Progetto nuovo stadio

Contesto in toto.
Lo stadio di Populous, se uno non si fa ingannere da tutte le luci e lucine dei rendering, sembra un centro commerciale di Dubai o un palazzo congressi di Singapore. Quello di Manica e' uno stadio.

Per "verde a cazzum" non si capisce davvero cosa intendi e sul centro commerciale non sono certo i progettisti a decidere se ci sara' o meno, ma i committenti. E in quest'ottica parlare di speculazione edilizia mi pare assurdo visto che le cubature commerciali le decidono le societa' insieme al comune. E' una cosa che francamente mi pare di un'ovvieta' sconcertante. Se mi sbaglio mi corigerete

Poi sul gusto personale ovviamente non mi esprimo perche' e' legittimmo averne di diversi

Ma avevo letto un sondaggio tempo fa e populous vinceva alla grande, vai tranquillo


Nuovo-San-Siro-Progetto-Manica-Crm-1-1024x515.jpg

internazionale%3Acorpo
Non concordo. Lo stadio di Manica sembra un qualunque stadio, anzi, ad essere onesto, assomiglia molto al progetto dello stadio della Roma. Se dobbiamo andare via da uno stadio riconosciuto in tutto il mondo, almeno facciamolo per trovare casa in uno stadio altrettanto iconico.
 

Eustachio

Fuoriclasse
Non concordo. Lo stadio di Manica sembra un qualunque stadio, anzi, ad essere onesto, assomiglia molto al progetto dello stadio della Roma. Se dobbiamo andare via da uno stadio riconosciuto in tutto il mondo, almeno facciamolo per trovare casa in uno stadio altrettanto iconico.
Anche quello di Populous ricorda parecchio lo stadio del Bordeaux
 
Ovvio che è legittimo anzi è necessario aver pareri diversi!

Sullo stadio Populous, mi sembra tu sia un po' troppo critico. La forma quadrata invece che circolare lo renderebbe un 'centro commerciale'? Non capisco cosa avrebbe da invidiare ad ogni impianto moderno. Il Bernabeu dopo la nuova ristrutturazione sarà letteralmente una specie di sarcofago bianco:

Vedi l'allegato 2386725


Quello di Manica di 'stadio' ha solo la forma a Colosseo che, francamente, a me sembra lo stadio X di un Siviglia o di un Tottenham di turno. A Milano serve un monumento, non un altro e semplice stadio.

Però capisco che magari sono nella minoranza perché io sono fortemente favorevole a tutta l'architettura moderna, altri più tradizionalisti di me potrebbero storcere il naso.

Riguardo il verde, mi sembra evidente che Manica abbia calcato un po' troppo la mano. Lì non serve un parco cittadino, siamo nel bel mezzo di un quartiere con una fermata metropolitana. Una torre a destinazione mista residenziale/hotel con dei servizi commerciali, rispettando lo scheletro del San Siro anni 60, mi sembra meglio della soluzione Manica dove letteralmente c'è solo metà dello scheletro preservato e c'è uno degli anelli conservati e trasformato in Sky lounge (una zarrata dai).
Io adoro le modernità e ancora di più le soluzioni eccentriche e gli azzardi. E infatti mi piace molto la soluzione di Madrid. E aggiungo che comunque sia cadiamo in piedi, altro che quella ***** dei ladri!

Di fatto però la mia è più una critica a Populous che una lode a Manica. Ho la netta sensazione che il rendering sia una cosa e la realizzazione effettiva un'altra. Tutto quel... che è? Plexiglas? Plastica? Vetro? Boh. Ma poi chi lo pulisce? Come viene mantenuto? Guarda che robe così nel corso di pochi anni rischiano di diventare un difetto piuttosto che un plus quando si sporcano, si opacizzano, perdono brillantezza...

Poi dal punto di vista puramente estetico ovviamente i gusti sono gusti e ognuno ha i suoi. Io sarò comunque strafelice in ogni caso
 
Non concordo. Lo stadio di Manica sembra un qualunque stadio, anzi, ad essere onesto, assomiglia molto al progetto dello stadio della Roma. Se dobbiamo andare via da uno stadio riconosciuto in tutto il mondo, almeno facciamolo per trovare casa in uno stadio altrettanto iconico.
Beh ma se è per quello la soluzione l'avevo proposta qualche settimana fa. Lo facciamo a forma di bernarda e vedrai che roba, altro che iconico, sarà l'invidia dell'intero mondo maschilista
 

Bodeguito

Pulcino
di sicuro è una cosa che mi importa poco o nulla... :ghigno
sapranno loro cosa fare in base a dati e statistiche
è proprio questo il problema...che molta gente che parla di stadio nuovo, che vuole lo stadio nuovo non va nemmeno in quello attuale. Quando saranno diminuiti i posti (circa 20000 in meno di quelli attuali se togliamo i posti vip!!!) aumentati i prezzi e avremo perso un altro pezzo della nostra storia e identità, con la nostra ***** di maglia a strisce diagonali e magari un simbolo modificato, a sta gente importerà comunque poco o nulla...
 
Alto