Progetto nuovo stadio

Ho letto che si parla di 250 mln di Euro e mi viene da ridere :cod Con 250 mln di euro al massimo fai un pollaio come il marastadio della juve. L'Emirates, per citarne uno buono, è costato 500 mln di Euro. Ed è a uno così che noi dobbiamo ambire.

Tieni presente che a Londra il mercato immobiliare è molto diverso e più costoso che a Milano.
Spesso i paragoni sono fuorvianti. Ad esempio, in California uno stadio da 60.000 verrebbe a costare almeno 600 milioni di euro, ma lì devono anche rispettare criteri antisismici molto stringenti per cui usano in proporzione poco cemento armato e molto più acciaio.
In ogni caso, 250 milioni per uno stadio da 60.000 posti non mi sembrano sufficienti. Credo che occorra mettere in preventivo una spesa di almeno 300/350 milioni. La stessa Allianz Arena è costata circa 340 milioni di euro. Rimane un mistero per me come lo stadio dei gobbi con una capienza di poco superiore a 40.000 sia costato appena 110 milioni di euro: sarebbe dovuto costare il doppio.
 
In Inghilterra un operaio guadagna praticamente il doppio dell'operaio italiano che fa lo stesso lavoro. Il mercato immobiliare ha prezzi impossibili per gli standard italiani. E da loro, tutti pagano le tasse per cui il lavoro in nero non esiste.
Questo si ripercuote anche sui costi di costruzione degli immobili.
 
In Inghilterra un operaio guadagna praticamente il doppio dell'operaio italiano che fa lo stesso lavoro. Il mercato immobiliare ha prezzi impossibili per gli standard italiani. E da loro, tutti pagano le tasse per cui il lavoro in nero non esiste.
Questo si ripercuote anche sui costi di costruzione degli immobili.

Ma quale mistero. È uno stadio di *****, perlopiù costruito con materiali scadenti...
 
Certo, è chiaro che è così. Ma vaglielo a dire ai gobbi che fra qualche anno il loro bel giocattolo inizierà a cadere a pezzi...
Fra pochi anni dovranno iniziare a vendere i loro migliori giocatori per poterlo ristrutturare.

Loro sono fierissimo del loro stadio. Per essere uno stadio italiano, effettivamente è all'avanguardia. Ma una società come la Juve a cosa dovrebbe ambire? Lo stadio in un ranking internazionale è di TERZA categoria. Se noi dobbiamo costruire uno stadio come il loro, io mi tengo 10000 volte il Meazza!!

Sono fieri di cosa? All'estero sai chi ha uno stadio come loro? Il Basilea. O il Werder Brema. Sono queste le squadre che si vogliono paragonare? Non credo.

Paragonare il Marastadio con un Emirates, un Allianz Arena o con un Veltins Arena, è come paragonare la Kinder Nutella con quei prodotti sottomarca dell'Esselunga.
 
deve essere modello westfalenstadion
che bolgia

Westfalenstadion.JPG
 
Loro sono fierissimo del loro stadio. Per essere uno stadio italiano, effettivamente è all'avanguardia. Ma una società come la Juve a cosa dovrebbe ambire? Lo stadio in un ranking internazionale è di TERZA categoria. Se noi dobbiamo costruire uno stadio come il loro, io mi tengo 10000 volte il Meazza!!

Sono fieri di cosa? All'estero sai chi ha uno stadio come loro? Il Basilea. O il Werder Brema. Sono queste le squadre che si vogliono paragonare? Non credo.

Paragonare il Marastadio con un Emirates, un Allianz Arena o con un Veltins Arena, è come paragonare la Kinder Nutella con quei prodotti sottomarca dell'Esselunga.

Direi che è più come il paragone fra le sottomarche che vendono all' Esselunga con la crema al cioccolato spalmabile Lindt
 
Alto