Roma - INTER [Serie A] 2-2

La samp sta perdendo dallo spezia
Ho detto tutto

Samp che ha battuto la Fiorentina che ha battuta la giuve che ha battuto il Milan che voi non lo sapete ma in un torneo di rubamazzetto ha battuto il Bayern di Monaco.

Spezia migliore squadra del mondo e Bayern squadra di Pipponi aberranti.

PS: Nella sequenza di cui sopra solo una cosa è falsa. ( Indizio: rubano già abbastanza voi rigori, senza dover andare sui mazzetti)
 
L'anno scorso nelle rotazioni c'era pure Godin, mentre quest'anno a meno di infortuni e/o assenze da COVID sono sempre gli stessi tre. Ad ogni buon conto, se andiamo a vedere i gol presi da Crotone, Sampdoria e Roma, fatto salvo per il rigore di Candreva ed il tiro da fuori di Pellegrini, gli altri sono arrivati per scarsa reattivita' dei nostri centrali specie nella gestione delle palle alte. Non si tratta di scarsezza tecnica, a parer mio, ma di posizionamento. Permane, almeno per me, sempre la manzanza di sicurezza ad ogni affondo avversario e/o calcio piazzato ...come se giocassero ancora Juan Jesus, Ranocchia e Rolando ... non hai mai la sensazione che la difesa sia in controllo della situazione, forse un pochino meno l'anno scorso con Godin. Io penso che, al di la' della applicazione e della dedizione, la nostra difesa sia da 7-7 1/2 non da 9 ...come servirebbe. Questo come fase puramente difensiva.

In fase di costruzione, ho gia' detto ... i tre di dietro piu' che palleggiare in orizzontale non possono - il piu' pulito nel palleggio e' De Vriji, mentre Skriniar arranca e Bastoni e' monopiede, perde tempi di gioco preziosi pur di non colpire di destro e non azzarda mai un passaggio intra-linee o a scavalcare il fronte. Sembrerebbe ignavia, ma forse e' solo diligenza per non sentire urla dalla panchina.

Nota a latere ... ieri sera guardavo la partita del Sassuolo e questi pur in 10 facevano girar la palla in tutte le zone del campo in maniera veritiginosa - ragazzi del 2002 ... che a tratti prendevano a pallate i pur piu' blasonati avversari. Belli da vedere senza dubbio, ma forse troppo velleitari per essere in 10 vs. 11 ... infatti sono poi stati puniti a dismisura ... ahime' (!)

Ma l'anno scorso abbiamo avuto la miglior difesa del campionato, se quest'anno non è così pur avendo mantenuto gli stessi uomini (ed anzi Bastoni con un anno in più di esperienza e Skriniar che l'anno scorso stentava parecchio e quest'anno invece va alla grande) probabilmente il problema non è in quel reparto ma più avanti. Infatti lo stesso Conte dice che quest'anno giochiamo più avanti proteggendo meno la difesa ma mi chiedo per quale motivo visto che l'anno scorso abbiamo comunque avuto un ottimo attacco e quest'anno creiamo tanto ma sbagliamo anche tanto. Per me il problema sta a centrocampo, facciamo poco filtro e soprattutto non sappiamo gestire il possesso di palla.
 
Ma l'anno scorso abbiamo avuto la miglior difesa del campionato, se quest'anno non è così pur avendo mantenuto gli stessi uomini (ed anzi Bastoni con un anno in più di esperienza e Skriniar che l'anno scorso stentava parecchio e quest'anno invece va alla grande) probabilmente il problema non è in quel reparto ma più avanti. Infatti lo stesso Conte dice che quest'anno giochiamo più avanti proteggendo meno la difesa ma mi chiedo per quale motivo visto che l'anno scorso abbiamo comunque avuto un ottimo attacco e quest'anno creiamo tanto ma sbagliamo anche tanto. Per me il problema sta a centrocampo, facciamo poco filtro e soprattutto non sappiamo gestire il possesso di palla.
Piu che altro abbiamo un Brozovic che ne azzecca una su 10 e perde sempre un tempo di gioco. Un Vidal che ne combina una grossa a partita, e Gagliardini lasciamo perdere.
 
Alto