Ronaldo Luiz Nazario De Lima

:ciao

Quelli della nostra età (si siamo sulla via dei matusa purtroppo :dep ), hanno avuto la fortuna di vedere arrivare in Italia autentici fuoriclasse.
Mi ritengo fortunato di aver visto Maradona, Matthaeus, Van Basten, Ronaldo, Rummenigge e tanti altri che, al confronto dei due citati da te che sono ad oggi i migliori in circolazione, erano almeno due o tre spanne sopra. Incomparabili.
La rivalità tra le varie squadre è palese che ci sia sempre stata, ma come si faceva a non ammirare il giocatore stesso a prescindere dalla casacca che indossava?

Poi qualcosa s'è rotto già nel '98, quando s'è capito palesemente che non bastavano più i campioni veri per vincere in Italia, ma dovevi avere anche 'appoggi' altrove :nonso ... ma questa è un'altra storia che esula dai fuoriclasse veri che è sempre un piacere ricordare e/o vedere giocare :giusto

Moooooolto prima del '98 s'è rotto qualcosa. Già negli anni'30 i giocatori della Rubentus erano esentati dal militare a differenza di quelli delle altre squadre... per non parlare di Umberto Agnelli presidente della FIGC negli 'anni 60. Tornando in topic, sono d'accordo sul fatto che quei fuoriclasse non vengono più in Italia. Ronaldo era pura poesia mischiata ad un'esplosione di potenza senza pari.
 

MauroP7

Prima squadra
  Bannato
:ciao
io al solo sentirlo nominare mi illumino d'immenso...
come si può detestare,da amante del calcio intesa come arte suprema,uno che ci ha fatto vedere quello che solo Lui al mondo sapeva e poteva fare e che mai nessuno ne prima e ne dopo potrà minimamente avvicinare?
Era e rimarrà sempre e solo l'unico degno di vedere accostato a fianco del suo nome un appellattivo molto in voga oggi ma che è una bestemmia se usata per definire i giocatori attuali : FENOMENO.
Molti sono abbagliati da quello che ha fatto vedere quando le ginocchia reggevano la sovraumana forza esplosiva che sprigionavano i suoi muscoli,personalmente sono rimasto altrettanto colpito dal notare come,nonostante giocasse si è no al 30% del suo potenziale naturale,riuscisse lo stesso ad essere determinante e decisivo per le squadre in cui ha giocato.
E anche se FENOMENO in versione ridotta e limitata da enormi problemi fisici,per avversari e compagni dell'epoca (campioni e giocatori veri non i pupazzi di adesso...),era sempre il numero 1.
Questo la dice linga su che razza di prodigio innaturale fosse.
Evito di scrivere cosa penso di chi considera i messi o il finto ronaldo anche solo accostabili al nome del FENOMENO.

bow.gif


che dire, concordo alla lettera, mi togli le parole dalla bocca
 
Non frequentavo il forum prima.
Mi sono letto tutte le pagine quasi d'un fiato. Solo il suo nome ancora mi emoziona. Sono del 74 e già avevo la fortuna di poter andare sempre allo stadio per ammirarlo dal vivo. Ma quella stagione decisi di seguire l'Inter anche in parecchie trasferte. La ragione era la sua presenza. Ogni volta che si avvicinava alla palla era pelle d'oca, ti trascinava visceralmente. Ti sentivi un privilegiato nel vederlo calcare il prato verde e lo faceva con la nostra splendida maglia. Straripante, tecnicamente perfetto. Per chi amava l'Inter era, ogni santa domenica, un sogno che si materializzava vederlo in campo.
Ricordo un pomeriggio al Ferraris contro la Samp. Se ne andò a suo modo sulla fascia sinistra con una classe e una facilità infinita; tutto il pubblico scatto in piedi per applaudirlo. Che spettacolo unico.
Quando si ruppe piansi manco fosse un mio stretto parente. Quando se ne andò lo detestai ma fu una cosa che il tempo cancellò e sono assolutamente contento che sia stato così. Le emozioni che mi ha suscitato le conserverò care nei miei ricordi per sempre, nonostante si stia parlando di un gioco.
Ringrazio in particolar modo blackmusic e lothar10, ma anche molto altri, per i bellissimi post che hanno riacceso il ricordo.
Ronaldo Luis Nazario De Lima. FEMOMENO.
 
io devo ammetterlo, sono stato una banderuola!
nel pre-ronaldo ERO UN GOBBO DI *****!!!

poi nel '94 vidi un ragazzo mingherlino giocare nel cruzeiro e ne seguii l'evoluzione... mai avrei potuto immaginare che quel fuscello potesse diventare un dio del calcio!
mi ero troppo innamorato calcisticamente di lui, ed il suo passaggio all'inter nell'estate del '97 mi creò un sussulto, un moto dell'animo che mi portò a cambiare colori!!!
era troppo il mio amore per il calcio spettacolare per poter continuare a tifare bianconero!
nonostante la rube venisse da due finali di champions consecutive, non era il mio amore per la vittoria a muovere l'animo, ma l'amore per il calcio vero, per il grande campione, per l'individuo che fosse in grado di smuovere le mie emozioni...
noi siamo appassionati al calcio e non ne possiamo fare a meno proprio perchè ci smuove qualcosa dentro, ci crea sentimenti, affezione, piacere orgasmico, tripudio dell'anima!

ecco, tutto questo è stato per me ronaldo!
l'unico calciatore che assieme a maradona ha suscitato in me emozioni straordinarie!
tra l'altro, il fenomeno era qualcosa di inaudito... faceva cose tecnicamente pazzesche ad una velocità supersonica... e contro i difensori e centrocampisti arcigni dell'epoca!
contro i maldini, i thuram e cannavaro, contro hierro e guardiola, vieira e zidane...
è stato un uomo capace di darmi emozioni fortissime, le emozioni più forti che abbia mai provato per uno sport... ho pianto, esultato, sono stato abbattuto e sollevato...
neanche la vittoria della champions mi ha suscitato le stesse emozioni che nel bene e nel male mi ha suscitato l'unico ed immenso fenomeno
 
Interventi come questi ultimi due di schiavone e Sergei1979 (ed altri) mi riconciliano in parte con un Forum nel quale i 3D di Alvarez, Coutinho, Santon e Muntari contano complessivamente 14.101 post, mentre quelli di Ronaldo, Rummenigge, Matthaus e Milito ne contano appena 1.420. E' vero che alcuni nomi sono più attuali di altri ma..... vivadio, una discussione che ha come titolo "Amarcord" dovrebbe aprire una finestra sui nomi che hanno veramente scritto la storia della nostra formidabile squadra, e invece la mia piccola ststistica sembrerebbe dimostrare tuttaltro! mah.....

P.S. x Sergei1979: su, raccontaci un po', com'è passare dalla mèrda all'oro? :D
 
Interventi come questi ultimi due di schiavone e Sergei1979 (ed altri) mi riconciliano in parte con un Forum nel quale i 3D di Alvarez, Coutinho, Santon e Muntari contano complessivamente 14.101 post, mentre quelli di Ronaldo, Rummenigge, Matthaus e Milito ne contano appena 1.420. E' vero che alcuni nomi sono più attuali di altri ma..... vivadio, una discussione che ha come titolo "Amarcord" dovrebbe aprire una finestra sui nomi che hanno veramente scritto la storia della nostra formidabile squadra, e invece la mia piccola ststistica sembrerebbe dimostrare tuttaltro! mah.....

P.S. x Sergei1979: su, raccontaci un po', com'è passare dalla mèrda all'oro? :D

beh, devo ammettere che è come quando finalmente sei riuscito a smettere di fumare: prima avevi la tosse ed il catarro per 12 mesi all'anno... una volta smesso invece riesci a respirare talmente bene che la superiore quantità di ossigeno che arriva al cervello ti fa un pò girare la testa!
analogia a parte... quando ero un GOBBO ******** ero solo un ragazzino, un adolescente che visto ronaldo rimase di sasso... ma lo vidi già al cruzeiro e poi al psv perchè avevo dei contatti in brasile(amici di famiglia) ed in olanda(parenti) che mi mandavano, su richiesta, le cassette vhs... sono andate perdute quando ho trasferito il mio domicilio e volevo morire!
cmq lo sbarco in spagna diede a ronaldo maggiore visibilità e potei guardare le partite finalmente in diretta, su telemontecarlo con cronaca di massimo caputi e giacomo bulgarelli... che tempi d'oro!
e sempre su telemontecarlo potei assistere nel 1995 alla umbro cup, allora sponsor tecnico della seleçao che si giocò il torneo contro giappone, inghilterra ed un'altra nazionale che al momento non ricordo... (oltre che le coppe america del 1997 e 1999)
già allora il mio disamoramento per i colori bianconeri era iniziato... pensavo molto più a ronaldo che alla rube che faceva il cammino in coppa dei campioni... mi resi conto che finalmente amavo il calcio, quello vero, quello fatto di gesta che rimangono impresse nella memoria, che ti segnano dentro...
in pratica, guardai la finale di champions del '97 da spettatore quasi disinteressato... allora dell'inter non mi interessavo proprio... il mio unico desiderio calcistico riguardava il ragazzino pelato... poter assistere alle sue partite via TV, a qualunque orario si giocasse...
per cui quando nell'estate del '97 arrivò a milano mi venne con facilità estrema tifare inter... che poi è diventata la mia squadra del cuore nonostante il fenomeno avesse preso altre strade
quindi ora e per sempre :inter:
 
Alto