Passione Fumetti, ovvero l'arte delle nuvolette

Judge Dread

Campione
Assolutamente si, è solo perchè l'argomento è talmente vasto.
Ci sono i filoni stranieri poi, tanta roba.
In Belgio, a Bruxelles c'è il museo del fumetto.
Lì, e in Francia, i Maestri del fumetto sono giustamente riconosciuti come artisti e celebrati alla pari, o se non di più, delle altre arti.
Dall'altra parte invece, l'anno scorso sono andato in Bulgaria e non ho trovato niente in edicola. Il zero assoluto. Non hanno nessun concetto del fumetto; a tal punto che non esiste nemmeno un termine per definirlo.

nero&azzurro

Vice capitano
Dall'altra parte invece, l'anno scorso sono andato in Bulgaria e non ho trovato niente in edicola. Il zero assoluto. Non hanno nessun concetto del fumetto; a tal punto che non esiste nemmeno un termine per definirlo.
Sotto il regime comunista il fumetto poteva essere una forma di propaganda occulta anti regime appunto.
E poi il fumetto è sogno, fantasia, arte. Basta guardare l'architettura in quel paese per capire che non c'era spazio per niente di tutto questo.

IceAgeKing

Stella
Un unica inesattezza la segnalo perché da come l'hai messa Guido Silvestri (in arte Silver) sembra sia un avvoltoio, ed invece è una splendida persona :). Silver fu accolto giovanissimo nello studio di Bonvi come apprendista (per lo più inchiostrava e retinava le tavole del Maestro). Cattivik è vero che fu creato da Franco Bonvicini, in arte Bonvi, e che Silver ci lavoró spesso come collaboratore nel tempo. Verso la fine degli anni '70, però, dato il successo di Bonvi e i conseguenti suoi impegni con i suoi personaggi principali, in primis le Sturmtruppen e Nick Carter, delegó al "ragazzo" via via lo sviluppo delle storie fino poi addirittura a cedergli i diritti del fumetto, in vita. In una intervista successiva Bonvi condirà con la solita verve umoristico-emiliana descrivendo il fatto così (e prendendo in giro la leggendaria timidezza e balbuzie di Silver, che non perderà neppure con la maturità) :«Io ero impegnatissimo nell'enorme produzione di Nick Carter. A Silver il personaggio piaceva. "Lo... l..lo p-p-posso fare io?", chiese. "Tienilo! È tuo!", risposi, magnanimo. Se poi l'ha portato avanti egregiamente il merito è suo perché è bravo»
Ecco vedi, questo non lo sapevo proprio, mi ero messo in testa che si fosse preso i diritti di Cattivik...
Non avevo manco idea che fosse apprendista di Bonvi

ufo-club

Fuoriclasse
Peter paper no
Gli altri si
Akim era orrendo

Ma una chicca che mi viene in mente sono gli occhiali a “raggi x”, con i quali vedevi sotto i vestiti, pubblicizzati ovunque ma soprattutto su monello e intrepido
Mi pare della Same Govi
peter paper era una trasposizione di woody allen, così come lando lo era di celentano e il montatore di buzzanca.
uno sfigatello nerd ma desideratissimo delle donne, con la caratteristica di essere superdotato. disegnato bene.

Clodoveo

Prima squadra
Da ragazzetto e con un numero impressionante di cugini grandi che li compravano, ho letto qualsiasi fumetto mi capitasse a tiro.
Da Geppo a Topolino, da Provolino a Zagor, da Tex a Diabolik.
Dai tempi dell'università in poi solo Alan Ford e Dylan Dog.

Alto