Premier League

Comunque riguardo all' Everton , per riprendere il discorso di @Steven Bradbury

Anche quest' anno faranno un ulteriore sforzo economico per alzare il livello. E' un processo, però recente, che risale dall' acquisizione del magnate iraniano Moshiiri.

Giusto per rendere l' idea il loro esborso economico è passato dai 77 milioni della stagione 2016-2017 a 182 milioni di sterline dell' anno dopo.
Lo scorso anno, senza coppe, hanno speso 90 milioni.

La loro sfortuna ( o forse una conseguenza :ghigno) è che l acquisizione dell' Everton da parte di un magnate iraniano
è conseguente alla esplosione definitiva della Premier League.

Che tra l' altro , non si può racchiudere solo nel costo dei cartellini.
Ciò che non si vede, ed è volutamente omesso, è che i giocatori dei club della Premier ricevono parecchie comissioni, è un mercato profondamente inflazionato al suo interno.

Per dire, il Wolverhampton è salito ad un livello più alto in maniera più rapida reclutando all' estero, cosi come il Leicester è andato a comprare in Francia.

E' una via che andrebbe perseguita se il punto di partenza è intermedio.

Prima del magnate iraniano erano per nulla ricchi.
Roba che Fellaini , preso per 20 milioni, è stato il loro acquisto record per anni ( 20 milioni !! in premier !! pensarlo ora) , ed è stato cosi per davvero parecchio tempo.

Effettivamente quello che caratterizzava l' Everton di Moyes era la penuria di attaccanti di qualità , il punto di forza della squadra erano i terzini Baines e Coleman , ma davvero li davanti finiva ad appoggiarsi a Cahill e Fellaini ... che nemmeno erano attaccanti.
Immagina Richarlison in quella squadra, non ne aveva uno cosi

Dopo l' era Moyes che era una squadra di impianto difensivo si passa all' era Martinez, con un Everton che diventa una squadra offensivamente molto migliore, ma contestualmente la loro difesa diventa di melma.

Come uscire dall' oblio e tornare club di vertice ?
Secondo me hanno bisogno di un nuovo stadio ( sul quale stanno effettivamente lavorando ) per avere una possibilità, ma anche qui... non so se farebbe la differenza in questa epoca della Premier.
Se fossero riusciti a farlo qualche anno fa, allora si' sarebbero stati un club di maggior successo
 
Alto