Passione Fumetti, ovvero l'arte delle nuvolette

17713414_1_x.jpg
 
magari con un altro nome, spiega.
Si giocava in due. Ognuno puntava un certo numero di figurine (da una a quattro, ma anche di più) che uno dei due giocatori raccoglieva e lanciava in aria, mentre l'altro gridava appunto "erma" oppure "lettera". Le figurine che cadevano a terra restavano con l'immagine (erma) o con il dorso (lettera, dove c'erano le iscrizioni della Panini) in alto, e il primo raccoglieva le figurine che aveva chiamato, se aveva detto "erma" quelle con l'immagine, con "lettera" le altre.
Più tardi mi sono reso conto della chiara derivazione latina delle chiamate, cui all'epoca (8-10 anni) non avevo fatto caso
 
I lettori di Eureka non possono aver dimenticato Will Eisner

516-9EIjquL._SX326_BO1,204,203,200_.jpg


Mentre è con colpevole ritardo che mi sono ricordato di un precursore del genere, il vecchio Zio Tibia, famosissimo negli USA ma da noi conosciuto principalmente per gli Oscar Mondadori che tracciarono una linea fra il prima e il dopo, con l'introduzione del fumetto horror alla Lovecraft

tibia1-717x1024.jpg
 
Grandissimo Will Eisner.
Ho adorato tutte le sue storie, specialmente quando le ambientazioni erano New Yorkesi...

I lettori di Eureka non possono aver dimenticato Will Eisner

516-9EIjquL._SX326_BO1,204,203,200_.jpg


Mentre è con colpevole ritardo che mi sono ricordato di un precursore del genere, il vecchio Zio Tibia, famosissimo negli USA ma da noi conosciuto principalmente per gli Oscar Mondadori che tracciarono una linea fra il prima e il dopo, con l'introduzione del fumetto horror alla Lovecraft

tibia1-717x1024.jpg
 
Alto