Razzismo nel calcio: che soluzioni?

Per me è chiarissimo: punire solo e unicamente i responsabili
Capisco che le chiusure rappresentino soluzioni più semplice e immediate , ma è solo illudersi di un cambiamento che puntualmente non si verifichera'
Cose come chiusura stadio e settori sono misure inopportune nel 2018
Diventa ridicolo dal momento in cui gli stadi italiani sono ricolmi di burocrazia
Biglietti nominali , posti numerati, tessere del tifoso .. allora , a cosa sono servite?
Pensare che la chiusura dello stadio o di un settore fungano da deterrente a ululati razzisti significa non avere imparato nulla dal passato.
Lo dico perché il problema non è chiaramente San Siro , ma pochi idioti
Codesti imbecilli torneranno a fare le solite cose , perché tanto non rischiano nulla personalmente.
Si , si possono isolare , è sempre un dovere farlo , ma se il sistema colpisce tutti, non tenendo conto che parliamo di una sparuta minoranza , cosa cambia ?
È un po' il discorso dell' Isis. Rappresentano una parte assolutamente minoritaria di una certa confessione religiosa , isolarli può aiutare ma non può bastare , perché parliamo sempre di cani sciolti . E quindi colpire una intera collettività (moschee / stadi ) rischia di essere controproducente.
i cani sciolti vanno puniti colpendoli , non colpendo la collettività .
Per me invece è molto probabile che al ritorno a S.Siro quando i soliti idioti, anche i singoli, si mettono a gridare le solite cazzate razziste - io ho esperienza del S.Elia, ma non vedo perché debba essere diverso -, la gente intorno magari non starà più in silenzio come succede ogni volta. Magari questi idioti verranno zittiti o apostrofati come meritano, sentendo un po' del tanto meritato biasimo della comunità. E chissà, magari a questa cosa assisteranno anche bambini e ragazzini e il fenomeno del razzismo a S.Siro calerà. Per me è probabile che dalla riapertura sarà un un posto migliore dove passare il tempo insieme, che solitamente è intossicato da certe cose che rovinano sempre un po' l'esperienza.
 
Ultima modifica:

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
ma o stiamo facendo 2 discorsi diversi o mi stai dicendo cose diverse ogni post..
passiamo da salvini..a cori tra città..
poi cosa c'entra il razzismo contro i neri con tutto questo..
ululare contro i neri è sbagliato..cosa c'entra uefa Napoli Roma etc..
Cerco di chiarire allora: per me il razzismo allo stadio non dipende da Salvini. Salvini non è la causa, ma l'effetto di una tolleranza concettuale del razzismo. Il razzismo allo stadio perchè c'è il razzismo fuori dallo stadio. Quindi o si combatte decisamente il razzismo fuori, o si accetta quello dentro. Combattere con decisione significa che non è accettabile dire che I Napoletani puzzano, esattamente come non è accettabile dire che gli Arabi puzzano. Questo è combattere il razzismo. Introdurre le distinzioni "puoi dire che I Genovesi son tirchi, non puoi dirlo degli Ebrei, degli Scozzesi parliamone" non è combattere il razzismo, ma adeguarsi, o adeguare il razzismo alla propria visione del mondo.
 
Ultima modifica:

tranvai

Fuoriclasse
Se fai buu ai giocatori di colore e non lo fai agli altri sei razzista e basta, pochi cavoli.


Qui non lo dobbiamo risolvere in due giorni, ma fare tutti la nostra parte per far si che per i nostri figli sia un problema meno grave e ancora di meno per i nostri nipoti.

Nell'immediato comunque mi piacerebbe non sentire quella roba allo stadio, o altra simile. Perché questo non siamo noi e non è l'Inter.

Sinceramente io ad i bhuu allo stadio do lo stesso peso del devi morire o del vesuvio lavali col fuoco, nasce e muore allo stadio, il razzismo per me è altro, preferisco uno che fa bhuu allo stadio ma poi nella vita reale non si fa problemi ad andare a bere un caffè con uno straniero piuttosto che uno che fa tanto la morale a parole ma poi sul treno non si siede vicino ad un nero
 

tranvai

Fuoriclasse
Per me invece è molto probabile che al ritorno a S.Siro quando i soliti idioti, anche i singoli, si mettono a gridare le solite cazzate razziste - io ho esperienza del S.Elia, ma non vedo perché debba essere diverso -, la gente intorno magari non starà più in silenzio come succede ogni volta. Magari questi idioti verranno zittiti o apostrofati come meritano, sentendo un po' del tanto meritato biasimo della comunità. E chissà, magari a questa cosa assisteranno anche bambini e ragazzini e il fenomeno del razzismo a S.Siro calerà. Per me è probabile che dalla riapertura sarà un un posto migliore dove passare il tempo insieme, che solitamente è intossicato da certe cose che rovinano sempre un po' l'esperienza.
Tempo 2 partite e tutto torna come prima
 
Cerco di chiarire allora: per me il razzismo allo stadio non dipende da Salvini. Salvini non è la causa, ma l'effetto di una tolleranza concettuale del razzismo. Il razzismo allo stadio perchè c'è il razzismo fuori dallo stadio. Quindi o si combatte decisamente il razzismo fuori, o si accetta quello dentro. Combattere con decisione significa che non è accettabile dire che I Napoletani puzzano, esattamente come non è accettabile dire che gli Arabi puzzano. Questo è combattere il razzismo. Introdurre le distinzioni "puoi dire che I Genovesi son tirchi, non puoi dirlo degli Ebrei, degli Scozzesi parliamone" non è combattere il razzismo, ma adeguarsi, o adeguare il razzismo alla propria visione del mondo.

 
Tempo 2 partite e tutto torna come prima
Mah aspetterei a giudicare. Ad ogni modo mi sembra valga la pena provare, visto che da una parte abbiamo il tentativo di iniziare un processo molto importante negli stadi - chiaramente va fatto in primo luogo fuori, ma qui è di questo che parliamo - mentre dall'altra abbiamo l'impossibilità di andare allo stadio per vedere le partite con Benevento e Sassuolo, e il gioco sembra assolutamente valerne la candela. Fossi per esempio un padre abbonato a S.Siro sarei molto contento: non ci sono eventi paragonabili per frequenza e presenze alle domeniche allo stadio, e ci trovi sempre gruppi di persone o singoli che gridano le peggio cose e magari chissà quanti bambini e ragazzini ogni volta vedono che effettivamente non c'è niente di male dato che il resto della comunità lo accetta in silenzio. Per me provare a cambiare questa cosa è molto più importante che fare un confronto tra le squalifiche e ricondurre sempre tutto alle solite polemiche del quelli rubano, quelli sono peggio, se la prendono con noi, ci affossano, e così via. E questa è l'ennesima volta in cui son stato contento di essere interista per la reazione della società, che sta soprattutto pensando a proteggere la propria immagine nel mondo dopo questi fatti. Altro che ricorsi da beghe condominiali, c'è molto di più in ballo.
 

tranvai

Fuoriclasse
Vado allo stadio da quasi 30 anni, ho rifatto l'abbonamento in curva dopo 3 stagioni ed ho notato che I bhuuu a san siro sono più unici che rari, ultimamente anche i cori contro le squadre avversarie tolte le avversarie (calcistiche e curvaiole) storiche sono quasi nulli..... Non capisco cosa si può pretendere di più, che cori volte vietare fatemi capire.....
 
Comunque a parte le kazzate che fa Spallletti e stato un grande quando ha detto "voglio vedere quando capiterà agli altri come si comporteranno". Pure io rimango in attesa , perche tempo qualche partita risuccederà.
 
Alto