Precisazioni sul prestito all'8% di Thohir all'Inter

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Precisazioni sul prestito all'8% di Thohir all'Inter

Si ringrazia peppe985 per l'esaustiva spiegazione

Ho letto da più parte gente scandalizzata per il finanziamento di Thohir fruttifero.

In realtà, da esperto della materia (se può servire :p) posso darvi qualche spiegazione in merito a questa prassi abbastanza consolidata all'interno delle aziende e dei gruppi.

Va premesso che un finanziamento infruttifero non esiste secondo i principi contabili IFRS/IAS (quelli utilizzati per redigere il bilancio per il FPF) per cui un debito finanziario va sempre attualizzato per scorporare gli interessi impliciti (è assimilato come profilo finanziario a una obbligazione zero coupon) anche se l'accordo non prevede interessi.
Inoltre, in merito al tasso di interesse ritenuto elevato, bisogna considerare che sempre i principi contabili IFRS/IAS prescrivono che il tasso di attualizzazione di una passività finanziaria (in questo caso il finanziamento di Thohir) debba rispecchiare il tasso a cui la Società è in grado di finanziarsi (quindi quella del famoso prestito da 230 milioni della cordata di Banche Estere, che se non ricordo male è molto prossimo all'8%).

In sintesi non si può riproverare nulla al povero Thohir in merito al finanziamento che ha concesso, purtroppo in Italia l'informazione è in mano a persone poco competenti rispetto a quello che scrivono e si leggono tante imprecisioni.

In conclusione l'Inter non pagherà mai quegli interessi che andranno ad accumularsi al debito del finanziamento. Fra un annetto, quando Thohir dovrà coprire le perdite d'esercizio utilizzerà il finanziamento facendo la rinuncia al credito. In quel modo le perdite verranno coperte con la cancellazione del debito (e interessi) in oggetto.

Alla fine, tutta l'operazione, è solo un gioco di timing per mettere subito a disposizione della società disponibilità liquide immediatamente.

Thohir non ci guadagna neanche uno spicciolo su quel finanziamento :p
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Ho dimenticato di aggiungere, nel post precedente, il vantaggio fiscale derivante dagli interessi passivi.
Vero che passeranno anni prima di vedere l'Inter in utile, vero che c'è la deducibilità massima degli interessi attivi e ROL, però la quota parte di interessi passivi non dedotti in assenza di capienza ROL dovrebbe essere riportabile in deduzione negli anni successivi senza limiti di tempo.

In soldoni, grazie a questi interessi, se un domani ci saranno degli utili, si pagheranno meno imposte ;)

Questo è più tecnico e credo che i non "addetti ai lavori" non lo capiranno, se non nelle ultime due righe delle quali prego di tenere conto.
Il ROL citato è l'acronimo di Reddito Operativo Lordo ovvero l'utile prima di pagare le imposte. Per coloro che hanno una busta paga in pratica l'imponibile IRPEF.
 
W

Wesley92

Guest
Tanto i tutti i ragazzi ed i troll se ne sbatteranno di questo post e continueranno a tafazzare/trollare
 
Ammazza oh....
In giro per il mondo c'è chi ha trovato il modo di passarsi 700 milioni auto-sponsorizzandosi, e questo per 22 milioni ha dovuto fare un finanziamento fruttifero alla propria società all'8% perchè non c'erano alternative....
Quando poi dici...."Fra un annetto, quando Thohir dovrà coprire le perdite d'esercizio utilizzerà il finanziamento facendo la rinuncia al credito. In quel modo le perdite verranno coperte con la cancellazione del debito (e interessi) in oggetto."...significa che avrebbe potuto dare un finanziamento di 80 milioni, il prossimo anno rinunciare al credito ed azzerare così le perdite di esercizio?
Che problema è il fpf allora?
Abbiamo finalmente trovato il modo di darci i soldi da soli?
 
Alto