Nuovo "Mondiale per club"

Non è così e lo sai pure tu. Il punto di non ritorno è stata la sentenza bosman. Da lì in poi - anche grazie alle pay tv - è nato un meccanismo folle che ha portato il calcio ad essere quello che è oggi: Uno sport completamente squilibrato, dove i campionati nazionali sono ridicolmente noiosi.

Fino a fine degli anni 90 c'era equilibrio. Io ricordo ancora campioni il Kaiserslautern, la Lazio, il Deportivo la Coruna, il Valencia, il Nantes... ricordo il Leeds approdare in semifinale di Champions League, il Vicenza quasi vincere la coppa delle Coppe, ricordo che il Panathinaikos e l'Ajax in Champions erano squadre difficili da affrontare e non le squadre materasso di adesso, ricordo il Galatasaray che vinceva la Coppa Uefa, il Valencia sfiorare due volte la CL, una finale di CL tra Porto/Monaco e potrei continuare....

Perchè c'erano meno soldi e questo portava a un campionato più equilibrato sia a livello nazionale che internazionale. Era molto più bello, adesso è la solita ***** tutte le stagioni dove in Champions League PSG e Barcellona si incontrato per la 4627788esima sfida... Sono convinto che prima o poi la UEFA o imploderà oppure riconoscerà la noiosità e cambierà il format della competizione. Non credo che la gente voglia guardare PSG-Barcellona in eterno.

Io almeno, sono anni che non seguo la CL più di tanto. Stessa cosa i miei amici. Troppo noiosa, troppo scontata. Molto meglio l'Europa League.

Ovviamente se parectipiamo in CL la seguirò, ma perchè c'è la MIA squadra. Ma prima seguivo la CL anche se noi non ci giocavamo...

posso concordare sugli anni 90 in quanto effettivamente era tutto diverso, c'era, come dicevi tu, Ajax e Panathinaikos che erano molto forti ma lo erano anche e soprattutto perchè nei rispettivi campionati vincevano sempre e quindi ogni anno a loro era aperta la finestra champions league. Già quando parli di valencia o la finale tra porto e monaco era un altro calcio, era già il calcio dei potenti, del milan che era sempre sul pezzo, dei Galacticos del Real, l'Inter di Vieri, il Barcellona di Puyol, già stavano cambiando tantissime cose e quella finale porto monaco fu un caso inspiegabile, una roba che capita per Miracolo divino una volta ogni 1000 anni. Anche il Galatasaray che vinse la coppa uefa, era già la coppa uefa come adesso, dove andavano dalla 5 in giù nei maggiori campionati europei, non era la coppa uefa che vincemmo noi dove per accedere dovevi arrivare secondo, terzo e quarto

La disparità creata dal Bayern con le altre o dalla juve con le altre non è dovuta al fatto che il bayern è costantemente in champions ma al fatto che le altre che ci vanno non sono nemmeno paragonabili come club ad esso. Il Kaiserslautern lo ricordo campione e fu un qualcosa di grandioso, ad oggi se un miracolo simile non accade è perchè le tedesche che vanno in champions tipo schalke, borussia, Lipsia ecc al posto di investire svendono, nemmeno provano a lottare contro il bayern perchè sono come napoli e roma, in Italia invece stanno impedendo ad Inter e Milan di arrivare in europa, quindi niente soldi e competitività.

Il calcio di prima era più bello sicuramente però negli anni 90 già stavano cambiando molte cose, la lazio di cragnotti, il parma di tanzi, l'Inter di Moratti il milan di berlusconi, la juve che ruba come sempre, la samp di mancini, la fiorentina di batigol... eravamo ciò che adesso è la premier che si, come dici tu il leeds o il blackburn vincevano, ma ad oggi rimane un campionato spettacolare con 8 squadre competitive per la vittoria a prescindere dagli sceicchi, e se vogliamo dirla tutta, abbiamo anche assistito a miracoli sportivi come la vittoria del leicester o in francia lo scudetto del montpellier, perchè in campionati non truccati può succedere, mica come da noi dove gli arbitri spingono a prescindere la juve? In Italia il problema è più nostro che altro.
 
e comunque è una competizione dove ci siamo anche noi? Dunque chissenefrega se è una pagliacciata? Voglio che il brand Inter cresca, voglio che le nostre magliette vengano comprate e voglio quei 60 milioni di base, non me ne frega nulla delle piccole squadre del nostro campionato, a me interessa l'Inter e soprattutto mi interessa vederla partecipare ad un torneo dove non c'è la mafia a spingerci giù, se perdiamo, perdiamo con le nostre forze ma intanto avremo bei soldini da portare a casa con cui fare mercato l'anno dopo, mi basta ed avanza, l'Inter prima di tutto.
 

ernestdezoe

Prima squadra
  Bannato
non c'è la mafia a spingerci giù

Ah si? Sappi che il FPF è mafia italoanglospagnolo-crucca operata nei palazzi del potere UEFA che vuole evitare che possano emergere altri PSG e Man city e Chelsea a dar fastidio alle solite note (Man UTD, Barca, Madrid, Bayern, Ruve), e non fraintendermi, voglio vincere domenica e se vinciamo guarderò l'Inter in coppa ma non con uno spirito diverso rispetto a quanto faccio in Italia....e cioè che ogni dannato mercoledì dovremo essere più forti della euromafia che cerca di spingerci giù
 
Ah si? Sappi che il FPF è mafia italoanglospagnolo-crucca operata nei palazzi del potere UEFA che vuole evitare che possano emergere altri PSG e Man city e Chelsea a dar fastidio alle solite note (Man UTD, Barca, Madrid, Bayern, Ruve), e non fraintendermi, voglio vincere domenica e se vinciamo guarderò l'Inter in coppa ma non con uno spirito diverso rispetto a quanto faccio in Italia....e cioè che ogni dannato mercoledì dovremo essere più forti della euromafia che cerca di spingerci giù

vabè... iniziamo a pensare a tornare in champions e intascarci un po' di soldini, a tutto il resto ci pensiamo dopo, continuo a confidare in zio Zhang che diventa capo del partito comunista e acquista un bel po' di potere e rispetto :ghigno
 
e comunque è una competizione dove ci siamo anche noi? Dunque chissenefrega se è una pagliacciata? Voglio che il brand Inter cresca, voglio che le nostre magliette vengano comprate e voglio quei 60 milioni di base, non me ne frega nulla delle piccole squadre del nostro campionato, a me interessa l'Inter e soprattutto mi interessa vederla partecipare ad un torneo dove non c'è la mafia a spingerci giù, se perdiamo, perdiamo con le nostre forze ma intanto avremo bei soldini da portare a casa con cui fare mercato l'anno dopo, mi basta ed avanza, l'Inter prima di tutto.
Vabbè ma da te non mi aspettavo un altro messaggio. Tipico stile Juve: Tutto a me e che le altre crepino.

Questo torneo non è che un'altra inutile spinta del calcio in una direzione sbagliata. Certo, a noi farebbe comodo. Però esistono anche le altre squadre. Senza le altre squadre un campionato non puoi farlo. Tu vuoi uccidere le altre? E poi con chi giochi?
 
Vabbè ma da te non mi aspettavo un altro messaggio. Tipico stile Juve: Tutto a me e che le altre crepino.

Questo torneo non è che un'altra inutile spinta del calcio in una direzione sbagliata. Certo, a noi farebbe comodo. Però esistono anche le altre squadre. Senza le altre squadre un campionato non puoi farlo. Tu vuoi uccidere le altre? E poi con chi giochi?


basta ipocrisie, io amo l'Inter ancor prima del calcio, e voglio il meglio per la MIA Inter. stile juve, stile milan, chiamalo come vuoi ma è il pensiero del 99% dei tifosi in generale, solo che ha paura di dirlo. Mi devo preoccupare delle piccole? Il calcio ormai è business, dimentica quello che hai visto 30 anni fa, non esiste più, ormai è tutto business e per quanto faccia schifo, ne io e nemmeno te possiamo cambiarlo. Siamo diretti verso una superlega in stile NBA. Anche li prevale lo stile juve? Sarà ma è lo sport più bello e spettacolare del mondo, e sicuramente un Cleveland - Golden State attira di più di un Inter benevento o juventus - lucchese, negarlo sarebbe folle.

Il fatto è che odiate talmente tanto (e a ragione) il cambiamento che quando uno vi chiede di accettarlo lo etichettate, ormai il calcio è questo, prenderlo o lasciarlo, anche la f1 20 anni fa era diversa, ed era uno spettacolo, ma i periodi di Senna-Prost e Hakkinen-Schumacher sono passati ed adesso abbiamo questa pochezza, non possiamo farci nulla se non guardarla.

ps: e comunque ci tengo a ribadire e URLARE FORTE E CHIARO che per me viene prima l'Inter e poi tutto il resto, e se qualcosa può giovare al bene dell'Inter, è ben accetto. Guai a chi tocca il mio primo amore. Sarò impopolare ma da questa filosofia non prescindo
 
Tengo a precisare che quando ho scritto che un tempo anche noi eravamo trai ricchi, con quel "noi" intendevo l'intero calcio Italiano. Io la penso come VDB85, ovviamente mi fa piacere che l'Inter faccia parte dell'elite del calcio Europeo ma sportivamente preferivo che ci fosse in base ai risultati di oggi e non perché è un club che, grazie al suo glorioso passato, ha un appeal maggiore di altre squadre che tecnicamente sono più forti.
Oggi il calcio lo si misura in base all'audience e sfortunatamente questa è composta per gran parte da gente che vive dall'altra parte del mondo e che vive il calcio "per sentito dire" e che preferisce vedere giocare due nobili decadute piuttosto che due emergenti semi-sconosciute, anche se molto più forti tecnicamente.
Francamente non vedo come questo trend possa modificarsi, basta vedere gli orari impossibili sia dello "spezzatino" di ogni singola giornata di campionato sia delle gare di F1, costringere la gente a correre nel deserto a mezzogiorno sotto 50° all'ombra o a giocare di notte in pieno inverno sono lo specchio di questa situazione.
 

ernestdezoe

Prima squadra
  Bannato
Anche li prevale lo stile juve?

No , l'esatto opposto....non importa quanti soldi hai o se il tuo proprietario è Bill Gates (che è proprietario dei Portland Trail-Blazers) non puoi sforare il salary cap che è UGUALE PER TUTTI (non come il FPF mafia che arricchisce solo i ricchi ed impoverisce solo i poveri). Questo rende la lega ultracompetitiva o meglio rende la lega una lega in cui ogni match è Inter-Milan e nessuno è Inter- Benevento proprio perchè son tutti li. Infatti Gates ha comprato i Trail-Blazers a metà degli anni 90 e venticinque anni dopo non hanno ancora vinto un caxxo
 
Alto