PES 2020 O FIFA 2020?

Quest'anno prenderai Fifa 2020 o ePes 2020?

  • FIFA 2020

    Voti: 5 25,0%
  • ePes 2020

    Voti: 11 55,0%
  • Entrambi

    Voti: 2 10,0%
  • Nessuno dei due

    Voti: 2 10,0%

  • Votanti
    20
Provato varie volte il demo di Fifa, un incubo, sono corso subito ad acquistare PES. A proposito, qual'è la migliore patch per avere competizioni, divise, loghi ecc. corretti ? Su ebay ce ne sono molte, di solito l'acquistavo da un Inglese ma ho visto che ce ne sono alcune con anche la Serie B e mi interesserebbe maggiormente - anche perchè delle Leggende francamente mi inmporta poco o niente. Grazie.
 

bluefire91

Vice capitano
RECENSIONE TIME

Premetto che quest'anno sono partito con l'intento di scegliere PES, ma usufruendo di un'offerta ho prenotato anche FIFA a poco prezzo cosi da avere la possibilità quest'anno di provarli entrambi. Avendoli provati entrambi vi esprimerò il mio giudizio personale cercando di essere quanto più obiettivo e sincero possibile:

ePES 2020
Essendo uscito prima di FIFA, ho provato subito PES. Sono subito usciti gli aggiornamenti per le rose e ho potuto testarlo a dovere e giocarci fin da subito. In particolare ho testato la modalità online chiamata MyClub (che è evidentemente ispirata alla modalità FUT di FIFA) e la modalità Master League.

Per prima cosa ho fatto il tutorial per familiarizzare con PES visto che vengo da più di 5 anni di FIFA.
Parliamo subito della giocabilità: Dopo aver fatto il tutorial iniziale, ho imparato a pressare, a rubare palla e ad eseguire i vari tipi di passaggi, cross e tiri. Devo dire che anche se all'inizio ero spiazzato dalla differenza del gameplay rispetto a fifa, poi ho preso confidenza e devo dire che la giocabilità di PES è migliorata parecchio rispetto al passato. Posso dire, che probabilmente giocabilità di PES è uno dei suoi punti forti. In passato la giocabilità di PES ha risentito di problematiche gravi come gioco troppo rapido, goal troppo facili o comunque poco realismo. Quest'anno, la giocabilità di PES è migliorata nettamente e possiamo dire che a livello di giocabilità PES non ha nulla da invidiare a FIFA, ma è a tutti gli effetti un'alternativa. Un altra cosa che risalta subito è l'ottima grafica, oltre al fatto che il gioco presenta tanti rendering reali dei volti dei giocatori, forse più fedeli e accurati di quelli presenti in FIFA.

Poi, per gustare al meglio l'esperienza della master League di PES ho scelto di utilizzare una squadra della serie B (Il Venezia) con lo scopo di risalire in A e qualificarmi per la champions. Qui il primo intoppo: Le squadre di B sono sprovviste di licenze originali, quindi ho dovuto modificare manualmente il nome della squadra. L'elenco di squadre senza licenze le trovate QUI .c'è la possibilità di rinominarle manualmente in game. Anche se non avranno la divisa originale, i nomi dei calciatori sono comunque quelli originali.

Come nota positiva invece, Rispetto alla carriera di FIFA, è più rapido settare gli allenamenti della squadra, infatti c'è una voce nel menù squadra in cui per ogni giocatore puoi scegliere il tipo di allenamento che quel giocatore deve fare da questo momento in poi e ti mostra le caratteristiche che il giocatore andrà a migliorare in base all'allenamento che hai scelto. In Fifa invece bisogna scegliere OGNI SETTIMANA un numero MASSIMO di 5 giocatori da andare ad allenare.


Cosa non mi è piaciuto:
1)La modalità my CLUB, seppure accettabile e non da buttare, è comunque la brutta copia della modalità FUT di FIFA. Vi faccio degli esempi pratici: Nella modalità my CLUB non è possibile cambiare le formazioni, ma solo acquistare un altro allenatore che a sua volta ha una sola formazione a sua disposizione e non si può cambiare quindi la formazione a partita in corso. Non è inoltre possibile acquistare un giocatore specifico usando dei crediti, ma solo comprare delle carte osservatore che vi faranno ottenere un giocatore casuale in base ad alcuni criteri. Ad esempio: Gioca seconda punta, oppure gioca nella fiorentina. Poi dovete sperare che tra tutti i giocatori capita proprio quello che serve a voi e sprecherete dunque un sacco di crediti.
2)L'assenza della licenza della Champions League, i menu' in generale e l'assenze di alcune licenze, non rendono giustizia all'atmosfera e al realismo che c'è in FIFA.
3)Inoltre dopo il primo anno di campionato in cui sono stato promosso in serie A, nella primavera mi sono ritrovato dei Regen (rigenerazioni) di giocatori ormai in pensione come TEVEZ e BUFFON. Cioè, nella primavera mi ritrovo letteralmente due giocatori, Uno dal nome C. Tevez, seconda punta, veloce e bravo a dribblare e un altro di nome G. Buffon che già a 16 anni ha un futuro da portiere prodigio. Capisco il fatto di fare dei Regen, ma almeno cambiategli i nomi, altrimenti mi sa di poco realistico.

FIFA 2020
Arriva molto più tardi cioè il 24 settembre, quindi ci fa aspettare molto più rispetto a PES. Non solo questo, Lo inserisco nella mia XBOX One, per poi scoprire che ad oggi (29 Settembre) non sono ancora disponibili gli aggiornamenti definitivi dell rose! In più nella modalità carriera mi sono documentato nei vari forum e pare siano presenti alcuni bug che devono ancora sistemare. l'aggiornamento dovrebbe arrivare domani, se cosi non fosse questo è sicuramente un aspetto in cui bisogna rimproverare duramente EA Sport.

NONOSTANTE QUESTO, non appena ho aperto FIFA, già dai menù mi è risultato tutto più semplice ed intuitivo a partire dai menù del gioco. ho provato la modalità FUT dove crei la tua squadra ULTIMATE TEAM, e devo dire che risalta subito che la modalità originale è quella di FIFA e non quella copiata da PES (My Club). Le modalità per comporre la propria squadra sono molto più semplici ed intuitive.

La modalità carriera allenatore di FIFA fin da subito risulta più realistica e l'atmosfera che FIFA riesce a creare è di un livello superiore rispetto a PES. Vuoi che c'è la licenza per la Champions League, vuoi proprio la semplicità dell'interfacce, dei menù e l'aria familiare che FIFA ha.

Cosa non mi è piaciuto:
-Non è possibile avere bug e mercato non aggiornato al 100% al 29 settembre. Esempio: Nell'inter ci sono Lukaku Barrella e Sensi ma non ci sono ancora Sanchez e Biraghi.
-in fondo la giocabilità è sempre la stessa
-La gestione della fase difensiva in FIFA a volte è peggiore rispetto a PES, probabilmente a causa dell'IA, capita piu' spesso a FIFA di trovarsi qualche difensore fuori posizione o "distratto"

RESOCONTO FINALE:
Credevo, che quest'anno PES mi avrebbe conquistato. Che questo era l'anno del cambiamento. Si quest'anno PES è una valida alternativa a FIFA eppure vi devo dire ci sono ancora quei piccoli difetti che lo rendono meno appetibile per i miei gusti: Vuoi i menù meno intuitivi, vuoi la mancanza della champions league e di quelle piccole accortezze che FIFA ha.
MORALE DELLA FAVOLA: Anche quest'anno, alla fine, andrò di FIFA :ROFLMAO: malgrado l'attesa, malgrado le rose che devono ancora aggiornare (domani pare che sistemeranno tutto), malgado tutto, per me che sono un patito della modalità carriera, anche quest'anno farò una carriera con l'inter su FIFA. La possibilità di gestire tanti piccoli dettagli nelle trattative o durante la stagione creano un realismo e c'è un fattore immersione che PES ancora non riesce ad avere. Senza contare l'emozione del sentire la musichetta della champions. Se però siete davvero Esausti di fifa e per voi è piu' importante fare un'esperienza nuova o il gameplay fine a se stesso, allora questo è l'anno in cui finalmente potete sperimentare PES che è comunque un gioco molto valido quest'anno.
 
Ultima modifica:
Ho preso Fifa soprattutto per Ultimate Team ma ormai è diventata una modalità dove o spendi un botto di soldi oppure il livello di differenza tra te che giochi con squadre normali e gente che sa fare compravendita o spende soldi su soldi per fare squadroni è esagerato..il giorno di uscita del gioco ho fatto alcune partite e ho beccato già gente con squadre allucinanti, a questo punto sono tentato dal provare pes che almeno è un qualcosa di nuovo e offline può stuzzicarmi di più, fifa offline mi annoia
 
Alto