Passione Fumetti, ovvero l'arte delle nuvolette

Grandissimo Will Eisner.
Ho adorato tutte le sue storie, specialmente quando le ambientazioni erano New Yorkesi...
The Spirit era fantastico, a partire dal suo covo nel cimitero di Wildwood per finire con i vestiti anni '40 in cui tutti gli uomini portano coppola o borsalino.
Molto scorretto politicamente ai giorni nostri l'aiutante Ebony, che in originale (mantenuto nella traduzione italiana) "barla brobrio gome un bovero negro"
 
Un ultimo piccolo inciso lo vorrei fare su una non molto conosciuta striscia western di Ryan, "Colt".
Nel periodo in cui furoreggiavano i western epici di Ford e Hawks ma all'orizzonte cominciava ad apparire la contestazione di "Soldato Blu" questa striscia si caratterizzava per le battute fulminanti, con poco dialogo ma (a mio parere) indovinata carica umoristica.
Ve ne propongo un paio
6o4cmtk.gif


2367821
 
Da questo punto di vista la collana "Eureka Pocket" della Editoriale Corno è una delle più vaste proposte di autori fumettistici, sia italiani che stranieri, che sia mai uscita in Italia.
Io non ho tutti i numeri originali, solo una piccola parte.
Ho avuto la fortuna, qualche anno fa, di scaricare tutta la collana in digitale.
Tra questi albi ce ne sono alcuni riguardanti le strisce di "Colt" di T.K.Ryan

Un ultimo piccolo inciso lo vorrei fare su una non molto conosciuta striscia western di Ryan, "Colt".
Nel periodo in cui furoreggiavano i western epici di Ford e Hawks ma all'orizzonte cominciava ad apparire la contestazione di "Soldato Blu" questa striscia si caratterizzava per le battute fulminanti, con poco dialogo ma (a mio parere) indovinata carica umoristica.
Ve ne propongo un paio
6o4cmtk.gif


Vedi l'allegato 2367821
 

FrancescoSC

Campione
  Interfan del mese
risposta difficile in effetti, è "billy bis", un personaggio tutto italiano, una spia tipo 007, che appariva a episodi su "monello" e "intrepido" negli anni 70 ...
Monello e Intrepido che pubblicavano moltissimi fumetti a episodi.

I seguenti vedono impegnato ai testi mio papa' (creatore delle serie insieme a mio zio)

e ai disegni Freghieri (che acquisira' fama con Dylan Dog), Blasco e Castiglioni (due grandissimi).

Tutto ormai relegato in una memoria storica che sta sbiadendo anno dopo anno.

sorrow.freghieri.cicogna.albo.intrepido.n.1583.1976.0001.jpg


cicogna.blasco.mr.kappa.intrepido.34-1977.0001.jpg



castiglioni.cicogna.the.bombers.monello.1975.1.jpg
 
Tuo papà era il grande Claudio ?
Si apre un mondo.
Sorrow me lo ricordo benissimo.
Oltre alla qualità del lavoro di tuo papà, la scelta azzeccata del volto del mitico Humphrey Bogart ne ha sicuramente decretato il successo di riconoscibilità.
E' un peccato che la memoria storica sbiadisca.
Bisognerebbe rinnovarla la memoria, specialmente di un'arte come questa.
Disegnare, non solo bene, ma anche trasmettendo emozioni non è facile, ma anche scrivere storie d'impatto e sceneggiarle è difficile.
Quindi tanto di cappello al tuo indimenticato papà.
Anche tu sei cresciuto a pane e fumetti quindi ?
O come figlio di artista te ne sei tenuto a distanza, come è successo ad alcuni ?

Monello e Intrepido che pubblicavano moltissimi fumetti a episodi.

I seguenti vedono impegnato ai testi mio papa' (creatore delle serie insieme a mio zio)

e ai disegni Freghieri (che acquisira' fama con Dylan Dog), Blasco e Castiglioni (due grandissimi).

Tutto ormai relegato in una memoria storica che sta sbiadendo anno dopo anno.

sorrow.freghieri.cicogna.albo.intrepido.n.1583.1976.0001.jpg


cicogna.blasco.mr.kappa.intrepido.34-1977.0001.jpg



castiglioni.cicogna.the.bombers.monello.1975.1.jpg
 
Monello e Intrepido che pubblicavano moltissimi fumetti a episodi.

I seguenti vedono impegnato ai testi mio papa' (creatore delle serie insieme a mio zio)

e ai disegni Freghieri (che acquisira' fama con Dylan Dog), Blasco e Castiglioni (due grandissimi).

Tutto ormai relegato in una memoria storica che sta sbiadendo anno dopo anno.

sorrow.freghieri.cicogna.albo.intrepido.n.1583.1976.0001.jpg


cicogna.blasco.mr.kappa.intrepido.34-1977.0001.jpg



castiglioni.cicogna.the.bombers.monello.1975.1.jpg
Intrepido e Monello li ricordo bene, anche se preferivo i fumetti monotematici alla Tex...diciamo che li comprava la mia sorella maggiore e li leggevo molto volentieri quando finivo i miei :ghigno Sorrow era intrigante anche se, da buon westernofilo, le mie preferenze andavano a personaggi come Lone Wolf, citato qualche pagina dietro da Ufo
 
Monello e Intrepido che pubblicavano moltissimi fumetti a episodi.

I seguenti vedono impegnato ai testi mio papa' (creatore delle serie insieme a mio zio)

e ai disegni Freghieri (che acquisira' fama con Dylan Dog), Blasco e Castiglioni (due grandissimi).

Tutto ormai relegato in una memoria storica che sta sbiadendo anno dopo anno.

Molto belli, complimenti a tuo padre e tuo zio
Sono troppo giovane per averli visti prima, ma la qualitá si vede
 
Ultima modifica:
Alto