Progetto nuovo stadio

Quella dei gobbi non fu speculazione. FU un investimento tale e quale al nostro. Il costo del terreno fu favorevole, ma non e' per quello che ci hanno fatto profitto. Tant'e' che loro, per esempio, non hanno particolarmente spinto per la costruzione pesante di commerciale nella zona. CI hanno fatto stadio e poi giusto una manciata di negozi.

I gobbi non hanno fatto, a mio modo di vedere, ne' un investimento, ne' una speculazione. Hanno semplicemente approfittato di una serie di eventi (situaizone particolare delle strutture sportive a Torino, olimipiadi assegnate, difficolta' del Toro) per ottenere a basso prezzo il diritto di superficie dove costruire, a loro spese, uno stadio (mediocre) nuovo al posto dell'orribile stadio precedente.
Qua invece non concordo del tutto. Credo anche di avere postato qualche tempo fa articoli del tempo che dicevano esattamente il contrario. Ma la memoria mi difetta, forse li ho solo letti da qualche parte. Se avessi tempo e voglia li recupererei. Poi chiaro che, nel mondo dell'informazione (si fa per dire), un giornale dice una cosa e l'altro afferma il contrario.

Io da "odiante" professionista del viscido e repellente mondo gobbo mi concedo il lusso a volte di una certa mancanza di obiettività quando giudico le loro (presunte) malefatte, e anzi sono convinto che anche il buon Dio non mi caccerà all'inferno per questo...
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Qua invece non concordo del tutto. Credo anche di avere postato qualche tempo fa articoli del tempo che dicevano esattamente il contrario. Ma la memoria mi difetta, forse li ho solo letti da qualche parte. Se avessi tempo e voglia li recupererei. Poi chiaro che, nel mondo dell'informazione (si fa per dire), un giornale dice una cosa e l'altro afferma il contrario.

Io da "odiante" professionista del viscido e repellente mondo gobbo mi concedo il lusso a volte di una certa mancanza di obiettività quando giudico le loro (presunte) malefatte, e anzi sono convinto che anche il buon Dio non mi caccerà all'inferno per questo...
Io i gobbi li odio visceralmente, ma per quello che si meritano.

Chiaro che a Torino possono esercitare molto potere politico sull'amministrazione e sicuramente lo hanno fatto.
Ma dal punto di vista urbanistico, il delle Alpi era una cattedrale nel deserto fatiscente che sarebbe stata abbandonata. Il comune aveva anche bisogno di cash per sistemare il comunale per renderlo Olimpico e con quella operazione il comune si assicuro' la sistemazione di un quartiere diroccato e la ristrutturazione del Comunale (in parte, perche' poi il Toro falli' proprio per i costi).

Potevano farli pagare di piu', sicuramente, ma non sarebbe stato assolutamente un problema per i gobbi pagare. E a distanza di 10 anni avrei veramente difficolta' a pensare che ci sia un singolo abitante di Torino che non sia contento dell'operazione.
 
Io i gobbi li odio visceralmente, ma per quello che si meritano.

Chiaro che a Torino possono esercitare molto potere politico sull'amministrazione e sicuramente lo hanno fatto.
Ma dal punto di vista urbanistico, il delle Alpi era una cattedrale nel deserto fatiscente che sarebbe stata abbandonata. Il comune aveva anche bisogno di cash per sistemare il comunale per renderlo Olimpico e con quella operazione il comune si assicuro' la sistemazione di un quartiere diroccato e la ristrutturazione del Comunale (in parte, perche' poi il Toro falli' proprio per i costi).

Potevano farli pagare di piu', sicuramente, ma non sarebbe stato assolutamente un problema per i gobbi pagare. E a distanza di 10 anni avrei veramente difficolta' a pensare che ci sia un singolo abitante di Torino che non sia contento dell'operazione.
Come dicevo gli organi di informazione valgono quel che valgono ma...
#11.067

Poi ovviamente ci sta tutto. Io, più sguazzano nel lercio più sono contento... ;)
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Come dicevo gli organi di informazione valgono quel che valgono ma...
#11.067

Poi ovviamente ci sta tutto. Io, più sguazzano nel lercio più sono contento... ;)
Non vedo nulla di drammatico o di diverso da quanto abbia detto. Hanno ottenuto la zona a prezzo di saldo/favore? Assolutamente. C'erano dei motivi per cui potevano mettere pressione al comune per farlo? Assolutamente.
Per il comune l'alternativa era quella di mettere al bando la zona e sperare che qualcun altro si facesse carico dei costi di demolizione del vecchio delle Alpi.

Poi, ripeto, c'era pressione per via dei lavori da fare al comunale dopo l'assegnazione delle olimpiadi e si decise per una divisione "equa" col Toro. LA gobba si prese la Continassa e il Toro la concessione del Comunale/Olimpico ad un prezzo simile, con l'obbligo di usare quei soldi per ristrutturare lo stadio. Casomai si puo' discutere sul fatto che l'allora presidente del Toro fosse un gobbo dichiarato che lavorasse su commesse FIAT e che il Toro falli' poco dopo proprio per via dei costi.

Ci fosse un altro stadio diroccato a Milano, Sala ci farebbe i ponti d'oro per rilevarlo e sistemarlo.
 
Alto