S.S.C. Napoli

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
Penso anch'io che non sara' facile come sembra .... ma francamente se per battere un Bologna cosi' in difficolta' serve sul serio un rigorino/aiutino vorrebbe dire che stiamo messi male male ..... le preoccupazioni vere, col dovuto rispetto per i felsinei, non sono per oggi ma per la gara contro la Lazio.

Hola!
oggi è ridicola come partita..il bologna la porta avversaria la vede solo perchè non c'è nebbia...
 
Hai ragione , ma credo che sia chiaro anche a voi che ai media dei Cortese , Vico , Croce ecc. non importa nulla , come del resto non importa ai 3/4 dei napoletani ... cerchiamo di essere obbiettivi e guardiamo in faccia la realtà, tutto quello che attualmente vi rappresenta sono i neo-melodici , Gomorra , Il castello delle cerimonie ... ossia violenza e folclore di livello non proprio elevato , dovreste essere voi i primi a ribellarvi a questo tipo di rappresentazioni .

Ma perché postate boiate?

Elena Ferrante, Mario Martone, Toni Servillo, Paolo Sorrentino, Antonio Capuano, città della scienza (il più importante Museo della Science Center Italiano inaugurato nel 2001), le metro dell'arte (un unicum, per vastità numero e bellezza delle opere, nell'europa occidentale), Pino Daniele (il cui lascito è vivissimo, ho abitato per un periodo in via Pino Daniele a Napoli dove ho incontrato la famiglia, ancora oggi puntualmente anche in metro si suonano le sue canzoni, ecc...), James Senese (ed in generale l'ambiente Jazz), Gabriele Salvatores, senza citare la tradizione teatrale, o il Napoli pizza village (la manifestazione annuale più grande d'Italia: oltre 1 milione di visitatori).

Vogliamo parlare dell'esplosione di visite ai musei e ai luoghi di cultura vissute da Napoli? 2 o 3 dati: Nel 2017 dei primi 15 musei Italiani per visitatori 6 sono Campani (0 lombardi), Pompei da sola supera grandemente i numeri dell'intera Lombardia, Castel Sant'Angelo praticamente eguaglia i numeri di tutta Milano, ed il tasso di crescita di Napoli e della Campania supera di almeno 3 volte quello di un qualsiasi luogo del nord... Fonte MiBac: http://www.beniculturali.it/mibac/e...ontenuti/visualizza_asset.html_249254064.html

Dire che Napoli è rappresentata solo da Gomorra (tra l'altro ampiamente la miglior serie Italiana di ogni tempo insieme a Romanzo Criminale, fatta da attori meridionali), dai neo melodici, il castello delle cerimonie ecc... Sarebbe come dire che Milano è rappresentata SOLO dalla musica Trap, da Belen Rodriguez, dalle olgettine, da Berlusconi e Craxi, dalle tangenti, da Alfonso Signorini, e da quei luminari del pensiero di Salvini e Feltri...

Se la rappresentazione mediatica che esce fuori di Napoli è questa, e al nord tanti di voi, come te, solo questo colgono, cosa dovremmo fare? Dici che dovremmo essere noi i primi a ribellarci, come se non lo facessimo (vedi pagina sputtanapoli, vedi le risposte date a Giletti quando disse che napoli era una fogna ecc...), poi però se ci lamentiamo siamo lamentosi, chiagn e fott, ancora con l'unità d'Italia e bla bla bla... (cose in parte vere, che io per primo dico, ma ripeto in parte, un fondo di verità c'è).

Per lo meno noi abbiamo, mediamente, il buon senso di non pensare che Milano e la Milanesità siano rappresentati dagli studi televisivi di Mediaset...
 

Kristian78

Vice capitano
Questo semmai e' quello che arriva a voialtri ... io sono napoletanissimo non c'entro una fava con Gomorra e 'sto castello delle cerimonie non so nemmeno dove sia ... Napoli e' tutt'oggi una citta' di grande livello culturale con eccellenze nel campo cantieristico , dell'artigianato, dell'enogastronomia, delle maestranze, artistico e quant'altro .... ha senz'altro problemi sociali dovuti al fatto che il precario tessuto economico tipico della realta' meridionale non regge una metropoli di milioni di abitanti e si creano cosi' le condizioni di miseria che portano all'illegalita' ... ma Napoli e' una grande citta' che conserva ancora il retaggio delle grandi capitali europee ...... e il napoletano medio non e' certo l'immagine da cavernicolo che ne danno i media ... chi conosce Napoli lo sa ... ma chiaro che se devi fare televisione non porti a modello la gente normale ma i fenomeni da baraccone perche' il circo Barnum rende ... sta all'intelligenza del lettore/telespettatore non bersi tutto d'un fiato una verita' passata ad arte sotto la lente deformante dello show.
Che poi cosa avranno fatto di cosi' imbarazzante questi in questo castello? Hanno festeggiato buttandosi nudi in piscina? Hanno fatto le orge dopo il pasto? Ascoltano musica neomelodica (che come tutti i generi ha vette verso l'alto e picchi verso il basso ... catalogare come ***** un genere intero e' qualunquismo)? Ma poi tutti i matrimoni sono sopra le righe, quello dei vip poi non ne parliamo nemmeno ... in un documentario sui Queen ho sentito dal responsabile di sala di un albergo di lusso londinese che al matrimonio di un membro dei Duran Duran e' stato fatto scendere dall'alto un fenicottero che ad un certo punto ha cominciato a cacare in testa a tutti senza che nessuno lo avesse previsto.

Hola!
Hai ragione su molti aspetti , ma non sono solo i media ad esporatare questa realtà , molti tuoi concittadini fuori dai confini campani ostentano ed esasperano la propria napoletanità . Ho fatto il militare , ho navigato come ufficiale su navi mercantili , attualmente lavoro con napoletani , sono stato a Napoli e non farò mai di tutta un'erba un fascio, contrariamente a quanto stanno facendo in altre sedi nei confronti di tutti noi interisti ... ma non nascondetevi , chi di voi ha più sale in zucca dovrebbe comprendere che purtroppo quello che si semina si raccoglie , non è questione Nord e Sud , altrimenti anche Baresi , Palermitani , Reggini ecc dovrebbero lottare contro queste discriminazioni negli stadi , ma il disprezzo che si respira contro di voi è effettivamente unico ... domandatevi perché ? Giusto esaltare le eccellenze locali , ma non basta a coprire tutto il resto .... tu come molti altri napoletani subite quello che tantissimi vostri concittadini seminano , non dico che sia giusto , ma è una conseguenza con la quale dovete convivere .... allarghiamo i confini , ti sei mai chiesto perché le comunità indiane, polacche, cinesi ,seppur ben presente in tante nostre città raccolgono meno odio e disprezzo di quanto non accada con albanesi , marocchini, algerini ecc..? Per le stesse identiche motivazioni delle quali ti ho parlato prima .
 

Kristian78

Vice capitano
Ma perché postate boiate?

Elena Ferrante, Mario Martone, Toni Servillo, Paolo Sorrentino, Antonio Capuano, città della scienza (il più importante Museo della Science Center Italiano inaugurato nel 2001), le metro dell'arte (un unicum, per vastità numero e bellezza delle opere, nell'europa occidentale), Pino Daniele (il cui lascito è vivissimo, ho abitato per un periodo in via Pino Daniele a Napoli dove ho incontrato la famiglia, ancora oggi puntualmente anche in metro si suonano le sue canzoni, ecc...), James Senese (ed in generale l'ambiente Jazz), Gabriele Salvatores, senza citare la tradizione teatrale, o il Napoli pizza village (la manifestazione annuale più grande d'Italia: oltre 1 milione di visitatori).

Vogliamo parlare dell'esplosione di visite ai musei e ai luoghi di cultura vissute da Napoli? 2 o 3 dati: Nel 2017 dei primi 15 musei Italiani per visitatori 6 sono Campani (0 lombardi), Pompei da sola supera grandemente i numeri dell'intera Lombardia, Castel Sant'Angelo praticamente eguaglia i numeri di tutta Milano, ed il tasso di crescita di Napoli e della Campania supera di almeno 3 volte quello di un qualsiasi luogo del nord... Fonte MiBac: http://www.beniculturali.it/mibac/e...ontenuti/visualizza_asset.html_249254064.html

Dire che Napoli è rappresentata solo da Gomorra (tra l'altro ampiamente la miglior serie Italiana di ogni tempo insieme a Romanzo Criminale, fatta da attori meridionali), dai neo melodici, il castello delle cerimonie ecc... Sarebbe come dire che Milano è rappresentata SOLO dalla musica Trap, da Belen Rodriguez, dalle olgettine, da Berlusconi e Craxi, dalle tangenti, da Alfonso Signorini, e da quei luminari del pensiero di Salvini e Feltri...

Se la rappresentazione mediatica che esce fuori di Napoli è questa, e al nord tanti di voi, come te, solo questo colgono, cosa dovremmo fare? Dici che dovremmo essere noi i primi a ribellarci, come se non lo facessimo (vedi pagina sputtanapoli, vedi le risposte date a Giletti quando disse che napoli era una fogna ecc...), poi però se ci lamentiamo siamo lamentosi, chiagn e fott, ancora con l'unità d'Italia e bla bla bla... (cose in parte vere, che io per primo dico, ma ripeto in parte, un fondo di verità c'è).

Per lo meno noi abbiamo, mediamente, il buon senso di non pensare che Milano e la Milanesità siano rappresentati dagli studi televisivi di Mediaset...
Non sono le presenze nei musei a fare di una città un esempio di civiltà e cultura , poi come dici tu, io sparo boiate , va benissimo accetto assolutamente il tuo punto di vista, non sono qui per cercare consensi , mi piace il confronto dal quale traggo nuovi insegnamenti , tu e altri napoletani presenti in questo forum siete esempi positivi della vostra città e non ho nulla contro di voi sia chiaro.
 
Non sono le presenze nei musei a fare di una città un esempio di civiltà e cultura , poi come dici tu, io sparo boiate , va benissimo accetto assolutamente il tuo punto di vista, non sono qui per cercare consensi , mi piace il confronto dal quale traggo nuovi insegnamenti , tu e altri napoletani presenti in questo forum siete esempi positivi della vostra città e non ho nulla contro di voi sia chiaro.

Guarda, mi sono permesso il termine boiata perché non c'è altro modo di definire un dato di fatto falso, ovvero che Napoli sia rappresentata solo da quello! La vivacità culturale e creativa di Napoli per lo meno eguaglia, ma per lo meno, quella di qualsiasi altra città Italiana. Mi dovete dire questi grandi uomini di cultura o creativi, questi movimenti artistici, così tanto superiori ai corrispettivi Napoletani che sono nati a Milano o Torino ultimamente! Però poi il discorso riguardo le mitiche metropoli del nord stranamente non l'ho mai sentito...

Pooooooi se tu mi dici io ho conosciuto in giro Napoletani che hanno fatto questo e quello e bla bla bla bla possiamo discuterne, ma è un altro discorso, totalmente diverso. E tra l'altro anche lì ci sono svariate spiegazioni, che ti assicuro a parità di condizioni varrebbero anche per il settentrionale medio.

Per dirne una: io non sono Napoletano, sono Salernitano, con padre Avellinese e madre Siciliana... Se uno mi viene a dire che il Siciliano medio è più civile o mentalmente progredito del Napoletano medio gli rido in faccia... E ripeto sono più Siciliano che Napoletano!
 
Alto