Nuovo "Mondiale per club"

Sal Mou

Stella
  Bannato
La Gazzetta di oggi parla del nuovo Mondiale per club in fase di avanzato studio da parte della Fifa, che dovrebbe essere ad inviti nella prima edizione del 2021.
Per l'Italia presenti Juve, Inter e Milan con ricavi per ciascun club da 60 mln di euro solo con la partecipazione, fino a 150 ml in caso di vittoria.

32396430_10157496460263696_7425478759446216704_o.jpg
l'inter sarà il panama del mondiale :ghigno
 
Ma no, non è diventato niente, è sempre stato così. Solo che fino a qualche anno fa, anche noi eravamo dalla parte dei ricchi e per questo le cose ci andavano benissimo.
Non è così e lo sai pure tu. Il punto di non ritorno è stata la sentenza bosman. Da lì in poi - anche grazie alle pay tv - è nato un meccanismo folle che ha portato il calcio ad essere quello che è oggi: Uno sport completamente squilibrato, dove i campionati nazionali sono ridicolmente noiosi.

Fino a fine degli anni 90 c'era equilibrio. Io ricordo ancora campioni il Kaiserslautern, la Lazio, il Deportivo la Coruna, il Valencia, il Nantes... ricordo il Leeds approdare in semifinale di Champions League, il Vicenza quasi vincere la coppa delle Coppe, ricordo che il Panathinaikos e l'Ajax in Champions erano squadre difficili da affrontare e non le squadre materasso di adesso, ricordo il Galatasaray che vinceva la Coppa Uefa, il Valencia sfiorare due volte la CL, una finale di CL tra Porto/Monaco e potrei continuare....

Perchè c'erano meno soldi e questo portava a un campionato più equilibrato sia a livello nazionale che internazionale. Era molto più bello, adesso è la solita ***** tutte le stagioni dove in Champions League PSG e Barcellona si incontrato per la 4627788esima sfida... Sono convinto che prima o poi la UEFA o imploderà oppure riconoscerà la noiosità e cambierà il format della competizione. Non credo che la gente voglia guardare PSG-Barcellona in eterno.

Io almeno, sono anni che non seguo la CL più di tanto. Stessa cosa i miei amici. Troppo noiosa, troppo scontata. Molto meglio l'Europa League.

Ovviamente se parectipiamo in CL la seguirò, ma perchè c'è la MIA squadra. Ma prima seguivo la CL anche se noi non ci giocavamo...
 
Non è così e lo sai pure tu. Il punto di non ritorno è stata la sentenza bosman. Da lì in poi - anche grazie alle pay tv - è nato un meccanismo folle che ha portato il calcio ad essere quello che è oggi: Uno sport completamente squilibrato, dove i campionati nazionali sono ridicolmente noiosi.

Fino a fine degli anni 90 c'era equilibrio. Io ricordo ancora campioni il Kaiserslautern, la Lazio, il Deportivo la Coruna, il Valencia, il Nantes... ricordo il Leeds approdare in semifinale di Champions League, il Vicenza quasi vincere la coppa delle Coppe, ricordo che il Panathinaikos e l'Ajax in Champions erano squadre difficili da affrontare e non le squadre materasso di adesso, ricordo il Galatasaray che vinceva la Coppa Uefa, il Valencia sfiorare due volte la CL, una finale di CL tra Porto/Monaco e potrei continuare....

Perchè c'erano meno soldi e questo portava a un campionato più equilibrato sia a livello nazionale che internazionale. Era molto più bello, adesso è la solita ***** tutte le stagioni dove in Champions League PSG e Barcellona si incontrato per la 4627788esima sfida... Sono convinto che prima o poi la UEFA o imploderà oppure riconoscerà la noiosità e cambierà il format della competizione. Non credo che la gente voglia guardare PSG-Barcellona in eterno.

Io almeno, sono anni che non seguo la CL più di tanto. Stessa cosa i miei amici. Troppo noiosa, troppo scontata. Molto meglio l'Europa League.

Ovviamente se parectipiamo in CL la seguirò, ma perchè c'è la MIA squadra. Ma prima seguivo la CL anche se noi non ci giocavamo...
Sono d'accordo. Una volta era appassionato di tutto il calcio, ora seguo solo l'Inter. Il resto non mi interessa minimamente.
 

PadreMaronno

Farabrutto che si approfitta di poveri disgraziati
  Interfan dell'anno
  Supporter
Così si finiscono di uccidere i campionati nazionali... Dai, metti che partecipa il Bayern e vince il torneo si becca altri 100mln... Già sono i più ricchi e hanno ridicolizzato la Bundesliga, ora vuoi dargli altri 100 mln l'anno in più, dai... Questo calcio fa schifo, si pensa solo al profitto, non ha più niente di sportivo avere un campionato nazionale con una squadra che fattura quanto tutte le altre messe insieme.

A noi farebbe anche comodo, eh... 60-100 mln per noi non sarebbero noccioline... ma che diamine, non è la direzione giusto, bisogna mettere equilibrio nei campionati nazionali e non far arricchire sempre di più chi è già ricco.

il tuo discorso è giustissimo, ma prima di noi dovrebbero lamentarsi laziali, napoletani e romanelli ... come prima partecipazione quei 60 mln a noi ci fanno davvero tanto comodo e potrebbero aiutarci a risalire la cima proprio nel nostro campionato
tanto per ora siamo cmq lontani anni luce da real e bayern
 
il tuo discorso è giustissimo, ma prima di noi dovrebbero lamentarsi laziali, napoletani e romanelli ... come prima partecipazione quei 60 mln a noi ci fanno davvero tanto comodo e potrebbero aiutarci a risalire la cima proprio nel nostro campionato
tanto per ora siamo cmq lontani anni luce da real e bayern

Questa discussione non la faccio da interista, ma da amante del calcio. Ovviamente da interista dovrei essere contento, ma da amante del calcio non posso che riconoscere che si tratta di un ulteriore torneo inutile creato ad arte per far arricchire le società già più potenti.
 
Alto