Perdite di tempo, collassi a terra. Cosa fare?

Perche' il gioco e' per natura dinamico. Negli sport con tempo effettivo (basket) l'intero modo di gestire i possessi ruota attorno alle interruzioni. Non puoi "partire veloce" dopo un fallo. C'e' un protocollo.

Nel calcio l'arbitro dovrebbe stare sempre col cronometro in mano e preoccuparsi piu' di quello che di altro.

Potresti pero', come in NBA, introdurlo nel finale di partita solamente.

Il calcio è più dinamico di una quantità di sport di squadra con tempo effettivo, anzi quasi tutti? In base a che?

Retorica della specificità, per quanto mi riguarda.
 

CircolocoMDC

Titolare
  Bannato
Il calcio è più dinamico di una quantità di sport di squadra con tempo effettivo, anzi quasi tutti? In base a che?

Retorica della specificità, per quanto mi riguarda.
Hai assolutamente ragione. Peraltro nel basket partite decise sulla sirena ci sono in pratica ogni settimana. Addirittura campionati. Vedi il famoso Pesaro Milano. Nel calcio capiterebbe una volta ogni morte di papa. Questo per dire che riusciresti a tenere il tempo molto meglio e si genererebbero anche poche discussioni
 
E' una cosa inaccettabile e vergognosa, e non lo dico da stasera.

Stasera si sono raggiunti livelli siderali, era ovvio essendo una squadra spagnola che era stanca e stava vincendo.
Ma è stata semplicemente l'ennesima dimostrazione di un'abitudine diffusa, tant'è vero che nessuno dei nostri ha detto "bè".

L'unico modo è cambiare le regole del gioco e introdurre il tempo effettivo.
Se vuoi addormentare il gioco lo fai con le capacità tecniche, con la lucidità, col guadagnare falli, col far girare la palla bene. Quello che sa fare gente come Borja Valero, e anche Banega volendo, ma con onestà e con il gioco del pallone.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Il calcio è più dinamico di una quantità di sport di squadra con tempo effettivo, anzi quasi tutti? In base a che?

Retorica della specificità, per quanto mi riguarda.
Quali sport hanno il tempo effettivo che non siano strutturati in possessi alternati?

Penso solo all'hockey, che e' si' molto dinamico, ma avendo anche molte meno interruzioni, dato che mancano le rimesse in toto e ci sono la meta' dei falli.
 
Alto