Mobilità Green (auto, bici, monopattini e tutto quello che offre il mercato)

Numerodue

Leggenda
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Eh no, tu hai capito quello che volevi capire :D , in realtà, come unico vostro guru e profeta nell'oscurità, mi dovete pagare per condurvi nella luce e nella prosperità :ghigno

Anche perchè:

1) I concessionari non ve le vogliono vendere le auto elettriche perchè ci guadagnano un decimo rispetto alle termiche, quindi se andate anche solo ad "informarvi" (sic) saranno tutti "compra un ibridaaaaa"

2)Le case automobilistiche sono terrorizzate di dover dismettere tutti gli stabilimenti di produzione dei motori termici e allora vi fanno a'capa tanta in TV su "quanto sono migliori le ibride" de stokazzo

3)I produttori della Zappi sono strapieni di ordini ed è già molto se si riesce a recuperarne qualcuna

Quindi mi dovete un tanto di euro a post come minimo ringraziamento e unica vostra luce, e siccome hai già letto i post mi devi già parecchio :ghigno

Comunque nella mia infinità bontà ti concedo di pagarmeli solo dopo che hai comprato l'auto elettrica e sei finalmente entrato nel nuovo credo e nel paradiso delle 72 detrazioni :ghigno

CONVERTITEVI! :ghigno

Mi hai convinto, ho appena ordinato 4 moduli di ricarica da applicare alla mia auto

71cOkGYki1L._AC_SY741_.jpg


dici basteranno?
 

Effeesse

Stella
  Supporter
Mi hai convinto, ho appena ordinato 4 moduli di ricarica da applicare alla mia auto

71cOkGYki1L._AC_SY741_.jpg


dici basteranno?

Questa è una dinamo, blasfemo! :D

Ora per punizione e penitenza per il tuo peccato dovrai leggere ATTENTAMENTE tutti questi lunghissimi e barbosissimi post sui motori elettrici e come funzionano

PENITENZIAGITE! :ghigno

I motori elettrici si classificano in due tipologie principali:
  • Con commutatore (commutator-with): sono i motori in c.c. propriamente detti, dotati per l'appunto del commutatore. Il commutatore o collettore è quell'organo meccanico che insieme alle spazzole consente di invertire il verso della corrente nei lati dell'avvolgimento di armatura (o indotto) durante la rotazione del rotore.
  • Senza commutatore (commutator-less): sono in gran parte rappresentate dai motori in c.a., anche se in realtà si dovrebbe correttamente parlare in generale di macchine che operano con forme d'onda di corrente periodica, non necessariamente sinusoidale e nemmeno alternata (cioe' che cambia polarità in ogni semiperiodo). Quest'ultimo caso è ad esempio contemplato dal motore a riluttanza commutata che funzionano con correnti periodiche non sinusoidali e nemmeno alternate.
    Come evidenziato nella figura soprastante, i motori senza commutatore non sono necessariamente motori senza spazzole: questo è il caso rappresentato dai classici motori sincroni eccitati in c.c.., in cui la funzione delle spazzole-anelli collettori è di alimentare in c.c. l'avvolgimento di eccitazione (od induttore) solidale al rotore.

Motori con commutatore / motori in c.c. (commutator-with / DC motor)
I motori in c.c. si classificano a loro volta nelle seguenti tipologie:
  1. Motori in c.c. autoeccitati (self-excited), in cui il circuito di eccitazione è elettricamente collegato al circuito di armatura.
    • Ad eccitazione serie (series-wound), in cui il circuito induttore è in serie al circuito di indotto. Tale motore ha la particolarità di potere operare con una sorgente monofase/bifase in c.a. ed è per questo chiamato motore universale.
      Esempi applicativi: Fiat Panda/Cinquecento anni 1990, Piaggio Porter elettrico, muletti elettrici, motorini di avviamento ICE, applicazione industriali, trazione ferroviaria, elettroutensili (motore universale).
    • Ad eccitazione derivata (shunt-wound), in cui il circuito induttore è in parallelo al circuito di indotto.
      Esempi applicativi: applicazioni industriali.
    • Ad eccitazione composta (compound-wound) in cui, come suggerische la parola, coesistono un circuito di eccitazione serie ed uno parallelo.
      Esempi applicativi: motorini di avviamento ICE, trazione ferroviaria.
  2. Motori in c.c. ad eccitazione indipendente (separately-excited), in cui l'eccitazione è elettricamente indipendente dal circuito di indotto.
    • A campo avvolto, indipendente (separately-excited (wound-field)), in cui il circuito di eccitazione puo' essere controllato da un sorgente di tensione indipendente da quella di armatura.
    • A MP (PM), in cui si sostituisce l'eccitazione avvolta con un'eccitazione (fissa) a MP.
      Esempi applicativi: motorini di avviamento ICE, motorini dei finestrini elettrici/tergicristalli, automodellismo.

DC_motor_assembly.png
Esploso di un motore in c.c. a MP.DC_motor_assembly.png (161.97 KiB) Visto 652 volte

Fonte: https://www.maxongroup.us/medias/sys_ma ... hment=true
DC_motor_Metro.jpg
Motore in c.c. ad eccitazione avvolta per applicazioni ferroviarie. Notare, in nero, le grosse bobine di eccitazione.DC_motor_Metro.jpg (6.16 MiB) Visto 652 volte

Mini_4WD_DC_motor.jpg
Motore in c.c. a MP per automodellismo.Mini_4WD_DC_motor.jpg (32.27 KiB) Visto 652 volte

Fonte: https://www.robotgear.com.au/Blog/post/ ... rdown.aspx


Motori asincroni / ad induzione (asynchronous/induction motor, ASM/IM)
Motori senza commutatore, in c.a., in cui il campo magnetico di statore è asincrono con il rotore.
  1. A gabbia di scoiattolo (squirrel cage), in alluminio o rame. Topologia non dotata di spazzole (brushless).
    Esempi applicativi: GM EV1, Fiat Seicento elettra, Tesla model Roadster / model S/X/3/Y, Renault Twizy, Audi Etron, Mercedes EQC, trazione ferroviaria. E' il "cavallo da lavoro" nell'industria con una quota del 90%.
  2. A rotore avvolto (wound rotor), tipicamente in rame. Tale motore è dotato di spazzole con anelli collettori che permettono una regolazione esterna dei parametri e grandezze elettriche di rotore.
    Esempi applicativi: applicazione industriali, generazione dell'energia elettrica: in particolare è una soluzione che si trova talvolta nell'eolico.

AS_motor.jpg
Motore asincrono trifase con rotore a gabbia di scoiattolo in alluminio per applicazioni industriali.AS_motor.jpg (1.84 MiB) Visto 652 volte


Squirrel-cage induction motor.JPG
Struttura della gabbia di scoiattolo.Squirrel-cage induction motor.JPG (31.22 KiB) Visto 652 volte

Fonte: http://emadrlc.blogspot.com/2010/01/squ ... motor.html

Tesla_AS_motor_Cu_squirrel_cage.png
Motore asincrono trifase Tesla, con rotore a gabbia di scoiattolo in rame (sostituito nelle più recenti da alluminio). Il motore asincrono rappresenta tuttora per Tesla una sorta di marchio di fabbrica: unica tecnologia impiegata dagli albori fino al 2017. Prima applicazione in larga scala negli xEV.Tesla_AS_motor_Cu_squirrel_cage.png (2.01 MiB) Visto 652 volte

Fonte: https://www.tesmanian.com/blogs/tesmani ... o-teardown


Motori sincroni (synchronous motor, SM).
Motori senza commutatore, in c.a., in cui il campo magnetico di statore è sincrono con il rotore.
  1. Eccitati in in c.c. (electrically-excited, EE). Motori sincroni in cui il l'eccitazione è ottenuta per mezzo di un rotore con una o piu' bobine, alimentato da una sorgente in c.c..: sono pertanto dotate tipicamente di spazzole ed anelli collettori (non un commutatore!).
    • A poli salienti (salient pole).
      Esempi applicativi: Renault Zoe/Twingo-e/etc., Smart EQ, BMW iX serie, alternatori per la generazione dell'energia elettrica .
    • A poli lisci (non-salient pole).
      Esempi applicativi: alternatori per la generazione dell'energia elettrica .
    • A poli ad artiglio (claw pole).
      Esempi applicativi: alternatori ICE, motori 48V MHEV a bassa potenza.

EES_motor_salient_pole_scheme.png
Struttura di un motore sincrono eccitato in c.c. a poli salienti.EES_motor_salient_pole_scheme.png (299.37 KiB) Visto 652 volte

Fonte: https://sites.google.com/site/nashmiadv ... -generator

Salient_pole_rotor_Renault_Zoe.jpg
Rotore di un motore sincrono eccitato in c.c. a poli salienti (4 poli) Renault. Tecnologia preferita dal marchio francese sin dagli albori, una delle poche eccezioni nel panorama mondiale.
 

Effeesse

Stella
  Supporter
Motori sincroni a MP (PM Synchronous, PMS)
Motori sincroni in cui il l'eccitazione, a rotore avvolto, è sostituito da un'eccitazione fissa a MP: non sono pertanto provvisti di spazzole (brushless). E' la tecnologia attualmente dominante negli xEV: al 2018, piu' del 90% dei motori elettrici negli xEV sono di questo tipo.
  • A MP superficiali (Surface-mounted PM, SPM). E' la topologia a MP piu' semplice dotata, come indica il nome, di MP applicati sulla superficie di un rotore ferromagnetico.
    Esempi applicativi: utilizzo frequente nei servoazionamenti industriali e nei sistemi elettrici di bordo dei veicoli: es. servosterzo elettrico (Electric Power Steering, EPS). Come motore da trazione trovano spesso nella configurazione a flusso assiale (vedi di seguito paragrafo "Motori radiali, assiali e lineari"), limitato impiego nella configurazione radiale. Ferrari SF90, Ford Mustang Cobra Jet 1400, alcune vetture Formule E.
  • A MP superficiali incassati (Surface-inset PM, SIPM). Molto simile al SPM, i magneti permanenti sono incassati a livello della superficie del rotore ferromagnetico.
    Esempi applicativi: motori dei sistemi elettrici di bordo dei veicoli.
  • A MP interni (Interior PM, IPM) . E' la topologia dominante nei xEV in quanto coniuga caratteristiche tecniche-economiche vantaggiose per applicazione da trazione: elevata densità di coppia e rendimento, ampio intervallo di velocità, fabbisogno inferiore di magneti permanenti rispetto agli SPM (riduzione di costo).
    A seconda della disposizione dei MP nel rotore, vi sono diverse topologie di IPM ciascuna delle quali enfatizza o meno determinate caratteristiche. Una di queste è rappresentata dai motori sincroni a riluttanza assistiti da MP (PM Assisted Synchronous Reluctance, PMASynR).
    Esempi applicativi: Toyota Prius/etc., Nissan Leaf, GM Volt/Bolt/etc, BMW i3/i8/etc, VW e-golf/e-up/ID3/ID4/etc, Tesla model 3/Y/S/X Raven, Jaguar I-Pace, FIAT 500e, ...
  • A MP, auto-avviante (Line-start PM, LSPM). E' una sorta di ibrido fra un asincrono e sincrono a MP, risolve uno dei "difetti" del sincrono di non potersi autoavviare con alimentazione di rete: sostanzialmente si comporta come un asincrono durante l'avviamento per poi divenire sincrono a regime.
    Esempi applicativi: applicazioni a basso costo senza inverter che devono lavorare a velocità fissa ma ad elevato rendimento (e.g. motori per ventilatori, pompe), nessun impiego in trazione.

SPM.png
Struttura di un motore SPM.SPM.png (524.58 KiB) Visto 304 volte

Fonti: https://www.motioncontroltips.com/lafer ... fficiency/
https://www.controleng.com/articles/und ... et-motors/

Mercedes_48V_MHV_P1.jpg
Motore sincrono SPM Daimler-Benz per applicazioni 48V MHEV.Mercedes_48V_MHV_P1.jpg (136.24 KiB) Visto 634 volte

Fonte: https://automobilkonstruktion.industrie ... er-intro-3

IPM_V_shape.jpg
Struttura di un motore sincrono IPM in configurazione V-shape, configurazione IPM abbastanza comune ed utilizzata per es. da Toyota e Tesla.
 

Numerodue

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Questa è una dinamo, blasfemo! :D

Ora per punizione e penitenza per il tuo peccato dovrai leggere ATTENTAMENTE tutti questi lunghissimi e barbosissimi post sui motori elettrici e come funzionano

PENITENZIAGITE! :ghigno

I motori elettrici si classificano in due tipologie principali:
  • Con commutatore (commutator-with): sono i motori in c.c. propriamente detti, dotati per l'appunto del commutatore. Il commutatore o collettore è quell'organo meccanico che insieme alle spazzole consente di invertire il verso della corrente nei lati dell'avvolgimento di armatura (o indotto) durante la rotazione del rotore.
  • Senza commutatore (commutator-less): sono in gran parte rappresentate dai motori in c.a., anche se in realtà si dovrebbe correttamente parlare in generale di macchine che operano con forme d'onda di corrente periodica, non necessariamente sinusoidale e nemmeno alternata (cioe' che cambia polarità in ogni semiperiodo). Quest'ultimo caso è ad esempio contemplato dal motore a riluttanza commutata che funzionano con correnti periodiche non sinusoidali e nemmeno alternate.
    Come evidenziato nella figura soprastante, i motori senza commutatore non sono necessariamente motori senza spazzole: questo è il caso rappresentato dai classici motori sincroni eccitati in c.c.., in cui la funzione delle spazzole-anelli collettori è di alimentare in c.c. l'avvolgimento di eccitazione (od induttore) solidale al rotore.

Motori con commutatore / motori in c.c. (commutator-with / DC motor)
I motori in c.c. si classificano a loro volta nelle seguenti tipologie:
  1. Motori in c.c. autoeccitati (self-excited), in cui il circuito di eccitazione è elettricamente collegato al circuito di armatura.
    • Ad eccitazione serie (series-wound), in cui il circuito induttore è in serie al circuito di indotto. Tale motore ha la particolarità di potere operare con una sorgente monofase/bifase in c.a. ed è per questo chiamato motore universale.
      Esempi applicativi: Fiat Panda/Cinquecento anni 1990, Piaggio Porter elettrico, muletti elettrici, motorini di avviamento ICE, applicazione industriali, trazione ferroviaria, elettroutensili (motore universale).
    • Ad eccitazione derivata (shunt-wound), in cui il circuito induttore è in parallelo al circuito di indotto.
      Esempi applicativi: applicazioni industriali.
    • Ad eccitazione composta (compound-wound) in cui, come suggerische la parola, coesistono un circuito di eccitazione serie ed uno parallelo.
      Esempi applicativi: motorini di avviamento ICE, trazione ferroviaria.
  2. Motori in c.c. ad eccitazione indipendente (separately-excited), in cui l'eccitazione è elettricamente indipendente dal circuito di indotto.
    • A campo avvolto, indipendente (separately-excited (wound-field)), in cui il circuito di eccitazione puo' essere controllato da un sorgente di tensione indipendente da quella di armatura.
    • A MP (PM), in cui si sostituisce l'eccitazione avvolta con un'eccitazione (fissa) a MP.
      Esempi applicativi: motorini di avviamento ICE, motorini dei finestrini elettrici/tergicristalli, automodellismo.

DC_motor_assembly.png
Esploso di un motore in c.c. a MP.DC_motor_assembly.png (161.97 KiB) Visto 652 volte

Fonte: https://www.maxongroup.us/medias/sys_ma ... hment=true
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Motore in c.c. ad eccitazione avvolta per applicazioni ferroviarie. Notare, in nero, le grosse bobine di eccitazione.DC_motor_Metro.jpg (6.16 MiB) Visto 652 volte

Mini_4WD_DC_motor.jpg
Motore in c.c. a MP per automodellismo.Mini_4WD_DC_motor.jpg (32.27 KiB) Visto 652 volte

Fonte: https://www.robotgear.com.au/Blog/post/ ... rdown.aspx


Motori asincroni / ad induzione (asynchronous/induction motor, ASM/IM)
Motori senza commutatore, in c.a., in cui il campo magnetico di statore è asincrono con il rotore.
  1. A gabbia di scoiattolo (squirrel cage), in alluminio o rame. Topologia non dotata di spazzole (brushless).
    Esempi applicativi: GM EV1, Fiat Seicento elettra, Tesla model Roadster / model S/X/3/Y, Renault Twizy, Audi Etron, Mercedes EQC, trazione ferroviaria. E' il "cavallo da lavoro" nell'industria con una quota del 90%.
  2. A rotore avvolto (wound rotor), tipicamente in rame. Tale motore è dotato di spazzole con anelli collettori che permettono una regolazione esterna dei parametri e grandezze elettriche di rotore.
    Esempi applicativi: applicazione industriali, generazione dell'energia elettrica: in particolare è una soluzione che si trova talvolta nell'eolico.

AS_motor.jpg
Motore asincrono trifase con rotore a gabbia di scoiattolo in alluminio per applicazioni industriali.AS_motor.jpg (1.84 MiB) Visto 652 volte


Squirrel-cage induction motor.JPG
Struttura della gabbia di scoiattolo.Squirrel-cage induction motor.JPG (31.22 KiB) Visto 652 volte

Fonte: http://emadrlc.blogspot.com/2010/01/squ ... motor.html

Tesla_AS_motor_Cu_squirrel_cage.png
Motore asincrono trifase Tesla, con rotore a gabbia di scoiattolo in rame (sostituito nelle più recenti da alluminio). Il motore asincrono rappresenta tuttora per Tesla una sorta di marchio di fabbrica: unica tecnologia impiegata dagli albori fino al 2017. Prima applicazione in larga scala negli xEV.Tesla_AS_motor_Cu_squirrel_cage.png (2.01 MiB) Visto 652 volte

Fonte: https://www.tesmanian.com/blogs/tesmani ... o-teardown


Motori sincroni (synchronous motor, SM).
Motori senza commutatore, in c.a., in cui il campo magnetico di statore è sincrono con il rotore.
  1. Eccitati in in c.c. (electrically-excited, EE). Motori sincroni in cui il l'eccitazione è ottenuta per mezzo di un rotore con una o piu' bobine, alimentato da una sorgente in c.c..: sono pertanto dotate tipicamente di spazzole ed anelli collettori (non un commutatore!).
    • A poli salienti (salient pole).
      Esempi applicativi: Renault Zoe/Twingo-e/etc., Smart EQ, BMW iX serie, alternatori per la generazione dell'energia elettrica .
    • A poli lisci (non-salient pole).
      Esempi applicativi: alternatori per la generazione dell'energia elettrica .
    • A poli ad artiglio (claw pole).
      Esempi applicativi: alternatori ICE, motori 48V MHEV a bassa potenza.

EES_motor_salient_pole_scheme.png
Struttura di un motore sincrono eccitato in c.c. a poli salienti.EES_motor_salient_pole_scheme.png (299.37 KiB) Visto 652 volte

Fonte: https://sites.google.com/site/nashmiadv ... -generator

Salient_pole_rotor_Renault_Zoe.jpg
Rotore di un motore sincrono eccitato in c.c. a poli salienti (4 poli) Renault. Tecnologia preferita dal marchio francese sin dagli albori, una delle poche eccezioni nel panorama mondiale.


Lo leggo con calma anche se ho una certa esperienza di motori elettrici (più che altro di come fonderli :ghigno) causa passione per il modellismo auto... Lo sai che tutto questo, compreso il fatto di girare con la tua automobilina elettrica lo devi più a un mio quasi concittadino che al mitico Nikola Tesla?
 

Effeesse

Stella
  Supporter
Lo leggo con calma anche se ho una certa esperienza di motori elettrici (più che altro di come fonderli :ghigno) causa passione per il modellismo auto... Lo sai che tutto questo, compreso il fatto di girare con la tua automobilina elettrica lo devi più a un mio quasi concittadino che al mitico Nikola Tesla?

No, magari se mi dici il nome mi ricordo :)
 
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