Nicolò Barella

chi ha giocato a pallone sa bene che essere imponenti aiuta e non poco nel calcio, puoi avere nanetti come messi, iniesta e xavi solo se poi hai bestioni, e sbaglio o il resto della squadra è molto alta? E allora smettiamola con queste battutine che liddove finisce la classe inizia il fisico, skriniar a uno magrolino con una gran classe gli da una spallata lo rivolta a terra, Vieira era una bestia che in mediana faceva la differenza da solo, Dzeko, Ibrahimovic, Likaku, questa è gente che fa reparto da solo, o pensi che avere una squadra di nanetti su calcio d'angolo e palle aeree sia ininfluente? Ma pensi che nel gioco aereo renda più Lautaro o Lukaku? Pensi che una bestia come De Vrij a difesa sia più utile o meno utile di un difensore che magari non supera il metro e 75? Giocate a calcio con quelli grossi che magari la buttano sul fisico, voi magari che siete alti 1.70, poi mi dite.

Mancini non era un ********, se voleva una squadra fisica un motivo c'era, se Mou chiede espressamente un difensore alto e imponente come Lucio un motivo c'era. Sapevi che l'Inter 2006-07 era la più alta della serie A? Forse non eravamo i più tecnici, ma nonostante ciò stravincemmo. Un caso secondo te?

Il miglior incontrista del pianeta è Kantè che non è alto. Lo stesso vale per Gattuso ai tempi.
 
Johan Cruijff - uno che di calcio ne capiva un pochettino appena - costruì un Barcelona fantastico - non a caso battezzato dream team - avendo in squadra una serie di piccoletti in tutte le zone del campo, ad esempio Romario in attacco. Nei calci piazzati a sfavore, la sua difesa era in minoranza fisica contro gli avversari. Lui rimediava mantenendo tre uomini sulla linea di centrocampo pronti a scattare in contropiede, costringendo così i difensori avversari a rimanere in zona anziché andare in area a saltare. Ora, Cruijff era alto 1,80 e veniva da un calcio molto fisico, quindi non si può dire che lo faceva per rivalsa personale, bensì per convinzione.
Questo per dire che le teorie nel calcio valgono fino ad un certo punto - diciamo, da zero a zero virgola zero.
Anche a me piacciono le squadre fisiche, ma l'anno scorso avevamo una squadra fisica e non abbiamo combinato granché. Quest'anno si sta cercando di costruire una squadra dove in difesa c'è gente come De Vrij, Skriniar, Godin, Miranda, Ranocchia, il più piccolo è D'Ambrosio che è anche lui 1,80. L'attacco si sta cercando di formarlo con Perisic, Lukaku. Dzeko, poi c'è Lazaro che è 1,80 e Lautaro che è 1,74 ma salta altissimo ed è tanto, tanto tosto. Quindi kg e cm non dovrebbero mancare. A centrocampo serve gente svelta ed abile nello smistare il pallone, volendo avremmo anche giocatori più fisici come Gagliardini e Vecino ma anche Brozovic non è piccolissimo (1,81), ma è pensabile che Sensi e Barella giocheranno molti proprio perché hanno le qualità tecniche e di visione di gioco che servono ai centrocampisti, pazienza se sono piccoli tanto non devono saltare di testa ed in quanto a fisico, ad entrambi è estremamente difficile togliere il pallone senza commettere fallo.

ottima osservazione :giusto
 
Mario Beretta, che adesso allena le giovanili del Bbilan ma in un recente passato ha allenato le giovanili del Cagliari, ieri sera a "Calciomercato l'Originale" su Sky alla domanda se Chiesa è il più forte giocatore giovane Italiano ha risposto "No, per me il più forte è Barella !" ;)
Come ho scritto più volte, Barella è un giocatore che mi ha fatto ricredere, all'inizio mi sembrava bravino e grintoso ma niente di più, poi pian piano mi sono reso conto che il ragazzo è dotato anche di buona tecnica, visione di gioco e tanta personalità. Merito anche di Maran, che gli ha cambiato ruolo, così Barella ha imparato a coprire ogni zona del centrocampo ed alle doti di incontrista e costruttore di gioco ha unito anche quelle di rifinitore e regista in ogni zona del campo - splendidi per esempio i due lanci di 50 m. precisi sul piede di Chiesa nelle ultime partita con l'U21. Beretta ha detto che il ragazzo ha anche un ottimo calcio, secco e pulito e che deve sfruttarlo di più perché ha nelle corde diversi goals.
abbiamo fatto un gran colpo secondo me.
Porta poi sempre sfíga parlare prima, ma il ragazzo ha tutto quello che si puó chiedere.
Etá, grinta, umiltá, tanta tanta personalitá, visione di gioco, corsa, duttilitá.

Io lo avrei preso 2 anni fa.

Ma vedrai che anche Sensi puó dire la sua.
Barella peró é il gioctore che piú speravo.

Se Nainggolan fosse stato quello di 3 anni fa, tra lui Barella e Brozovic avremmo avuto un gran bel centrocampo.
 
Il prezzo sarà esagerato e di certo non possiamo aspettarci che sia lui da solo a risolvere il problema di un centrocampo scandaloso, ma per me è davvero bravo e ha tutto per poter fare bene e migliorare.
Benvenuto
 
Ieri visto in diretta l'arrivo a Milano, sembrava molto molto teso
Come già scritto nel topic mercato, avrebbe potuto rimanere in vacanza fino al 22 e invece ha deciso di iniziare ad allenarsi subito. Se il buongiorno si vede dal mattino l'inizio è ottimo
in realtà l'ha solo interrotta per visite e firma
domani torna a finire la sua vacanza, come è giusto che sia
 

1971

Turnover
Il suo desiderio è quello di mantenere il numero 18 che lo ha visto protagonista di queste stagione e in Nazionale. Per questo Barella chiederà ad Asamoah se è disponibile a cedergliela.
 
Alto