Pane al pane

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Inteso come "pane vero", non quelle cose mollicose e precotte dei supermercati o i 2000 tipi che ti fanno pagare come il foie gras e che la sera sono gomma o pietra

Parlo ad esempio del pane a lievitazione naturale cotto nel forno a legna raggiunge livelli inimmaginabili, tipo il pane di Lariano Igp, il pane di Genzano, quello di Matera

Vedi l'allegato 2389962
PANE-CASERECCIO-DI-GENZANO-IGP-FOTO.jpg

pane-di-matera.jpg


Io le tipologie sopra elencate le mangio anche da sole, a mo' di biscotto però purtroppo nel biellese trovare pane buono e panettieri che abbiano ancora voglia di farlo come un tempo è un'impresa.

Com'è il vostro rapporto con questo alimento? Quale preferite?
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
Inteso come "pane vero", non quelle cose mollicose e precotte dei supermercati o i 2000 tipi che ti fanno pagare come il foie gras e che la sera sono gomma o pietra

Parlo ad esempio del pane a lievitazione naturale cotto nel forno a legna raggiunge livelli inimmaginabili, tipo il pane di Lariano Igp, il pane di Genzano, quello di Matera

Vedi l'allegato 2389962
PANE-CASERECCIO-DI-GENZANO-IGP-FOTO.jpg

pane-di-matera.jpg


Io le tipologie sopra elencate le mangio anche da sole, a mo' di biscotto però purtroppo nel biellese trovare pane buono e panettieri che abbiano ancora voglia di farlo come un tempo è un'impresa.

Com'è il vostro rapporto con questo alimento? Quale preferite?
mamma mia santissima...qualche giorno fa col pane di matera ho pocciato alla grande il ragù di capriolo rimasto dai bigoli....
ahhhh
 
Pane di Matera, cafoncello(sui motori di ricerca trovi cafoncello di Gragnano, famoso pure per il panuozzo,ma non è uno dei miei preferiti nella zona:reg) , pane cafone napoletano, il resto qui è di difficile reperibilità :piango
 

Giuse1979

Vice capitano
Inteso come "pane vero", non quelle cose mollicose e precotte dei supermercati o i 2000 tipi che ti fanno pagare come il foie gras e che la sera sono gomma o pietra

Parlo ad esempio del pane a lievitazione naturale cotto nel forno a legna raggiunge livelli inimmaginabili, tipo il pane di Lariano Igp, il pane di Genzano, quello di Matera

Vedi l'allegato 2389962
PANE-CASERECCIO-DI-GENZANO-IGP-FOTO.jpg

pane-di-matera.jpg


Io le tipologie sopra elencate le mangio anche da sole, a mo' di biscotto però purtroppo nel biellese trovare pane buono e panettieri che abbiano ancora voglia di farlo come un tempo è un'impresa.

Com'è il vostro rapporto con questo alimento? Quale preferite?
Io personalmente ne mangio a quantità industriale e non sono un granché integralista, nel senso che apprezzo tante tipologie, ancge quelle più denigrate, a seconda del momento... per esempio amo anche la michetta milanese se fatta come dio comanda, magari imbottita con qualche salume, che è la morte sua, oppure le varie tipologie montane del trentino o della val d'aosta fatte con la segale,ma per assurdo anche quello senza sale toscano con i piatti ultrasaporiti di quella cucina.

Poi avendo la compagna di Matera che te lo dico a fa, mi ha fatto una testa tanta :ghigno
 
Ultima modifica:

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Sempre a proposito di pane, qui da noi nel biellese ha un prezzo al kg sproporzionato. Escludendo il pane comune in genere è intorno ai 4 euro arrivando a 7/8 per quelli particolari, conviene mangiarsi un pollo arrosto rispetto ad una pagnotta. Tutto ciò oltretutto con una qualità bassissima. Facevo il confronto con il pane di Lariano IGP (lievitazione naturale e cotto nel forno a legna) che compro quando scendo a Roma il cui prezzo al max arriva a 2.80 Euro....
 
Alto