[Semifinale] Croazia-Inghilterra

GIORNALISTA: “L’abbiamo vista piangere. Eppure ha vinto tutto, dovrebbe essere abituato. Cosa si prova a portare la propria Nazione in finale di un mondiale!?”
MODRIC: “È una cosa fantastica. Al fischio finale ho chiuso gli occhi e mi è venuta in mente tutta la mia infanzia, fatta di guerre, e mancanza di cibo. Da piccolo durante il periodo della guerra, fuori l’albergo che ci ospitava come rifugiati, calciavo continuamente il pallone contro il muro. Sognavo di giocare in grandi palcoscenici, e di scappare da tutto quello che mi circondava. Volevo diventare un calciatore. Gli altri mi vedevano, e mi consideravano uno non sano di mente. Pensare al calcio, in un momento del genere... ma io volevo solo giocare, e avere quel pallone tra i piedi non mi faceva pensare a niente. Finita la guerra, mio padre che nel frattempo aveva trovato lavoro come meccanico per l’esercito, mi iscrisse in una scuola calcio. Nelle giovani dell’ Hajduk Split fui rifiutato due volte. Dicevano che non potevo giocare, perché troppo magro, avevo le ossa troppo piccole. Allora mio padre mi iscrisse alla Dinamo Zagreb. Da quel giorno le cose cambiarono. Oggi sono qui, in finale di coppa del mondo con la mia Croazia. Come fai a non piangere?”
[Luka Modrić]
 
Serbia da sempre filo russa, Croazia e Slovenia grandi alleati della Germania( il primo paese a riconoscerle indipendenti insieme al Vaticano), sempre stato così. Storicamente centra anche la religione, la Serbia è ortodossa come la Russia( e Grecia e Romania, altri due paesi alleati dei serbi nelle guerre balcaniche e che non riconoscono il Kosovo indipendente), mentre Croazia e Slovenia sono cattoliche( anche se oggi almeno lì la religione conta molto meno, per i serbi l'ortodossia resta invece una base della loro società).
 
A dire il vero i russi sono piu diciamo propensi verso i serbi, non tanto verso i croati.
Diciamo che anche i croati si sono schierati apertamente a fianco degli ucraini, la nuova guerra serbo croata si sta combattendo sul fronte del donbass in ucraina.
Cioe ex militari croati si sono arruolati nelle file degli ucraini invece i serbi nelle file dei russi nel donbass.
Cominciando dalla guerra dell ex jugoslavia dove i russi si erano schierati apertamente da parte dei serbi, bisogna capire poi che il popolo non e la politica.
Conosco molti russi che tiferanno croazia, pero tra croazia e inghilterra era facile capire che tiferanno contro gli inglesi, esiste uno screzio politico tra i due paesi.
Con i francesi sono in buon relazioni e credo che molti russi tiferanno contro la croazia
 
Alto