Nuovo Format Serie A

Sareste d'accordo su una serie A con i play-off ed i play-out?

  • Play-off stile Basket

    Voti: 1 12,5%
  • Play-off Stile Belgio

    Voti: 2 25,0%
  • Stile Messico

    Voti: 1 12,5%
  • No

    Voti: 4 50,0%

  • Votanti
    8
Prendendo spunto da questo articolo Salviamo la Serie A dalla noia con i playoff ed i playout
simulazione.jpg

Sareste d'accordo con una riforma in tal senso, cioè sullo stile del Basket?

Un'altra possibile riforma potrebbe essere quella proposta dal presidente della federazione Gravina sullo stile del campionato Belga, il cui formato è:

Al termine della fase "classica" del campionato, le sedici squadre sono divise in due livelli di play-off in base alla loro classifica. Le prime sei sono raggruppate nel girone "Play-off 1" e i loro punti vengono dimezzati. Si incontrano di nuovo due volte (in casa e trasferta), la prima alla fine di questo mini-campionato vincerà il campionato. Invece le squadre classificate dal settimo al quindicesimo posto si uniranno con le squadre che si saranno piazzate dal secondo al quarto posto nella Division 1B, e divise a loro volta in due gironi chiamati "Play-off 2" ed i loro punti riportati a zero. Le squadre si incontrano due volte (una volta in casa e una in trasferta), le due vincitrici dei gironi poi accederanno alla finale del "Play-off 2" la cui vincitrice sfiderà la quarta classificata del "Play-off 1": la vincitrice guadagnerà un posto in Europa League. I club di seconda divisione non potranno partecipare a questa finale.

Altra possibilità come in Messico:
Il torneo è composto da 18 squadre. Il campionato è suddiviso in due parti: il primo inizia ad agosto e viene chiamato Torneo de Apertura, il secondo comincia a gennaio e viene chiamato Torneo de Clausura. Entrambi i tornei laureano una squadra campione. Ciascuno dei due tornei stagionali si compone di una prima fase strutturata con un girone all'italiana con gare di sola andata, al termine le prime otto classificate si qualificano alla fase ad eliminazione diretta (play-off), detta Liguilla, con gare di andata e ritorno.
 
D

Denver

Guest
A Ferragosto sarebbe finito il campionato? Perchè nel basket le squadre giocano ogni 2 giorni....... E sul fatto dell'essere più interessante basta vedere sempre il basket: le squadre non intreressate ai Playoff o ai Playout a gennaio manco schiererebbero più la squadra titolare!
 
Contrarissimo.

Sono per un campionato a 18 squadre con 3+1 retrocessione. La quart’ultima e la quint’ultima si giocano prima la permanenza in A e la perdente poi la retrocessione contro la vincitrice dei playoff della Serie B.

Così tieni impeganti fino a fine campionato le prime 8 (per le coppe) e le ultime 6-7 nella lotta contro la retrocessione.
 
Questa sarebbe la soluzione migliore, ma non lo faranno mai perchè guadagnerebbero meno soldi
Non lo fanno perche sono scemi e calcolano a corto termine. Se pensassero a lungo termine, avrebbero un campionato più equilibrato e combattuto. Ergo avrebbe più share e quindi guadagnerebbero di più (perche i soldi sarrano da spartire per 18 e non più per 20).

Ma nella Lega sono delle capre e lo stanno dimostrabdo non solo in questo ma con qualsiasi decisione che prendono ormai da tanti anni.
 
A Ferragosto sarebbe finito il campionato? Perchè nel basket le squadre giocano ogni 2 giorni....... E sul fatto dell'essere più interessante basta vedere sempre il basket: le squadre non intreressate ai Playoff o ai Playout a gennaio manco schiererebbero più la squadra titolare!
Chiaramente ci sarebbe tutta la fase normale, i playoff scatterebbero alla fine delle 30 partite considerando un campionato a 16 squadre
 
Alto