Passione Fumetti, ovvero l'arte delle nuvolette

61AxFI-EeWL._SY354_BO1,204,203,200_.jpg
 
Un unica inesattezza la segnalo perché da come l'hai messa Guido Silvestri (in arte Silver) sembra sia un avvoltoio, ed invece è una splendida persona :). Silver fu accolto giovanissimo nello studio di Bonvi come apprendista (per lo più inchiostrava e retinava le tavole del Maestro). Cattivik è vero che fu creato da Franco Bonvicini, in arte Bonvi, e che Silver ci lavoró spesso come collaboratore nel tempo. Verso la fine degli anni '70, però, dato il successo di Bonvi e i conseguenti suoi impegni con i suoi personaggi principali, in primis le Sturmtruppen e Nick Carter, delegó al "ragazzo" via via lo sviluppo delle storie fino poi addirittura a cedergli i diritti del fumetto, in vita. In una intervista successiva Bonvi condirà con la solita verve umoristico-emiliana descrivendo il fatto così (e prendendo in giro la leggendaria timidezza e balbuzie di Silver, che non perderà neppure con la maturità) :«Io ero impegnatissimo nell'enorme produzione di Nick Carter. A Silver il personaggio piaceva. "Lo... l..lo p-p-posso fare io?", chiese. "Tienilo! È tuo!", risposi, magnanimo. Se poi l'ha portato avanti egregiamente il merito è suo perché è bravo»

Ecco vedi, questo non lo sapevo proprio, mi ero messo in testa che si fosse preso i diritti di Cattivik...
Non avevo manco idea che fosse apprendista di Bonvi
 
Alto