Mondiali 2026 in USA, Canada & Messico

Le criticità furono enormi e di certo l'interesse fuori dagli stadi non era particolarmente alto presso l'opinione pubblica statunitense, ma checchè ne cantasse Elio nel '94 non ricordo stadi vuoti.

C'è anche una divisione politica sul calcio: democratici più filo-europei e dunque generalmente più interessati al soccer, repubblicani più legati agli sport tradizionali americani e diffidenti, in particolare al Sud.
 
Che poi stranamente gli USA sono ,se non piu' una cenerentola,una squadra di non alto livello in campo maschile (vedi anche la loro assenza in Russia).Mentre sono da sempre una potenza nel calcio femminile.

Non è affatto strano, è per "colpa" della scuola. Tradizionalmente al college i maschi giocano a baseball, football Americano e basket, le donne a softball e basket. Il football femminile è poco diffuso (ed in genere è una specie di passerella per belle fig ...gliole, più che un vero sport) così per avere uno sport di squadra in grado di impegnare contemporaneamente almeno una ventina di studentesse, in genere viene scelto il soccer. In effetti, io che ho molte conoscenze negli USA (ed anche diversi parenti) non ricordo di aver mai conosciuto un maschio che avesse giocato a soccer, mentre invece praticamente tutte le donne che conosco da 12 ai 40 anni lo hanno praticato a scuola ed alcune lo praticano ancora. Il gran numero di titoli internazionali vinti hanno reso molto popolare questo sport, viene incoraggiato, incentivato e sponsorizzato in varie maniere, è anche di moda per così dire, perché non richiede particolari doti fisiche e mantiene inalterata la femminilità delle giocatrici (infatti la Nazionale USA è piena di gnocche, ad iniziare da Hope Solo). Trai ragazzini il soccer era giocato dai figli degli immigrati, soprattutto Messicani, per cui non era certo un mezzo di integrazione, appena possibile i ragazzi lo abbandonavano per abbracciare uno sport più yankee. e poi, ammettiamolo, le ragazze dei college vanno volentieri a vedere le partite di football, di basket ed anche di baseball, a vedere i maschi giocare al calcio non ci vanno, quindi chi ha voglia di giocarci ?
 
Alto