Roberto Baggio

Ma infatti stiamo discutendo del giocatore,un campione che va oltre le appartenenze di club, una persona veramente speciale, Posso dirlo perchè ci ho parlato come fosse l'uomo della strada, uomo senza arroganza nè spocchia, umile, disponibile, sincero. Sono rimasto veramente colpito
su quello ci credo sicuramente anche se non l'ho sperimentato di persona, d'altronde penso che pochi o nessuno dicano il contrario
 
Io di migliori non parlo mai, perchè chi c'era prima non lo ho visto...Mazzola padre e figlio, Rivera, e per uscire dall'Italia Crujiff, Maradona, Pelè...io tutta questa gente non l'ho vista giocare e non mi oso a paragoni, a parte che epoche diverse non sono paragonabili( lo so, frase che sembra non esistono più le mezze stagioni). Degli ITALIANI che ho visto giocare, non so, chi dovrei considerare meglio, Totti, Del Piero, Pirlo? Poi la retorica non piace neanche a me e non credo di usarla.
Baggio più di mio gusto, più artista, ma Totti è stato sia artista sia atleta, con più continuità. Meglio Totti.
 
Visti i 1000 km che mi separano da Milano, poche volte sono stato al Meazza, ma c'ero in quell'Inter-Real del '98, uno spettacolo e un ricordo che porto nel cuore e che racconto con orgoglio, tra l'altro ero al primo arancio, quindi molto vicino al terreno di gioco.
 
I miti racchiudono anche comportamenti consoni, Totti che sputava e che scalciava non può essere un mito, tutt'altro, almeno per me

Fatte le debite proporzioni Cr7 sta a Messi come Totti sta a Baggio.

Totti ha avuto un'integritá e una forza fisica che Baggio non aveva.

Però quest'ultimo mi ha saputo emozionare in un modo che Totti non ha saputo avvicinare
 
Io li ho visti giocare tutti (a parte Mazzola padre, ovviamente) e metto Baggio trai migliori talenti Italiani degli ultimi 50 anni. Graduatorie non ne faccio, le odio e poi sono impossibili tra giocatori diversi di epoche diverse. Le vittorie c'entrano relativamente, visto che Orlandoni ha vinto una CL e Ibra invece no ...:D
Soprattutto occorre considerare che ha avuto sempre continui problemi fisici, in pratica era rimasto con un solo menisco su quattro ed all'epoca guarire da un infortunio di quel tipo non era semplice né rapido.
 
Alto