Serie TV

Sal Mou

Stella
  Bannato
Oz (serie televisiva)


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.




Jump to navigation Jump to search
Oz


Produttore Barry Levinson e Tom FontanaPrima visione Prima TV originale Dal 12 luglio 1997Al 23 febbraio 2003Rete televisiva HBOPrima TV in italiano Dal 1999Al 2001; 2017Rete televisiva Tele+ (st. 1-4)
Sky Atlantic (st. 5-6)Modifica dati su Wikidata · Manuale
Oz è una serie televisiva statunitense realizzata tra il 1997 e il 2003, ideata da Tom Fontana e prodotta da Barry Levinson e dallo stesso Fontana. È la prima serie televisiva della durata di 55 minuti circa a episodio della HBO. La serie è di genere drammatico/thriller. Il titolo di questa serie prende il nome dall'Oswald State Penitentiary, ovvero "Oswald, penitenziario di massima sicurezza", rinominato in seguito in "Oswald, istituto correzionale statale di quarto livello".
L'ambientazione del telefilm rimane volutamente ignota, idealmente rappresentata da tutto il territorio statunitense. Ne sono la prova i riferimenti all'utilizzo di tutti i metodi di pena capitale previsti dalla legislazione americana, in realtà non applicati in nessuno degli stati singolarmente. Ogni episodio è girato all'interno del carcere, non si vede quasi mai l'esterno, l'ora d'aria inoltre non è mai ripresa
. Cantastorie che accompagna tutta le serie è il detenuto Augustus Hill (Harold Perrineau), parte integrante della storia che in ogni puntata presenta allo spettatore i detenuti ed espone le sue teorie sul sistema carcerario e sulla vita.


La serie tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all'interno del penitenziario di "Oswald" (Oz), ed in particolare di una sezione, "il quinto braccio", meglio conosciuto come "Il Paradiso". Qui i detenuti vengono tenuti dentro delle stanze con vetri in plexiglas, a differenza delle classiche celle, ogni centimetro di queste stanze è visibile agli agenti che rimangono all'interno del braccio ventiquattro ore su ventiquattro. Al centro del braccio vi è un enorme atrio, dove i detenuti passano la maggior parte della giornata: televisione, tavoli per giocare a carte e a scacchi/dama, postazioni telematiche e telefoni pubblici. Dietro tutto questo si nascondono le operazioni malavitose di cui sono protagonisti la maggior parte dei detenuti: contrabbando, spaccio, abusi, risse e omicidi.
 
Alto