Progetto nuovo stadio

Per essere in grado di giocare con condizioni di neve, non occorre avere uno stadio coperto. Come ho scritto in un commento precedente, i pur modernissimi stadi NFL sono costruiti quasi sempre senza copertura: anzi, è più facile trovare uno stadio coperto negli stati meridionali che in quelli settentrionali, dove spesso si gioca in condizioni climatiche estreme. La cosa è voluta per diverse ragioni, non ultimo il vantaggio che hanno le squadre del nord rispetto a quelle del sud nel giocare nel freddo. Eppure, non ricordo partite NFL rinviate per neve: ricordo una partita dei Minnesota Vikings rinviata solo perché la troppa neve aveva sfondato la copertura del loro dome. Cioè, che si giochi o meno quando nevica non è una questione di copertura dell'impianto ma di organizzazione: da noi quando nevica non si gioca solo perché non si fa manutenzione agli stadi.
E poi, ripeto, da quando vado a San Siro una nevicata come quella di Inter-Palermo non me la ricordo: è stato realmente un evento eccezionale.

Io sono tifoso dei Ravens, all'M&T Bank hanno assunto squadre di spalatori e hanno pulito tutto in una notte, risultato? Partita giocata.

Evidentemente in Italia non siamo in grado di farlo quindi non si gioca, per cui meglio evitare che la neve arrivi sul campo o no?

Certo, sul campo in sintetico sono bravi tutti...
 

nerazzurro70

Titolare
  Bannato
Ma deve essere lanciata e ricevuta.
Ed il fatto che i Packers per non so quanto tempo non abbiano perso al Lambeau Field una sola partita di playoff la dice lunga su come il freddo sia una discriminante anche nel football.

Chi ha un running game con half-backs forti usa quello, e in questi casi in genere vince, poi dipende anche dalle difese però è vero che in caso di condizioni meteo avverse, vedi freddo e vento, i giochi di corsa sono fondamentali.

Il freddo è una discriminante ma non ti ferma una gara di football. Si potrebbe giocare su una lastra di ghiaccio. E tante volte si è giocato in pantani innominabili.

Il calcio invece richiede terreni perfetti, altrimenti le squadre scarse di rompono le palle oppure non si gioca nemmeno. E per avere un terreno sempre perfetto o quasi a mio avviso serve poter chiudere il tetto dello stadio o spostare il terreno di gioco, i teloni sono scomodi e a lungo termine possono rovinare il manto erboso, spesso metterli e toglierli è un casino.
 

Giah

Prima squadra
considerate che uno stadio dove dovesse giocare solo l'inter può essere utilizzato per eventi extrasportivi anche durante la stagione.
Ad esempio potrebbe spesso capitare che l'inter abbia un paio di partite fuori casa consecutive quindi se non c'è la coppa lo stadio rimane inutilizzato per due settimane piene.
 
Certo, sul campo in sintetico sono bravi tutti...

In realtà mi riferivo più agli spalti che al campo di gioco.
Dove non si è giocato causa neve in Italia negli ultimi anni, non è mai stato perché il terreno di gioco non ha tenuto per la neve, ma perché le autorità non hanno concesso il nulla osta alla partita perché gli spalti erano coperti di ghiaccio. E questo perché in Italia non si fa adeguata manutenzione agli stadi, che sono di proprietà comunale per lo più.
 
considerate che uno stadio dove dovesse giocare solo l'inter può essere utilizzato per eventi extrasportivi anche durante la stagione.
Ad esempio potrebbe spesso capitare che l'inter abbia un paio di partite fuori casa consecutive quindi se non c'è la coppa lo stadio rimane inutilizzato per due settimane piene.

Non è quello il punto. I nuovi introiti non li fai principalmente ospitando eventi extra calcio durante la stagione agonistica, ma piuttosto attraverso una serie di facilities, quali museo e negozi, che attirino gente anche al di fuori delle giornate in cui si svolgono eventi.
Anche perché, in definitiva, quali altri eventi extra calcio potrebbero attirare l'attenzione di 60.000 spettatori? Lo scorso anno la Veltins Arena ospitò una partita del campionato mondiale di hockey tra Germania e USA: tutto esaurito, folla record.
Ma da noi? Certo ci sono i concerti, purché suoni Vasco Rossi o qualche star internazionale, ci sono anche le partite di rugby ma se giochi contro gli All Blacks, non certo contro le Isole Fiji, e magari i raduni del Papa.
 
Certo che me la ricordo, quell'Inter-Lazio: c'ero anche io a San Siro.
Come c'ero in Inter-Palermo giocata sotto la neve.
E comunque, non è che sono contrario al tetto semovente a prescindere: tutto si può fare, purché ce ne sia convenienza. Dal momento che si dice che si sia preventivato di spendere circa 250 milioni di euro per il nuovo stadio, così, ad occhio, con quella cifra uno stadio con queste caratteristiche non lo costruisci, a meno di non farlo in economia come hanno fatto i gobbi con il loro. Allora, visto che questi sono comunque eventi atmosferici eccezionali, che capitano assai di rado, preferisco farne a meno pur di aver uno stadio che sotto ogni altro punto di vista sia un gioiello.
Se saltano fuori i soldi per fare uno stadio con copertura semovente, terreno estraibile, gigantesche vetrare apribili e quant'altro, tanto meglio: ma per fare tutto ciò non so se potrebbero bastare 400 milioni di euro.

Già questo è un altro discorso, e comunque ti dico non ti fossilizzare sulla cifra fatta non si sa da chi, gli sponsor ci sono, chi costruisce pure, io non sarei così pessimista riguardo la cifra, ci sono da calcolare tanti parametri e tante variabili, a partire dal costo del terreno per finire con le miriadi di ditte che dovranno operare agli assemblaggi interni dello stadio. Ripeto dato che noi a dispetto di vari campionati non facciamo la sosta invernale (in quel caso ti porti anche dar ragione) uno stadio coperto ad una temperatura accettabile sarebbe fruibilissimo anchebdai bambni e dalle persone meno giovani.
 
Alto