Perdite di tempo, collassi a terra. Cosa fare?

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Cerchiamo di cambiare argomento va...

Partita di oggi imbarazzante dal punto di vista sportivo da parte dei Gentiluomini Spagnoli. Zero minuti di tempo effettivo dopo il loro gol praticamente.

Urge un cambio di regolamento. Le scene di gente che collassa a terra urlando dopo un pizzicotto sul collo sono imbarazzanti per il calcio. E questo nonostante il fatto che le riprese TV permettono pure di vedere queste sceneggiate!

Che proposte attuare per il futuro per gestire questa situazione?

Il tempo effettivo nel calcio per me non prendera' mai piede.

Si potrebbe pero' pensare ad una soluzione che disincentivi la tattica: se stai a terra piu' di tot (10,20,30 secondi) allora sei obbligato ad uscire dal campo per un certo periodo (5 minuti?) per cure mediche, dato che *evidentemente* hai bisogno di controlli.

Altre idee?
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Io sarei più drastico. A chi cerca di tirare in inganno l‘arbitro darei con la prova tv 3 giornate di squalifica. Tipo il tizio del Siviglia che ha fatto finta di aver preso il calcio in testa. Una cosa vergognosa.
Eh ma e' complicato andare a giudicare con oggettivita' se uno sta male o meno.

Ma se "decidi" di stare a terra 30 secondi, io a maggior ragione ti mando dal medico 5 minuti per un checkup.
 
quelli furbi lo fanno solo per 15 minuti all'anno (quando conta), mentre il Lautaro si butta a dx e a sx sia con il Barca che con la Spal.
 
Cerchiamo di cambiare argomento va...

Partita di oggi imbarazzante dal punto di vista sportivo da parte dei Gentiluomini Spagnoli. Zero minuti di tempo effettivo dopo il loro gol praticamente.

Urge un cambio di regolamento. Le scene di gente che collassa a terra urlando dopo un pizzicotto sul collo sono imbarazzanti per il calcio. E questo nonostante il fatto che le riprese TV permettono pure di vedere queste sceneggiate!

Che proposte attuare per il futuro per gestire questa situazione?

Il tempo effettivo nel calcio per me non prendera' mai piede.

Si potrebbe pero' pensare ad una soluzione che disincentivi la tattica: se stai a terra piu' di tot (10,20,30 secondi) allora sei obbligato ad uscire dal campo per un certo periodo (5 minuti?) per cure mediche, dato che *evidentemente* hai bisogno di controlli.

Altre idee?

Mi spieghi perché il tempo effettivo non dovrebbe prendere piede? A me sembra il solito conservatorismo pallonaro. Ho sentito le stesse affermazioni per ogni cambiamento regolamentare nel calcio, sempre smentite.

Solo il tempo effettivo può eliminare le perdite di tempo, altroché.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Mi spieghi perché il tempo effettivo non dovrebbe prendere piede? A me sembra il solito conservatorismo pallonaro. Ho sentito le stesse affermazioni per ogni cambiamento regolamentare nel calcio, sempre smentite.

Solo il tempo effettivo può eliminare le perdite di tempo, altroché.
Perche' il gioco e' per natura dinamico. Negli sport con tempo effettivo (basket) l'intero modo di gestire i possessi ruota attorno alle interruzioni. Non puoi "partire veloce" dopo un fallo. C'e' un protocollo.

Nel calcio l'arbitro dovrebbe stare sempre col cronometro in mano e preoccuparsi piu' di quello che di altro.

Potresti pero', come in NBA, introdurlo nel finale di partita solamente.
 
Mi spieghi perché il tempo effettivo non dovrebbe prendere piede? A me sembra il solito conservatorismo pallonaro. Ho sentito le stesse affermazioni per ogni cambiamento regolamentare nel calcio, sempre smentite.

Solo il tempo effettivo può eliminare le perdite di tempo, altroché.

30 minuti effettivi per tempo, lo spettacolo ne guadagnerebbe
 
Alto