Progetto nuovo stadio Inter

Ci sono state forti pressioni politiche (tra meta' agosto e ottobre).
Lo stadio nuovo si fara'.
Ormai non c'e' molto da dire. La politica ha deciso come, dove e quando (causa europei).

Quando parlo di stadio interrato, ne faccio un problema di "immagine".
Se ricordi il progetto "la cattedrale", solo a ridosso delle scale si vedeva lo stadio. A 20 metri si vedeva solo la copertura e un "pezzo" di anello.
Quando parlo di castello/fortezza non parlo certo di quella roba li.
Se tu consideri San Siro, con solo le 4 torri d'angolo... ecco, e' quello che intendo.
Ha la forma di una fortezza.
Si puo' riprendere quella caratteristica, come ricordo/omaggio al passato.
Non mi pare che la Disney abbia fatto causa a Milano, per la forma di San Siro...
Lo stadio del Real e' iconico per dimensioni. Dal punto di vista estetico, sembra una scatoletta di tonno.
Il nuovo stadio di Inter e Milan, sara' alto circa la meta' di San Siro. Per essere iconico, serve una trovata che lo renda immediatamente riconoscibile, di impatto immediato.

Hai presente il cambio di stemma di Inter e Juve ?

Juve? J
Inter Milano? IM

Lo stadio (come lo stemma) deve ricordare qualcosa che tutti (nel mondo) hanno gia' chiaro.
L'immagine "castello" creerebbe una facile associazione.
Al di là che penso ci sarebbero problemi legati alla sicurezza per la tua idea, è comunque un punto di partenza. Essendo in parte interrato anche rifacendo pari pari il mezza non avrebbe lo stesso impatto. Ma partendo da un'idea interessante poi si potrà sicuramente sviluppare bene. L'importante non sia anonimo stile Tottenham, atletico o altri .

Al di là che penso ci sarebbero problemi legati alla sicurezza per la tua idea, è comunque un punto di partenza. Essendo in parte interrato anche rifacendo pari pari il mezza non avrebbe lo stesso impatto. Ma partendo da un'idea interessante poi si potrà sicuramente sviluppare bene. L'importante non sia anonimo stile Tottenham, atletico o altri .

Si, ovviamente anche pochi centimetri d'acqua, potrebbero essere un problema per bambini etc...
Il tutto andrebbe coperto da un vetro.

Screenshot_2024-12-19-21-10-23-992_com.google.android.youtube.webp

Questa e' una ripresa dall'alto, del progetto la cattedrale.
La forma non e' visibile.
A mio avviso, le uniche possibilita' per renderlo iconico, sono l'effetto castello o tempio.
Poi, come hai giustamente ricordato, la mia e' solo una bozza. Un concept buttato li.

I progetti visti sino ad oggi sono pessimi.
La cattedrale, gli anelli, il bosco...

Almeno fare un riferimento alla grandezza delle 2 squadre, non so, 2 titani, le colonne d'ercole. Che di base ci sia una idea.

Ci saranno sedi e musei

Sala ha parlato di abbattimento di San Siro.
Chissa' se tutto o in parte, a questo punto.

Il progetto e' stato definito "gemello" della cattedrale.

A mio avviso non si arrivera' nemmeno a marzo, gia' a febbraio potrebbero presentarlo.

Alla fine cambiera' il concept dello stadio e qualcosa del centro commerciale. Quindi non credo ci vorra' molto.

Ultima modifica:

Partito il cantiere :ghigno
poi ci trovano sotto qualcosa di inatteso tipo falda acquifera, deposito di amianto, rovine risalenti ai romani e si blocca tutto........ Già il terreno di San Siro fa schifo perchè è tutta argilla, vediamo cosa ci trovano

I residenti hanno segnalato operai che lavorano...

Consiglieri che pretendono "discussioni", ma "per quanto mi riguarda sarò sempre contrario" (cit .)

Chiamasi Ostruzionismo.

Perche', giustamente, le squadre prima dovrebbero comprare l'area.
Poi dopo, vedere se e' possibile costruire uno stadio.

A fronte di centinaia di milioni di investimento, la questione e' chi paga la mezz'ora di lavoro a quei 4.

Siamo oltre il ridicolo.
Quando la politica tocca il fondo, inizia a scavare.

Poi si lamentano se viene saltato qualche step. Tanto c'e' una presa di posizione. Che si parla a fare.

Indietro