sono d'accordo.

Usate gli occhi e vedrete che lui era qualcosa di diverso.

Il messi fino all'arrivo di neymar
quindi circa sei sette anni buoni di carriera lo ritengo accostabile a maradona
al netto di quanto ha vinto uno o l'altro
fonte
faceva le stesse cose, negli stessi spazi con gli stessi tre quattro addosso ogni volta
e le pedate a mezza vita ne ha prese tante anche lui e anche lui non si fermava come non si fermava Diego
 
messi non ha più il solito spunto da quattro o cinque anni fa
ma la nazionale non può essere una discrimine
perchè se uno ha fatto molto di più in nazionale l'altro l'ha fatto col club

e maradona ha fallito entrambe le partecipazioni champions con il napoli tanto per fare un esempio contrario

Maradona ha fatto vincere trofei al N A P O L I che Messi e Ronalda gliene avrebbero fatto portar a casa neanche mezzo, fidati
 
Il messi fino all'arrivo di neymar
quindi circa sei sette anni buoni di carriera lo ritengo accostabile a maradona
al netto di quanto ha vinto uno o l'altro
fonte
faceva le stesse cose, negli stessi spazi con gli stessi tre quattro addosso ogni volta
e le pedate a mezza vita ne ha prese tante anche lui e anche lui non si fermava come non si fermava Diego

Ma era ed è enormemente più tutelato dagli arbitri rispetto a Diego. Fratello nero&azzurro ha già postato un video eloquente.

Ma proclamate pure la superiorità di Messi come calciatore professionista, ripeto. Io mi interesso di arte.
 
E' anche vero che il 4 e 5 del Bilbao sarebbero andati a farsi la doccia dopo 10 minuti nel calcio di oggi.
Picchiavano come fabbri e manco venivano ammoniti.

Dì pure mezzo Bilbao.
D'accordo che nelle altre partite non era una guerra come quella contro il Bilbao ma Maradona ( e non solo lui ) riceveva sistematicamente un trattamento che oggi sarebbe impensabile solo concepire
 
ma poi non lo tocco mica Diego
ho solo scritto che gli anni a cavallo tra la fine dei primi dieci del duemila e l'inizio dei secondi dieci
Messi valeva ampiamente Maradona

è pieno di giocate simili in spazi simili con trattamenti simili degli avversari
cambia solo il metro arbitrale
ma non mi sembra una postilla che possa ribaltare così tanto certi giudizi
 
ma poi non lo tocco mica Diego
ho solo scritto che gli anni a cavallo tra la fine dei primi dieci del duemila e l'inizio dei secondi dieci
Messi valeva ampiamente Maradona

è pieno di giocate simili in spazi simili con trattamenti simili degli avversari
cambia solo il metro arbitrale
ma non mi sembra una postilla che possa ribaltare così tanto certi giudizi

Messi è un ottimo imitatore di Maradona.
 
hanno fatto vincere uno scudetto pure alla sampdoria i fenomeni del milan
anche questo non può essere un discrimine
si era d'accordo con obdulio che andavano considerati i giocatori a prescindere dai trofei

Infatti, a Maradona viene contestato il fatto che ha vinto molto meno dei due fenomeni moderni.
Per valutare la grandezza di un giocatore bisogna però vedere in quale contesto e a chi ( Napoli appunto ) hanno fatto vincere trofei.
In Albiceleste non so chi ha scritto che Messi non ha vinto il mondiale in Brasile per colpa di Higuain.
Maradona il mondiale dell'86 in Messico l'ha vinto da solo.
E' questa la differenza, ma se non l'hai visto non puoi capire e ti capisco...
 
Alto